Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gutter nuovo utente

Iscritto: 20 Ott 2007 Messaggi: 40 Località: Aarau, Switzerland
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 7:51 pm Oggetto: Scala delle distanze su obiettivo Canon 24-105L |
|
|
Salve,
ho una domanda circa la scala delle distanze presente sugli obiettivi zoom come ad esempio il Canon 24-105L. Se ho capito bene la linea bianca indica la distanza (metri o piedi) del soggetto messo a fuoco. A che servono le informazioni numeriche "50, "35" e "24 in rosso? E perché ci sono sue linee vicine per il "24"?
Grazie,
Davide _________________ Risparmierei un sacco di tempo se lasciassi perdere tutto e diventassi matto adesso.
Le mie foto su flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Non conoscendo l'obiettivo in questione vado ad intuito,
le linee indicano le varie lunghezze focali 24; 28 quella senza numeri (qualcosa di simile lo trovi nell'indicazione della lunghezza focale della ghiera zoom); 35; 50 e 105 (la linea bianca); ci sono perché in questa, come in molte altre ottiche zoom, la focalizzazione varia con il variare della lunghezza focale. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Considerata la natura della domanda sposto in obiettivi |
|
|
 |
gutter nuovo utente

|
Inviato: Dom 07 Lug, 2013 8:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao "il signor mario",
grazie per la risposta. Ho continuato a cercare sul web e sono riuscito a recuperare il manuale d'uso del 24-105L http://gdlp01.c-wss.com/gds/7/0300003587/01/ef24-105f4lisusm-en.pdf
Da quello che ho capito in numeri/linee in rosso sono usati per la fotografia ad infrarosso. Dal manuale (pag. 8):
"The infrared index corrects the focus setting when using monochrome infrared film. Focus on the subject manually, then adjust the distance setting by moving the focusing ring to the corresponding infrared index mark."
Qui a mio avviso una buona spiegazione su come si usa l'infrared index mark.
Grazie,
Davide _________________ Risparmierei un sacco di tempo se lasciassi perdere tutto e diventassi matto adesso.
Le mie foto su flickr
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 07 Lug, 2013 9:35 am Oggetto: |
|
|
Che figura de ...... hai ragione, come ho fatto a non ricordarlo?!?!?
La risposta è una sola: inizio ad invecchiare  |
|
|
 |
gutter nuovo utente

|
Inviato: Dom 07 Lug, 2013 10:39 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Che figura de ...... hai ragione, come ho fatto a non ricordarlo?!?!?
La risposta è una sola: inizio ad invecchiare  |
Considerando che io faccio fotografia da più di 4 anni e che non sapevo assolutamente a che servissero non ricordarlo è il minimo
Le mie foto su flickr
|
|
|
 |
|