photo4u.it


[Sviluppo ILFOSOL 3] succede anche a voi?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 11:27 am    Oggetto: [Sviluppo ILFOSOL 3] succede anche a voi? Rispondi con citazione

Ciao Amici,
mi domandavo se succede anche a voi:
"Uso uno sviluppo per ilford FP4 e HP della Ilford e cioè il monouso Ilfosol3 nelle sue bottigliette da 500 cl, ma è già la seconda volta che succede che lo stesso dopo un paio di mesi, quest'ultimo l'avevo utilizzato una volta sola, mi si esaurisce e cioè diventa marroncino.
Stamattina ho provato egualmente a sviluppare un FP4 che da tabella Ilford si dovrebbe sviluppare a 20° in diluzione 1/9 per 6½ minuti
Io ho eseguito in questo modo, 24° a 8 minuti con diluzione 1/9 ma la negativa è uscita perfettamente NON SVILUPPATA Crying or Very sad nemmeno un'ombra.
Come fate voi per gli sviluppi, quanto Vi durano mediamente?
grazie e buona domenica a tutti
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il grande difetto dell'Ilfosol, anche le precedenti versioni facevano così, con l'aggravante che non cambiavano colore.
E un peccato perché sarebbe un buon rivelatore universale e molto pratico da usare.
E' da anni che non lo uso più, ora uso l'HC110, mi preparo 500cc alla volta di Working Stock (concentrato diluito 1+3) che dura almeno 6 mesi e poi lo ridiluisco da 1+7 in poi (si arriva diluizioni omeopatiche) prima dell'uso esattamente come si fa con l'Ilfosol.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E' il grande difetto dell'Ilfosol, anche le precedenti versioni facevano così, con l'aggravante che non cambiavano colore.
E un peccato perché sarebbe un buon rivelatore universale e molto pratico da usare.
E' da anni che non lo uso più, ora uso l'HC110, mi preparo 500cc alla volta di Working Stock (concentrato diluito 1+3) che dura almeno 6 mesi e poi lo ridiluisco da 1+7 in poi (si arriva diluizioni omeopatiche) prima dell'uso esattamente come si fa con l'Ilfosol.


Grazie Tomash Ok!
Peccato, mi trovavo proprio bene coll'Ilfosol 3, Io ho in casa uno sviluppo Kodak ma per preparare 3.8 litri, tu quando ""porzioni" i 500 cc. dove lasci la restante "polvere" nella sua busta chiudendola con una pinza fotografica magari oppure in che modo?
Ciao
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è mai conveniente porzionare la polvere. Una volta aperta la busta va utilizzata per intero. La polvere a contatto con l'aria tende a chiamare umidità e a perdere rapidamente le caratteristiche.
Se è una busta da un gallone facilmente è D76. Io lo preparo con acqua minerale (son sicuro che non contiene cloro) poi imbottiglio il prodotto in bottigliette dell'acqua da ½ litro schiacciandole per far uscire l'aria. Confezionato in questo modo dura senza problemi 6mesi. Una volta aperta la bottiglietta estrai il bisogno e ritappi schiacciano ulteriormente.
Il D76 io lo uso 1+1 ed è usaegetta. Lo puoi usare anche stock ma ci si complica la vita e si perde in costanza.
Per quanto riguarda l'HC110 è uno sciroppo.... come sciroppo dura tantissimo, diluito è da conservare come dice Tomash. Il metodo di conservazione è lo stesso del D76

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Non è mai conveniente porzionare la polvere. Una volta aperta la busta va utilizzata per intero. La polvere a contatto con l'aria tende a chiamare umidità e a perdere rapidamente le caratteristiche.
Se è una busta da un gallone facilmente è D76. Io lo preparo con acqua minerale (son sicuro che non contiene cloro) poi imbottiglio il prodotto in bottigliette dell'acqua da ½ litro schiacciandole per far uscire l'aria. Confezionato in questo modo dura senza problemi 6mesi. Una volta aperta la bottiglietta estrai il bisogno e ritappi schiacciano ulteriormente.
Il D76 io lo uso 1+1 ed è usaegetta. Lo puoi usare anche stock ma ci si complica la vita e si perde in costanza.
Per quanto riguarda l'HC110 è uno sciroppo.... come sciroppo dura tantissimo, diluito è da conservare come dice Tomash. Il metodo di conservazione è lo stesso del D76

Caspita! Che esperienza!!!
Passa da me e ti offro un flute di "DOM" Ok!
E' Proprio il D76 domani mi munisco di bottigliette ed eseguo!
Grazie!
franco
P.S. Ne approfitto le bottigliette scure o basta solo togliere l'aria ossidante?
Lo usi per lo sviluppo del FP4, che tempi e diluzioni per un ottimo risultato (al di là delle tabelle?)
ri-grazie

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso bottiglie blu.... perchè dentro c'è l'acqua che mi piace. Le tengo comunque in un armadio al buio.
TOgli le etichette e scrivi chiaramente ciò che c'è dentro.... si sa mai che qualcuno si sviluppi le vie digestive e urinarie.
Il D76 1+1 è il mio preferito... ci faccio un po' tutto.
Per un ottimo risultato occorre fare delle prove.... dipende da molte cose... dal tipo di agitazione... dall'ingranditore...
Io espongo per le ombre a 80iso.... a volte 64. Con il tempo di sviluppo regoli la densità delle luci. Parti dal tempo del bugiardino con esposizione a 80 e vedi.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Io uso bottiglie blu.... perchè dentro c'è l'acqua che mi piace. Le tengo comunque in un armadio al buio.
TOgli le etichette e scrivi chiaramente ciò che c'è dentro.... si sa mai che qualcuno si sviluppi le vie digestive e urinarie.
Il D76 1+1 è il mio preferito... ci faccio un po' tutto.
Per un ottimo risultato occorre fare delle prove.... dipende da molte cose... dal tipo di agitazione... dall'ingranditore...
Io espongo per le ombre a 80iso.... a volte 64. Con il tempo di sviluppo regoli la densità delle luci. Parti dal tempo del bugiardino con esposizione a 80 e vedi.

Non è che ci si sviluppa le "budella" con una bella sciacquata di D76 invece di una faticosa gastroscopia??? Surprised
Perfetto ti ringrazio userò anch'io le "blu" e seguirò i consigli sui tempi, il rapporto 1+1 mi piace!! Ok!
ciao
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bottiglie blu.... perchè dentro c'è l'acqua che mi piace. Le tengo comunque in un armadio al buio.
TOgli le etichette e scrivi chiaramente ciò che c'è dentro.... si sa mai che qualcuno si sviluppi le vie digestive e urinarie.
Il D76 1+1 è il mio preferito... ci faccio un po' tutto.
Per un ottimo risultato occorre fare delle prove.... dipende da molte cose... dal tipo di agitazione... dall'ingranditore...
Io espongo per le ombre a 80iso.... a volte 64. Con il tempo di sviluppo regoli la densità delle luci. Parti dal tempo del bugiardino con esposizione a 80 e vedi.[/quote]
Ho capito giusto vero?
La prima diluzione (quella in bottigliette da 500 a 1+1 mi da un totale (diciamo di 8 bottigliette +o-) in quanto 3.8o litri per 2 (in quanto bottiglie da ½ litro che diluisco 1+1 darebbe un 7,60 bottigliette) mi pare di non aver sbagliato i conti! (Anche se l'ora non mi aiuta! LOL )
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'ho capito un'H
Comunque
Nelle bottigliette ci metti la stock che sono 3.8litri
La 1+1 la farai di volta in volta e sarà usa e getta. Attingi il bisogno dalle bottigliette.

Per preparare la stock puoi fare in 2 modi....
..o come dice kodak scaldando 3litri a 50°gradi, mettere la busta, poi una volta sciolto aggiungere acqua fino a 3.8
Oppure come faccio io...
Prendi un fustino vuoto dell'acqua demineralizzata da 5lt, ci metti con un imbuto tutta la polvere, scaldi 3,764 litri d'acqua e una volta che ha raggiunto i 50/55gradi la versi nel fustino così lavi imbuto e non hai da rabboccare nulla perchè 3,764+la polvere da esattamente 3.8lt di brodo.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Non c'ho capito un'H
Comunque
Nelle bottigliette ci metti la stock che sono 3.8litri
La 1+1 la farai di volta in volta e sarà usa e getta. Attingi il bisogno dalle bottigliette.

Per preparare la stock puoi fare in 2 modi....
..o come dice kodak scaldando 3litri a 50°gradi, mettere la busta, poi una volta sciolto aggiungere acqua fino a 3.8
Oppure come faccio io...
Prendi un fustino vuoto dell'acqua demineralizzata da 5lt, ci metti con un imbuto tutta la polvere, scaldi 3,764 litri d'acqua e una volta che ha raggiunto i 50/55gradi la versi nel fustino così lavi imbuto e non hai da rabboccare nulla perchè 3,764+la polvere da esattamente 3.8lt di brodo.

Mah Ero IO che non ci avevo capito un' H
Adesso è chiaro! Ok! Ok!
Ma se uso bottigli (tre) da 1 litro e 2 da 500 cosa cambia (a parte ovviamente il fatto che una sarà da 480 di brodo)
è un problema di aria?
PS. Stamattina ho letto il memo di come avete allestito le Vostre C.O. complimenti Ok! Ma l'arco che si vede nella tua come lo oscuri? Mandrillo
grazie
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?


Ultima modifica effettuata da ioclick il Lun 03 Giu, 2013 1:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio! Sorry Non ci siamo
_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia è tutta camera oscura quindi l'arco non è un problema..... sta nell'oscuro pure lui.
Di la dall'arco si stampa e si sviluppa... di qua ci stanno negativi, microonde per provini, libri fotografici, provini a contatto, cornici, chitarre, pianoforte ecc....
Ora però ho risistemato un po' tutto ed è ben più razionale e comoda.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
La mia è tutta camera oscura quindi l'arco non è un problema..... sta nell'oscuro pure lui.
Di la dall'arco si stampa e si sviluppa... di qua ci stanno negativi, microonde per provini, libri fotografici, provini a contatto, cornici, chitarre, pianoforte ecc....
Ora però ho risistemato un po' tutto ed è ben più razionale e comoda.

Avevo intuito ma caspità Argh! ! Non osavo pensare che fosse grande come il salone usato per il "Ballo delle Debuttanti" Ok!
ciao e grazie ancora
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena andato a rivedere ma proprio quelle foto non le ricordavo....
L'avevo appena resa minimalista e riorganizzata.... una schifezza, è rimasta così per una settimana poi ho preso provvedimenti.
Stasera se riesco la rifotografo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Sono appena andato a rivedere ma proprio quelle foto non le ricordavo....
L'avevo appena resa minimalista e riorganizzata.... una schifezza, è rimasta così per una settimana poi ho preso provvedimenti.
Stasera se riesco la rifotografo

Sono curioso di vederla com'è ora cortesemente posta il link di dove la pubblichi
grazie Ok!
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiornato il topic "le nostre C.O"
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi