photo4u.it


Inziare con i video senza spendere troppo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2013 10:46 pm    Oggetto: Inziare con i video senza spendere troppo? Rispondi con citazione

Salve, dopo aver provato a fare dei video con la fuji hs10 e aver scoperto che non si può neanche mettere a fuoco manualmente nella modalità video, ho deciso di comprare qualche cosa per cimentarmi seriamente.

Dei requisiti che potrei ricercare sono:
-possibilità di messa a fuoco selettiva e manuale, visto che dovrei fare dei video che sono, non sapendo come dire, l'equivalente dello still life in fotografia.
-buona riproduzione del nero negli sfondi, senza rumore.
-piccola spesa, diciamo ancora in fase di definizione dai 300 ai 500€. Molto dipende se può sostituire anche una reflex o una mirrorless per fotografare.

Sarei propenso anche ad orientarmi verso un buon prodotto un po' datato da cercare usato, anche se non ci spero molto visto che ho capito che in questo settore sono in atto veloci cambiamenti.

Sono un pò di giorni che leggo i vari post di questa sezione. Ho visto che la mirrorless panasonic gf2 sembra un buon prodotto. Mi sono solo spaventato vedendo i prezzi di un eventuale obiettivo da prendere in aggiunta in futuro.

Grazie per i consigli che mi darete.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente


Iscritto: 01 Ott 2012
Messaggi: 284

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2013 11:18 pm    Oggetto: Re: Inziare con i video senza spendere troppo? Rispondi con citazione

dolcino ha scritto:
... ho deciso di comprare qualche cosa per cimentarmi seriamente...


In questo caso una mirrorless. Soddisfa la qualità ed il tuo budget.
La GF2 è un'ottima macchina che oggi trovi a basso costo. Magari con uno zoom base che ti sarà utilissimo da subito. Tieni conto che la risoluzione video è inferiore a quella fotografica e quindi, salvo fondi bottiglia, starai alla grande.
Per altri obiettivi è un discorso che farai in seguito in base alle esigenze.
Gli obiettivi per panasonic sono stabilizzati e per i video è meglio la stabilizzazione ottica rispetto a quella sul sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Gio 07 Mar, 2013 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la pronta risposta. Anche per me le mirrorless mi sembravano una buona scelta, obiettivo da reflex per tutte le regolazioni manuali e niente specchio da tenere alzato nei video.
Unico dubbio era quello di poter avere il controllo in manuale anche dell'esposizione, oltre che della messa a fuoco. I video degli oggetti che dovrei realizzare comprenderanno delle fonti di luce (lampade d'arredamento) che verranno accese o spente in corso di ripresa. Quindi poter decidere l'esposizione fissa prima sarebbe utile. Ora leggo che la gf2 non avrebbe questa possibilità, nemmeno con l'hack del firmware ( a meno che mi smentiate). Peccato perché avevo visto questo invitante video realizzato proprio con questa macchina.
http://www.youtube.com/watch?v=uyWHpKStptw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Mer 01 Mgg, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un po' di tempo e qualche altra economia racimolata vorrei fare la scelta definitiva.
Sono in dubbio tra una Panasonic GH2 (la GF l'ho scartata per via del controllo dell'esposizione in manuale non consentito) ancora da cercare nel mercato dell'usato e una Canon d650 da prendere nuova.
In entrambi i casi la userei anche come come macchina fotografica principale oltre che per i video, quindi ho un'occhio di riguardo anche per la qualità fotografica.

Panasonic GH2 a 450€ presunti di usato o una Canon D650 a 600€ nuova? Mi date una mano?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mer 01 Mgg, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi farci anche le foto allora vai di canon, però io cercherei una 60D usata. Ora non so la 650 ma la 600 non mi è piaciuta per niente. ha solo iso predefiniti, e neanche multipli di 160...

validissima è anche la nikon d5200, c'ha una tenuta alle basse luci straordinaria!

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Mer 01 Mgg, 2013 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante! Fotografo spesso in luce ambiente o con sfondi neri e per questo risento molto del rumore fotografico. Quindi apprezzo questa caratteristica della nikon che dici.

Per la 60D... anche usata temo che si salga troppo di prezzo.
La 650 controllo gli step iso. Una cosa che hanno cambiato dalla 600 alla 650 è proprio il range iso, quindi lascia ben sperare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mer 01 Mgg, 2013 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, allora già è da prendere in considerazione.

per quanto riguarda la d5200, leggiti questo http://www.eoshd.com/content/9713/nikon-d5200-vs-canon-5d-mark-iii per capire di cosa parlo quando dico che è straordinaria in situazioni di poca luce...

comunque una priorità sono le ottiche luminose!

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto molto attentamente tutto quello che riguarda la d5200. E' una macchina veramente fantastica! Purtroppo il prezzo inizia a superare troppo le mie possibilità.
Considera che comprata la 650D dovrei quasi subito comprare anche un obiettivo 50 fisso...
L'ideale sarebbe, per me, trovare un corpo 650D usato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dolcino ha scritto:
Una cosa che hanno cambiato dalla 600 alla 650 è proprio il range iso, quindi lascia ben sperare

Le ultime Canon economiche in termini di qualità fotografica del sensore hanno fatto come i gamberi:

Canon EOS 700D, Canon EOS 650D, Canon EOS 600D; e ormai sono equiparabili alla Panasonic GH2, che però è nettamente superiore per i video.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh! Visto i vari confronti del sensore.
Però è praticamente impossibile pescare una panasonic gh2 usata. (nuove non se ne vendono più, giusto?)

e la Nikon d5200, oltre ad avere un sensore nettamente superiore nel rating del prezioso sito che mi hai consigliato, come video come si comporta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2013 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il video è una bomba.
_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2013 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, però è veramente una spesa molto ingente.
Mi stavo orientando verso una sony slt a57.
Comunque mi do un'altra settimana per pensarci. Ho già fatto troppi errori in passato per scelte affrettate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon School: Nikon D5200 con monitor orientabile anche in campo video
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 06 Mgg, 2013 8:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2013 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il link non mi funziona. è questo?:
http://www.nikonschool.it/experience/d5200-movie.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dolcino ha scritto:
Il link non mi funziona. è questo?:
http://www.nikonschool.it/experience/d5200-movie.php

Corretto. Comunque è quello.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi