photo4u.it


Smart zoom Sony R1

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 11:57 am    Oggetto: Smart zoom Sony R1 Rispondi con citazione

Chi sa spiegarmi per bene come funziona lo "Smart" zoom della Sony R1?
Ho trovato qualcosa qui, ma non mi è chiarissimo.

"In addition to the 5x optical zoom, the R1 offers two digital zoom options, Precision and Smart zoom. Smart Zoom allows variable digital enlargement up to 15x, depending on the image resolution setting. The maximum 15x enlargement (5x optical plus 3x digital) is only available at the 1M resolution, to avoid too much loss of detail, while no enlargement at all is available at the 10M resolution setting. Precision digital zoom instead digitally enlarges the image by 2x (for a maximum total optical + digital zoom of 10x), at any resolution size, and thus results in greater loss of quality at the higher resolutions. I always remind readers that digital zoom always trades off resolution for magnification, since the center of the sensor image is simply "stretched" and enlarged to fit the screen. Sony's Smart Zoom does at least avoid the softness produced by stretching the image data, by limiting the amount of digital zoom to that which can be accomplished without interpolation."

Vuol dire che streccha l'immagine solo quanto può in base alla dimensione dell'immagine impostata? Mah

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sto cercando di capire, sul libretto della sony, non è molto chiara la cosa. Forse è meglio fare qualche prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zoom digitale della r1 ha due opzioni una chiamata smart col simbolo
della lente più una S, che dovrebbe ingrandire l'immagine senza distorsioni però non è utilizzabile a 10 mp.
L'altra ozione è precision zoom, contrassegnata da una P con la lente,
ma deteriora l'immagine e si puo usare a tutte le risoluzioni.

Il fatto è che io, quando imposto lo zoom digitale, anche abbassando
la risoluzione, mi esce sempre lo Pzoom, e non riesco a impostarlo
sullo Szoom,qualcuno sa come farlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per impostare lo Smart zoom devi andare nel Menu, poi Setup, poi Camera 1 e infine Digital Zoom; da qui cambi da Precision a Smart.

Per capire bene come funziona voglio fare una prova:
1) faccio una foto a 10 Mpx e con GIMP croppo e guardo al 100% la parte centrale dell'immagine;
2) faccio una foto con lo smart zoom che credo che faccia esattamente la stessa cosa (crop e ingrandisco)

Il Precisione zoom direi che in più interpoli l'immagine, abbassandone la qualità.

Ho detto bestialità?

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa, ma fotograficamente cambia, nel senso che, quando fotografi per esempio un uccello su un albero a 120mm lo vedi piccolo, se ci metti lo zoom digiltale, lo vedi più grande, cioè il doppio, per cui la condizione fotografica del tuo occhio
che inquadra al momento dello scatto è diversa, hai un maggiore controllo della immagine e delle espressioni dell'uccello, cosa che invece non puoi fare se fotografi senza zoom digitale e poi ingrandisci a
computer e croppi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo smart zoom dovrebbe agire solo sulla risoluzione, per cui rimane
un processo ottico che non intacca la qualità, il precision zoom penso
sia una interpolazione, visto che non croppa l'immagine, ma la ingrandisce fino a 10x, ovviamente deteriorandola.
Per cui non mi sembra che dica pirlate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi