photo4u.it


macchina fotografica istantanea,chi mi da una mano?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
instant8
nuovo utente


Iscritto: 08 Mgg 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2013 8:07 pm    Oggetto: macchina fotografica istantanea,chi mi da una mano? Rispondi con citazione

ciao a tutti =) mi sto interessando alle macchine fotografiche istantanee (tipo polaroid per intenderci) perchè sento nostalgia delle VERE foto,quelle che puoi tenere in mano e guardare e riguardare in mille album ora,mi sono un po' documentata e ovviamente nei negozi non se ne trovano,dovrei cercarla su internet,ma purtroppo non me ne intendo cosi tanto,sia per quanto riguarda capire COSA è davvero conveniente,sia per i prezzi ecc.
qualcuno sa qualcosa a proposito?ogni tipo di consiglio e dritta sono ben accetti.si insomma:quale è la migliore?la fuji?la polaroid?le digitali-istantanee o le istantanee vecchio stile?anche in relazione,ovvio,alla reperibilità del materiale e al costo in piu che comporta.grazie mille =)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eco77
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2010
Messaggi: 624
Località: Molise

MessaggioInviato: Lun 13 Mgg, 2013 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto "vere" le fanno, guarda un po, le vere macchine fotografiche. Basta stamparle, o svilupparle. Costa pochissimo, soprattutto nei formati piccoli che sembra ti interessino, e basta aspettare un'ora o al limite un giorno per averle tra le mani Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora sposto in Polaroid, anche io amo molto le istantanee e al momento ho addirittura in mostra una serie di Polaroid manipolate se sei di Roma potresti anche passar i mi carebbe piacere. Per i consigli appena torno a casa con il computer mi dilugherò un po' intanto nella sezione polaroid potrai già trovare delle dritte. Benvenuta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi:
Dividiamo subito il campo in due gruppi in base alle caratteristiche della pellicola e quindi del risultato finale, questo comporta già una prima scelta:

fotocamere serie 100 con pellicole negativo/positivo da separare dopo lo sviluppo, danno immagini molto simili ad una stampa tradizionale, al momento in produzione si trovano solo le Fuji FP100 e FP3000 (BN) con un costo di circa 15€ per 10 scatti, le fotocamere, ne allego una foto, sono ingombranti ma di facile utilizzo, i prezzi, su ebay, vanno da circa 15 euro a circa 1000, orientandosi su questa tipologia direi che conviene scegliere fotocamere con ottiche di vetro, non sto qui a far l'elenco, se dovesse interessarti questo genere dimmelo e ti darò dritte più specifiche

fotocamere con pellicola che potremmo definire "all in one" la pellicola è composta da un sandwich che contiene negativo e positivo, non si deve fare altro che aspettare che sia sviluppate e guardare la fotografia, in questa categoria ci sono due gruppi, quelle quadrate, classico formato Polaroid, e quelle rettangolari, serie Spectra/Image.
Nel primo gruppo troviamo due sottogruppi differenti per fotocamere e sensibilità della pellicola: la serie SX, con sensibilità intorno ai 100 ISO, e fotocamere che vanno dalla SX70, reflex di livello alto, alla 1000 e simili, sostanzialmente giocattoli da prima comunione,sconsiglio questa serie, anche se la SX70 è la più affascinante tra le polaroid di questo tipo, per la scarsa sensibilità che unita a valori di diaframma molto chiusi porta o all'obbligo del flash praticamente sempre o al rischio di foto mosse e la serie 600 con sensibilità intorno ai 600 ISO quindi più facili da utilizzare, le fotocamere sono meno prestanti e solitamente hanno lenti in plastica.
La serie Image/Spectra ha formato rettangolare, le fotocamere sono molto più moderne dotate quasi esclusivamente di lenti in vetro, e di elettronica di controllo, hanno quasi tutte il flash e l'autoscatto incorporati e la possibilità di effettuare doppie esposizioni.

Le pellicole vengono prodotte dalla Impossible Project e hanno un costo di 20€ per 8 scatti

Eviterei la serie Instax per il ridottissimo formato.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi anche in MP.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rikus
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2008
Messaggi: 1206
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Eviterei la serie Instax per il ridottissimo formato.


Se non sbaglio le Fuji Instax Wide sono 108mm x 86mm con un'area di stampa di 99mmx62mm

Quindi sono abbastanza simili alle Poaroid serie 600.
Ovviamente le Fuji hanno un formato simile al 3:2 mentre le Polaroid sono quadrate. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione mi erano sfuggite.... la stanchezza e lo stress fanno brutti scherzi Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo la discussione aperta da instant8 per non crearne un'altra doppia.
Come accennato nel topic di presentazione ho iniziato da poco a scattare con la Reflex e ho tantissimo da imparare! Nel mentre però sono anche atratta dalle camere instantanee e mi piacerebbe averne una: sia perchè fin da bambina ne ero affascinata ma, purtroppo, non ne ho mai ricevuta una e sia perchè mi piacerebbe avere sul momento qualche foto da attaccare dove mi va.
So che potrei usare ma mia macchina e poi stampare le foto che mi piacciono, ma quello lo farò non appena sarò più bravina e poi.. è diverso! Non so se riesco a spiegarmi bene.
Quindi, documentandomi un pò in giro e leggendo anche qui sul Forum non so proprio su quale macchina lanciarmi per i miei primi pasticci instantanei:
ho visto le varie Fuji Instax, vecchie Polaroid o le nuove ZINK fino alle Lomography Diana con il pezzo a parte da attaccare.
I prezzi variano tanto da modello a modello. Ma quale scegliere?
Potete aiutarmi?

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oONorikoOo ha scritto:
Riprendo la discussione aperta da instant8 per non crearne un'altra doppia.
Come accennato nel topic di presentazione ho iniziato da poco a scattare con la Reflex e ho tantissimo da imparare! Nel mentre però sono anche atratta dalle camere instantanee e mi piacerebbe averne una: sia perchè fin da bambina ne ero affascinata ma, purtroppo, non ne ho mai ricevuta una e sia perchè mi piacerebbe avere sul momento qualche foto da attaccare dove mi va.
So che potrei usare ma mia macchina e poi stampare le foto che mi piacciono, ma quello lo farò non appena sarò più bravina e poi.. è diverso! Non so se riesco a spiegarmi bene.
Quindi, documentandomi un pò in giro e leggendo anche qui sul Forum non so proprio su quale macchina lanciarmi per i miei primi pasticci instantanei:
ho visto le varie Fuji Instax, vecchie Polaroid o le nuove ZINK fino alle Lomography Diana con il pezzo a parte da attaccare.
I prezzi variano tanto da modello a modello. Ma quale scegliere?
Potete aiutarmi?


Ho varie Polaroid di tutti i formati e sensibilità tra i vari ti consiglio di utlizzare la serie spectra o image dal formato rettangolare, le macchine sono più moderne, semplici e autofocus e cone tono la doppia esposizione. Con appositi accessori puoi anche scattare qualche macro. Direi la image pro o la image elite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie sei stato gentilissimo!
Per capirci i modelli sarebbero questi giusto:
http://www.ilmacchia.com/polaroid-spectra-1200-/403-polaroid-image-elite-in-confezione-originale-e-manuale.html --> Elite
http://www.ilmacchia.com/polaroid-spectra-1200-/57-polaroid-image-1200-pro-con-schermo-lcd-rarissima-perfetta-.html --> PRO con schermo lcd
http://www.ilmacchia.com/polaroid-spectra-1200-/611-polaroid-image-pro-unica-con-esposizioni-multiple-testata-e-funzionante-2021.html --> PRO normale

Fra tutte la PRO con lcd è decisamente fuori budget. Mentre le altre due hanno più o meno quel prezzo che leggo sul sito? (P.s. ho fatto una ricerca casuale su internet e ho visto che questo negozio le ha entrambe)

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oONorikoOo ha scritto:
Grazie sei stato gentilissimo!
Per capirci i modelli sarebbero questi giusto:
http://www.ilmacchia.com/polaroid-spectra-1200-/403-polaroid-image-elite-in-confezione-originale-e-manuale.html --> Elite
http://www.ilmacchia.com/polaroid-spectra-1200-/57-polaroid-image-1200-pro-con-schermo-lcd-rarissima-perfetta-.html --> PRO con schermo lcd
http://www.ilmacchia.com/polaroid-spectra-1200-/611-polaroid-image-pro-unica-con-esposizioni-multiple-testata-e-funzionante-2021.html --> PRO normale

Fra tutte la PRO con lcd è decisamente fuori budget. Mentre le altre due hanno più o meno quel prezzo che leggo sul sito? (P.s. ho fatto una ricerca casuale su internet e ho visto che questo negozio le ha entrambe)


Su e bay la elite la trovi intorno ai 20€ max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Faccio subito una ricerca Cool
_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al prezzo che dici tu sinceramente no purtroppo.
Ho visto che ci sono molte Polaroid 1000 che si avvicinano alla cifra che dici.
E cercando qua e là ho visto anche che è molto utilizzata: tu cosa ne pensi?

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oONorikoOo ha scritto:
Al prezzo che dici tu sinceramente no purtroppo.
Ho visto che ci sono molte Polaroid 1000 che si avvicinano alla cifra che dici.
E cercando qua e là ho visto anche che è molto utilizzata: tu cosa ne pensi?


Io lascerei perdere la 1000 con tutte quelle che usano pellicola SX (100 iso) lentissima e richiede l'uso del flash quasi sempre. O la serie 600 o la serie image. Ieri ho visto su ebay una image elite andar via a 16,50 più spedizione. Se vuoi quando ne vedo ti invio il link. Va bene pure la image system
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero? Cavolo quando le ho cercate costavano più del doppio!!!
Mi faresti un enorme favore se mi aiuti appena ne vedi qualcuna Smile
Grazie mille!

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mav91
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, riciclo la discussione nella speranza che qualche esperto possa sciogliermi un dubbio. Vorrei regalare alla mia ragazza una macchina fotografica istantanea e, leggendo i post precedenti, mi è parso di capire che se trovassi una polaroid image elite/pro prenderei una buona macchina. Posso postare i link di ebay, che avrei preso in considerazione?
Meglio una macchina usata ma dal fascino vintage o una di quelle nuove che si trovano a 100€ circa su amazon (polaroid 300 e simili)?

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=381064921936&alt=web questa è da considerarsi buona?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mav91 ha scritto:
Salve a tutti, riciclo la discussione nella speranza che qualche esperto possa sciogliermi un dubbio. Vorrei regalare alla mia ragazza una macchina fotografica istantanea e, leggendo i post precedenti, mi è parso di capire che se trovassi una polaroid image elite/pro prenderei una buona macchina. Posso postare i link di ebay, che avrei preso in considerazione?
Meglio una macchina usata ma dal fascino vintage o una di quelle nuove che si trovano a 100€ circa su amazon (polaroid 300 e simili)?

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=381064921936&alt=web questa è da considerarsi buona?


Direi che è un affare... per chi la vende! Il prezzo è troppo alto.

Passo al benvenuto.

Certo che puoi allegare i link per avere pareri, non ti garantisco risposte immediate ma proverò ad essere puntuale.

Quali fotocamere, oltre alle citate image/spectra, ottima la image elite, potresti anche vedere la serie 600 facendo attenzione alla messa a fuoco, in pratica scegli quelle che hanno il selettore lontano vicino e che arrivano a circa 60cm, preferisci quelle con il flash incorporato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mav91
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2014 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille della risposta, purtroppo la mia ignoranza è abissale. Vorrei comprarne una che sia adatta ad una neofita con flash e possibilità di scatto ad una media distanza. Inoltre vorre un consiglio sulle pellicole, mi sto perdendo tra sigle e modelli Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav91
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2014 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Direi che è un affare... per chi la vende! Il prezzo è troppo alto.

Passo al benvenuto.

Certo che puoi allegare i link per avere pareri, non ti garantisco risposte immediate ma proverò ad essere puntuale.

Quali fotocamere, oltre alle citate image/spectra, ottima la image elite, potresti anche vedere la serie 600 facendo attenzione alla messa a fuoco, in pratica scegli quelle che hanno il selettore lontano vicino e che arrivano a circa 60cm, preferisci quelle con il flash incorporato.


Grazie mille della risposta, purtroppo la mia ignoranza è abissale. Vorrei comprarne una che sia adatta ad una neofita con flash e possibilità di scatto ad una media distanza. Inoltre vorre un consiglio sulle pellicole, mi sto perdendo tra sigle e modelli Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav91
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando Polaroid 600 ottengo modelli dal grosso divario di costi. Tipo queste:

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=121502302374&alt=web

http://pages.ebay.com/link/?nav=utenti.view&id=281519022334&alt=web

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=321609169049&alt=web

Scusa i molti messaggi, sono dallo smartphone e non riesco ad essere preciso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi