photo4u.it


Suggerimenti primo sviluppo - Varie pellicole, ID-11 e Rodin

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sergio_s
utente


Iscritto: 03 Nov 2009
Messaggi: 208
Località: Vibo Valentia

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 10:06 pm    Oggetto: Suggerimenti primo sviluppo - Varie pellicole, ID-11 e Rodin Rispondi con citazione

Un saluto a tutti.
Mi sto per avventurare nel mio primo sviluppo...immaginate il mio stato d'animo!

In questi giorni ho scattato delle immagini sulle seguenti pellicole 135:
2 x Plus-X 125
1 x Tri-X (tirata a 800)
1 x HP-5 (tirata a 800)
1 x Neopan 100

Dato che contengono fotografie a cui tengo, vorrei dei consigli per ottenere dei buoni risultati dal mio primo sviluppo.

Ho a disposizione una confezione di ID-11 sigillata (ferma da 7 anni) e una di Rodinal R-09 One shot appena acquistata.

Pensavo di sviluppare il tutto con i seguenti abbinamenti:
PX125 e Neopan su Rodinal 1+25
Tri-X e HP-5 su ID-11 1+1

Cosa ne pensate?
Ogni pellicola contiene immagini scattate in condizioni di luce diverse.

Grazie!

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi essere sicuro di avere il massimo margine dovresti usare il Rodinal, 1+50 ti consente tanto controllo ed un eventuale errore peserebbe poco sul risultato finale (eccetto errori disastrosi come l'esposizione accidentale della pellicola.....).

Ma prima di tutto ti suggerirei di scattare un rullo di prova per impratichirti dello sviluppo, quando tieni a qualcosa devi andare sul sicuro, non puoi fare prove.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sergio_s
utente


Iscritto: 03 Nov 2009
Messaggi: 208
Località: Vibo Valentia

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex,
grazie per la risposta!

Si mi sa che userò unicamente il Rodinal, anche perché l'ID-11 aveva la busta B quasi interamente solidificata.
Ho sviluppato un "pezzo" di rullo di prova, e da un esame del negativo sembrerebbe tutto a posto.
Tra un po' faccio la scansione e vediamo che ne è uscito.

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi