photo4u.it


Fotografare insetti in volo: il 1° kit commerciale completo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 8:37 am    Oggetto: Fotografare insetti in volo: il 1° kit commerciale completo Rispondi con citazione

Cognisys ha finalmente realizzato e messo in commercio il primo sistema completo per la fotografia di insetti in volo.
Da oggi per realizzare queste problematiche immagini non sono più necessarie conoscenze di elettronica e capacità di autocostruzione, ma solo un discreto portafoglio (2300 dollari).

http://www.cognisys-inc.com/catalog/product_info.php?cPath=25&products_id=177&osCsid=5ac977c78b992957f46e1872cea04866

http://www.cognisys-inc.com/products/insect_rig.php?osCsid=5ac977c78b992957f46e1872cea04866


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la modica cifra di 2300$ potevano anche includere un flacone di ferormoni per attirare qualche soggetto interessante Very Happy

Scherzi a parte è qualcosa che intimorisce anche me, hai trovato degli scatti effettuati con questo oggetto di piacere?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché i flash Canon con il corpo Nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo fatto caso anche io a questo, ma considerato seg.... mentale di tutto il resto non gli ho dato peso Very Happy
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece mi chiedo se dietro questa scelta ci sia un motivo che non sia sbadatezza, qualcosa del tipo sui collegamenti flash. In altre parole siccome il congegno mi ricorda il lavoro che Brackenbury fece circa 20 anni fa, "insetti in volo" e in particolare il sistema di "otturatore" mi chiedo, ad esempio, se la sincronizzazione flash è controllata dalla fotocamera o dal sistema e in questo caso sarebbe quindi totalmente indifferente la marca del flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cognisys collabora con il fotografo Linden Gledhill. Le sue foto le puoi trovare su Flickr ( http://www.flickr.com/photos/13084997@N03/sets/72157610450102014/ )

Il prezzo è alto, ma bisogna considerare l'estrema complessità dei componenti necessari (un otturatore esterno ad alta velocità con un ritardo di soli 6ms, due emittitori laser e due ricevitori per creare un punto univoco che quando viene attraversato dall'insetto provoca lo scatto, una centralina elettronica per comandare il tutto, più batteria agli ioni di litio, cavi vari, montatura in metallo per sostenere il tutto, ecc.). Inoltre stiamo parlando di un kit realizzato in modo quasi artigianale e unico nel suo genere (finora gli unici esistenti erano realizzati da pochi appassionati disposti a spendere cifre ingenti per assemblare i loro progetti).

I flash possono essere di qualsiasi marca, visto che non sono pilotati dalla reflex ma dalla centralina elettronica.


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 24 Apr, 2014 12:13 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Pc sincro o polo caldo.

Certo che bisogna avere una vera passione per comprare un oggetto del genere, oppure bisogna fare qualche lavoro in particolare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Cognisys collabora con il fotografo Linden Gledhill. Le sue foto le puoi trovare su Flickr ( http://www.flickr.com/photos/13084997@N03/sets/72157610450102014/ )
Il prezzo è alto, ma bisogna considerare l'estrema complessità dei componenti necessari (un otturatore esterno ad alta velocità con un ritardo di soli 6ms, due emittitori laser e due ricevitori per creare un punto univoco che quando viene attraversato dall'insetto provoca lo scatto, una centralina elettronica per comandare il tutto, più batteria agli ioni di litio, cavi vari, montatura in metallo per sostenere il tutto, ecc.). Inoltre stiamo parlando di un kit realizzato in modo quasi artigianale e unico nel suo genere (finora gli unici esistenti erano realizzati da pochi appassionati disposti a spendere cifre ingenti per assemblare i loro progetti).
I flash possono essere di qualsiasi marca, visto che non sono pilotati dalla reflex ma dalla centralina elettronica.


Quindi avevo intuito bene, otturatore realizzato probabilmente con il sistema del doppio polarizzatore comandato da impulso elettrico inviato dalle cellule laser, quello ideato da Brackenbury, e flash scollegati dalla fotocamera e comandati anch'essi dal sistema laser; ecco il motivo per cui alla fine non si sono preoccupati del marchio dei flash, non un errore ma una precisa informazione: la fotocamera non controlla i flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Quindi Pc sincro o polo caldo.

No. Non c'è alcun collegamento tra reflex e pc. La reflex lavora con l'otturatore sempre aperto. I flash sono collegati alla centralina elettronica che li fa scattare, insieme all'otturatore esterno ultraveloce, nel momento in cui l'insetto passa nel punto d'incrocio tra i due fasci laser.

_Alex_ ha scritto:
Certo che bisogna avere una vera passione per comprare un oggetto del genere, oppure bisogna fare qualche lavoro in particolare.

Fare foto come questa è sempre stato il mio sogno irrealizzato:


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 24 Apr, 2014 12:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non intendevo tra fotocamera e flash, ma tra questo sistema ed i flash (non ho letto e tradotto l'articolo, sto andando a naso).

Farli scattare tramite fotocellula mi pare più difficoltoso tecnicamente per contenere i tempi di ritardo, inoltre bisognerebbe supportare troppi tipi di ttl, uno per marca, più facile regolare iso bassi e flash al minimo ed usare il polo caldo per la flashata.

L'ultima che hai postato è migliore di quelle che ho distrattamente guardato stamattina nel tuo primo link.
Mi sembravano tutte troppo uguali.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dragoferro
utente


Iscritto: 17 Feb 2014
Messaggi: 395

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma serve tutto quell'ambaradan per prendere due insetti in volo?

io ho fatto due prove mezza giornata con una 350d e un 105 fisso della sigma e ne ho tirate su parecchie quasi buone.
con un po' di lavoro ed un corpo serio son sicuro che si riesca ad ottenere risultati decenti..(almeno per gli insetti più grandi)
che ne dite?

_________________
attrezzatura quasi esclusivamente obsoleta, rotta o in riparazione. Ma potente...
http://www.estapp.ch
http://blog.estapp.ch
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2014 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dragoferro ha scritto:
ma serve tutto quell'ambaradan per prendere due insetti in volo?

io ho fatto due prove mezza giornata con una 350d e un 105 fisso della sigma e ne ho tirate su parecchie quasi buone.
con un po' di lavoro ed un corpo serio son sicuro che si riesca ad ottenere risultati decenti...

Prova a fare foto come queste:
https://www.flickr.com/photos/13084997@N03/sets/72157610450102014/
https://www.flickr.com/photos/13084997@N03/with/14550743929/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi