photo4u.it

Scala delle distanze su obiettivo Canon 24-105L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gutter
nuovo utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 7:51 pm    Oggetto: Scala delle distanze su obiettivo Canon 24-105L Rispondi con citazione

Salve,

ho una domanda circa la scala delle distanze presente sugli obiettivi zoom come ad esempio il Canon 24-105L. Se ho capito bene la linea bianca indica la distanza (metri o piedi) del soggetto messo a fuoco. A che servono le informazioni numeriche "50, "35" e "24 in rosso? E perché ci sono sue linee vicine per il "24"?

Grazie,
Davide

Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscendo l'obiettivo in questione vado ad intuito,
le linee indicano le varie lunghezze focali 24; 28 quella senza numeri (qualcosa di simile lo trovi nell'indicazione della lunghezza focale della ghiera zoom); 35; 50 e 105 (la linea bianca); ci sono perché in questa, come in molte altre ottiche zoom, la focalizzazione varia con il variare della lunghezza focale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerata la natura della domanda sposto in obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gutter
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao "il signor mario",

grazie per la risposta. Ho continuato a cercare sul web e sono riuscito a recuperare il manuale d'uso del 24-105L http://gdlp01.c-wss.com/gds/7/0300003587/01/ef24-105f4lisusm-en.pdf
Da quello che ho capito in numeri/linee in rosso sono usati per la fotografia ad infrarosso. Dal manuale (pag. 8):

"The infrared index corrects the focus setting when using monochrome infrared film. Focus on the subject manually, then adjust the distance setting by moving the focusing ring to the corresponding infrared index mark."

Qui a mio avviso una buona spiegazione su come si usa l'infrared index mark.

Grazie,
Davide

Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che figura de ...... hai ragione, come ho fatto a non ricordarlo?!?!?
La risposta è una sola: inizio ad invecchiare Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gutter
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Che figura de ...... hai ragione, come ho fatto a non ricordarlo?!?!?
La risposta è una sola: inizio ad invecchiare Triste

Considerando che io faccio fotografia da più di 4 anni e che non sapevo assolutamente a che servissero non ricordarlo è il minimo Smile

Davide

Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: