photo4u.it

Ennesimo Battesimo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 9:06 am    Oggetto: Ennesimo Battesimo Rispondi con citazione

Premetto che non so se è la sezione giusta per postare questo argomento.

Comunque, per la prima volta nella mia vita mi viene posto il "problema" di fare foto ad un battesimo del figlio di parenti.
Ho letto già diverse discussioni sul forum riguardanti l'argomento e sono dell'idea di dover andare a fare un sopralluogo in chiesa e di parlare con il parroco per sapere fino a che punto mi posso muovere ed essere autorizzato a farlo.

La mia domanda ora è se il mio corredo (ma dovrei dire nostro, perché siamo in 2, io e la mia ragazza), può essere accettabile per tirare fuori delle foto decenti per questo evento importante, ed evitare figuracce.
Abbiamo a disposizione: D80 , D90, Tamron 17-50 f/2.8 XR Di II , Nikkor 18-70 1:3.5-4.5 G ED, Nikkor 12-24 1:4 G ED, Nikkor 28-80 1:3.3-5.6 G

Non disponiamo di flash esterni

Grazie fin da ora a quanti mi diranno la loro.

Apprensione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me se riesci a starci con la luce ambiente, vai tranquillo con d90 e tamron al fotografo principale!
al secondo a voi la scelta, se il grandangolo o qualcosa di più tele... così da non avere entrambi le stesse focali!

dal prete fatti raccontare anche lo svolgimento della cerimonia (c'è anche la messa ad esempio?), e i luoghi dove staranno i genitori e/o dove si svolgeranno i riti salienti. Wink

Ah, chiedigli se ci sono altre coppie che battezzano dei bimbi, e se queste hanno il loro fotografo. Se non l'hanno, stampati un paio di biglietti da visita, che magari ti chiedono le foto!! Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ginopilotino
utente

Iscritto: 19 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la d80 la vedo dura scattare in chiesa con obbiettivi lenti. Mettici il 12-24 e sii creativo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non disponi di flash esterni, puoi affidarti solo alle ottiche luminose in modo da diminuire almeno 1stop/iso. Quindi almeno f2.8 e iso800. Poi dipende anche dalla luminosità della chiesa.
Verifica le condizioni di luce qualche giorno prima, così ti rendi conto! Wink

Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente vedo un grosso limite la mancanza di flash esterni.
Non sono un amante del flash ma le chiese, anche in questo periodo, spesso sono buie.
Per il resto quoto i consigli dati da chi mi ha preceduto.
Ciao
Gianfranco

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Se non disponi di flash esterni, puoi affidarti solo alle ottiche luminose in modo da diminuire almeno 1stop/iso. Quindi almeno f2.8 e iso800. Poi dipende anche dalla luminosità della chiesa.
Verifica le condizioni di luce qualche giorno prima, così ti rendi conto! Wink

Coraggio, usiamole queste altre sensibilità, spesso gli iso sono paturnie di noi appassionati. la D90 regge tranquillamente i 1600 iso, i parenti è l'ultima cosa che notano!! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, altro che paturnie, quando devi stampare un 20x30 o peggio, un 30x45

Surprised

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: