photo4u.it


Fotografare la danza

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
::Pixel::
utente


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 179
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 4:25 pm    Oggetto: Fotografare la danza Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito che spero possa interessare.

Ieri sera ho assistito ad un saggio di una scuola di danza e subito il mio occhio è fuggito verso i fotografi.

Io scattando qualche foto mi sono presto reso conto che per ottenere una esposizione corretta dovevo utilizzare scatti abbastanza lunghi, penso superiori al decimo di secondo (purtroppo la macchinetta che usavo ieri sera era solo automatica... batterie della reflex scariche Crying or Very sad ).

E qui viene il dubbio:

I fotografi professionisti erano equipaggiati di reflex con teleobiettivi (penso zoom) e scattavano SENZA FLASH e IN PIEDI!!!

Ora, hanno degli artifizi strani? Ho capito che devono avere degli obiettivi notevoli e luminosissimi però al di fuori del micromosso, in un saggio di danza un soggetto non è quasi mai fermo per più di un secondo e loro hanno continuato a scattare per tutta la serata...

qualcuno ha già incontrato e superato difficoltà in casi simili?

chiedo scusa se la domanda possa essere noiosa...

Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2004 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no,però appena trvo quel che cerco mi metterò anche io il problema..vorrei fotografare delle ballerine di danza classica..ma a trovarle...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2004 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono molti fattori da tenere in considerazione!

i tempi devono restare alti per far ciò devi alzare la sensibilita' credo ahe in situazioni del genere non puoi scendere sotto gli 800 iso (poi dipende anche dall'illuminazione del palco)....sicuramente d'aiuto in questi casi è un obiettivo luminoso e un monopiede!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
::Pixel::
utente


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 179
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2004 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il palco devo dire era ben illuminato, alcune volte!

Ho pensato anche io a delle ISO800 e ISO1600 ma insomma, dalla luminosità dell'obiettivo e dall'ISO non si scappa, giusto?

sto iniziando a sentire la necessità di una reflex digitale... sigh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi