| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
antoinedelaroche utente

Iscritto: 16 Dic 2004 Messaggi: 266 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 11:02 am Oggetto: LA PARTENZA |
|
|
In questo periodo molte persone saranno in viaggio per una vacanza o per ricongiungersi con i propri cari. Viaggio e' anche sinonimo di vita e allora lasciatemi dedicare queste parole a chi magari si trova in un periodo buio o ne e' appena uscito con l'augurio di tempi migliori.
"E subito riprende il viaggio, come dopo il naufragio, un superstite lupo di mare"
Giuseppe Ungaretti, 1919
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
la prima e la penultima mi piacciono, potrebbero essere valide anche al di fuori del reportage  |
|
|
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace la penultima, le altre le trovo non molto significative o poco rappresentative del "viaggio".
Ciao
Rob
mi unisco all'augurio
Non c’è felicità per chi non viaggia Rohita!
A forza di stare nella società degli uomini,
Anche il migliore di loro si perde.
Mettiti in viaggio.
I piedi del viandante diventano fiori,
La sua anima cresce e dà frutti
E i suoi vizi son lavati via dalla fatica del viaggiare.
La sorte di chi sta fermo non si muove,
Dorme quando quello è nel sonno
E si alza quando quello si desta.
Allora vai, viaggia, Rohita!
Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
fiorephoto nuovo utente

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 20 Località: Tavazzano-LODI
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
non male, potresti implementare il lavoro con una migliore ricerca sull'inquadratura.
PS: mi puoi spiegare come hai fatto ad inserire le immagini in modo che si vedano tutte sullo stesso foglio.
ciao grazie |
|
|
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Belle, mi piacciono molto la prima e l'ultima.
Nelle altre il moderno si mischia troppo con l'architettura della stazione devalorizzando la foto...secondo me.
Ciao e grazie per la bella frase che non conoscevo. _________________ Argentique. |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
colto il messaggio ma subito ridimensionato dall'eccessiva ovvietà delle immagini proposte.
Capisco i rischi correlati a delle riprese in stazioni ferroviarie classificate da sempre ed oggi ancor di più siti strategici ma avrei gradito una maggiore ricerca, un più profondo ravanare nella fantasia, dei contrasti un pò meno aderenti alla quotidianità statica ed elementare che ci circonda. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
antoinedelaroche utente

|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 9:10 pm Oggetto: |
|
|
| Robiz ha scritto: | Mi piace la penultima, le altre le trovo non molto significative o poco rappresentative del "viaggio".
........ |
infatti se noti il titolo e' LA PARTENZA. Il viaggio e' un gioco di parole che ho usato per introdurre la frase di Ungaretti. Comunque ti ringrazio dei commenti. |
|
|
antoinedelaroche utente

|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
| fiorephoto ha scritto: | non male, potresti implementare il lavoro con una migliore ricerca sull'inquadratura.
PS: mi puoi spiegare come hai fatto ad inserire le immagini in modo che si vedano tutte sullo stesso foglio.
ciao grazie |
Cosa intendi per migliore ricerca dell'inquadratura? mi fai un'esempio sulle foto postate?
Le immagini le ho inserite usando il tag [img]Link[/img]
ciao. |
|
|
antoinedelaroche utente

|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 9:26 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | colto il messaggio ma subito ridimensionato dall'eccessiva ovvietà delle immagini proposte.
Capisco i rischi correlati a delle riprese in stazioni ferroviarie classificate da sempre ed oggi ancor di più siti strategici ma avrei gradito una maggiore ricerca, un più profondo ravanare nella fantasia, dei contrasti un pò meno aderenti alla quotidianità statica ed elementare che ci circonda. |
di solito non faccio un'introduzione prolissa e cosi' pretestuosa alle mie immagini e forse mi sono lasciato andare dandogli troppo peso rispetto alle immagini.
Comunque la serie di foto sono state scattate senza un progetto a priori. Mi trovavo alla stazione prima della partenza del treno e ho voluto raccontare quello che succedeva intorno a me. Secondo me rendono bene l'idea del racconto, forse banale come dici tu ma ho cercato di essere un testimone passivo.
Mi interessa molto il tuo commento e mi piacerebbe approfondire quando dici: "...una maggiore ricerca, un più profondo ravanare nella fantasia, dei contrasti un pò meno aderenti alla quotidianità statica ed elementare che ci circonda".
Grazie. |
|
|
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 9:30 pm Oggetto: |
|
|
| antoinedelaroche ha scritto: | | Robiz ha scritto: | Mi piace la penultima, le altre le trovo non molto significative o poco rappresentative del "viaggio".
........ |
infatti se noti il titolo e' LA PARTENZA. Il viaggio e' un gioco di parole che ho usato per introdurre la frase di Ungaretti. Comunque ti ringrazio dei commenti. |
scusa mi sono espresso come il mio cane e ho letto pure male il titolo.
semplicemente le scene che hai colto non mi sembrano molto significative, anche se seguono tutte lo stesso filo..
Ciao
Rob _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 9:17 am Oggetto: |
|
|
| antoinedelaroche ha scritto: | | nerofumo ha scritto: | colto il messaggio ma subito ridimensionato dall'eccessiva ovvietà delle immagini proposte.
Capisco i rischi correlati a delle riprese in stazioni ferroviarie classificate da sempre ed oggi ancor di più siti strategici ma avrei gradito una maggiore ricerca, un più profondo ravanare nella fantasia, dei contrasti un pò meno aderenti alla quotidianità statica ed elementare che ci circonda. |
di solito non faccio un'introduzione prolissa e cosi' pretestuosa alle mie immagini e forse mi sono lasciato andare dandogli troppo peso rispetto alle immagini.
Comunque la serie di foto sono state scattate senza un progetto a priori. Mi trovavo alla stazione prima della partenza del treno e ho voluto raccontare quello che succedeva intorno a me. Secondo me rendono bene l'idea del racconto, forse banale come dici tu ma ho cercato di essere un testimone passivo.
Mi interessa molto il tuo commento e mi piacerebbe approfondire quando dici: "...una maggiore ricerca, un più profondo ravanare nella fantasia, dei contrasti un pò meno aderenti alla quotidianità statica ed elementare che ci circonda".
Grazie. |
quello che voglio dire è che quando ci si accinge a riprese di carattere reportagistico si deve giocoforza far leva sugli aspetti che pur essendo sotto gli occhi di tutti solo l'occhio allenato di un fotografo può vedere.
Quindi si parla di maggiore sforzo visivo e quindi ricerca, di un uso più vivace della fantasia per esempio utilizzando punti di vista insoliti, piani focali differenti e ottiche estreme e per ultima ma non per questo meno importante una capacità intellettuale, arricchita semmai da ideali di vita propria, che permetta non solo di vedere ma anche di leggere tra le righe un messaggio che si estrapola e nello stesso tempo trova origine nella quotidianità, intendiamoci mai banale. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
antoinedelaroche utente

|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
comprendo, ma quel giorno il mio occhio mi ha suggerito quelle inquadrature e quei punti di ripresa. Ognuno sforna cose diverse e cio' che per uno puo' essere banale per altri non lo e'. Accetto il tuo punto di vista.
a presto. |
|
|
fiorephoto nuovo utente

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 20 Località: Tavazzano-LODI
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
| confermo quanto ha detto nerofumo |
|