|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 12:21 pm Oggetto: Non vi pare che il layout del forum sia troppo disperivo? |
|
|
Vuole essere solo un consiglio, dato che mi piace la comunità e mi fa piacere poter contribuire al suo miglioramento.
Certe sezioni potrebbero essere cassate (es. Gallery Fotocamere), mentere altre potrebbero essere fuse. Così com'è lo vedo è un po' dispersivo e difficoltoso da leggere.
Poi da un punto di vista di logica separerei l'analogico dal digitale in alcune sezioni dato che spesso chi s'interessa dell'uno non s'interessa dell'altro (a parte i multi-user che però non sono tanti).
Troppa roba secondo me.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 12:31 pm Oggetto: Re: Non vi pare che il layout del forum sia troppo disperivo |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Vuole essere solo un consiglio, dato che mi piace la comunità e mi fa piacere poter contribuire al suo miglioramento.
Certe sezioni potrebbero essere cassate (es. Gallery Fotocamere), mentere altre potrebbero essere fuse. Così com'è lo vedo è un po' dispersivo e difficoltoso da leggere.
Poi da un punto di vista di logica separerei l'analogico dal digitale in alcune sezioni dato che spesso chi s'interessa dell'uno non s'interessa dell'altro (a parte i multi-user che però non sono tanti).
Troppa roba secondo me.  |
non sarebbe giusto separare l'analogico dal digitale. Perchè anke l'analogico per arrivare qui deve per forza diventare digitale!!
per quanto riguarda il resto...............a breve a detta degli admin avreta a disposizione la nuova interfaccia, aspettate questo evento e poi si vedrà!! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Non sarebbe male se insieme alla nuova interfaccia (questa è molto carina, perché cambiare?), si ricostruissero le sezioni che sono troppe.
I miei 2 cents.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 12:41 pm Oggetto: |
|
|
a me piace così
la grafica e l' interfaccia mi sembran carine, e come divisione ormai ci son abituato  _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Nella nuova versione grafica del sito che è in preparazione indubbiamente si coglierà l'occasione per migliorare e affinare la struttira e le sezioni.
Non sono però d'accordo di creare per quanto possibile sezioni distinte per il digitale e l'argentico, in qunato ambedue al servizio di un unico fine: l'immagine.
A presto e grazie per la collaborazione.
Ciao EDgar |
|
|
 |
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 2:22 pm Oggetto: |
|
|
nuovo forum??
SBAV SBAV SBAV _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 4:20 pm Oggetto: |
|
|
caska ha scritto: | nuovo forum??
SBAV SBAV SBAV |
Si vede che è un po' che manchi...
Se ne parla da alcune settimane, ovviamente la curiosità sta salendo di giorno in giorno... sono state avanzate molte proposte finora, ma per l'implementazione bisogna soffrire ancora un po'.
Riguardo questa proposta di tetsuro, sono anch'io contrario alla suddivisione tra analogico e digitale, almeno per quanto riguarda le immagini. I soggetti, la composizione, i colori... sono questi gli elementi con cui un fotografo deve giocare, e valgono con qualsiasi tecnologia si utilizzi per registrare la realtà.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Non ho parlato di una suddivisione totale, ho scritto che in alcune sezioni ci potrebbe essere questa suddivisione.
Io ho sempre usato la pellicola ma mi accorgo sempre di più quanto siano distinti i due mondi.
Comunque quello he intendo dire e riordinare ed accorciare un po' tutto, perché alcune cose non verranno semplicemente viste da molte persone, quando potrebbero stare assieme ad altre sezioni. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Non ho parlato di una suddivisione totale, ho scritto che in alcune sezioni ci potrebbe essere questa suddivisione.
Io ho sempre usato la pellicola ma mi accorgo sempre di più quanto siano distinti i due mondi.
Comunque quello he intendo dire e riordinare ed accorciare un po' tutto, perché alcune cose non verranno semplicemente viste da molte persone, quando potrebbero stare assieme ad altre sezioni. |
Non mi sembrano così divisi come dici tu, secondo me se non la maggior parte, almeno molti di noi usano sia l'analogico che il digitale, io mi sono convertito al digitale negli ultimi tempi per una questione di costi ma anche prima le foto, una volta svilupata la pellicola, sia questa negativa che positiva, le passavo allo scanner e quindi, alla fine, diventavano anchesse digitali.
Come già detto dagli altri, il fine ultimo è l'immagine etutto va bene anche la famosa scattola di cartone per scarpe con forellino!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Io sono passato in toto al digitale in quanto la vecchia Minolta ha praticamente tirato le quoia e ho visto questa nuova opportunità con la digitale.
Pazienza per il grandangolo e il teleobbiettivo. In genere quelli con un passato a pellicola (come me) finiscono con l'usare tutti e due (io mosca bianca), ma considera che i 'nuovi' ormai si buttano quasi tutti sul digitale.
Poi parlare di pellicola e di digitale da un post all'altro io lo vedo confusionario e perditempo.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 10:04 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro, su quasi 1100 utenti sei il primo che si lamenta di questa cosa, per cortesia dovresti dirci con chiarezza quali sono i punti dove trovi confusione, ovvero quali categorie e sezioni del forum.
Ti prego inoltre di chiarire le parti dove secondo te la fotografia tradizionale e digitale vanno in conflitto creando confusione tra gli utenti del forum (preferiresti le fotografie suddivise o solo gli argomenti tecnici?).
Il nostro obiettivo e' di migliorare questo sito e di venire incontro agli utenti, per questo motivo con una maggior precisione ci aiuterai in questo arduo compito.  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 10:26 am Oggetto: |
|
|
Suddivisione sia di fotografie che di argomenti tecnici (più il secondo che ill primo).
Laddove sono simili sono negli obbiettivi (eventuali, le SLR). Ma il resto è tutto diverso, dalla logica, al sensore, all'esposizione, alle tecniche.
Anche sulle foto ci sono differenze nette... (ma quella è una sezione che in genere non frequento), si notano pericolosamente foto con diverso colore, nitidezza e precisione, proprie della differenza tra analogiche e digitali (attuali) e uno non si raccapezza a meno di non avere introduzioni degli autori (e son click inutili per certe persone.
Insomma le aree da tenere separate sono: Annunci (cassare?), Problemi Tecnici, Off-Topic, (Fotografia Generale è caos tra analogico e digitale), PhotoContest, Tecnica (anche qui ci sono differenze tra digitale e analogico... una tecnica pensata per la pellicola può benissimo non funzionare sulle analogiche, le notturne si prendo in maniera diversa, ecc.), le varie Fotografie (cassare, comprimere... ci sono gli album apposta... anche qui è importante sapere cosa è scattato in digitale e in analogico in anteprima per confronti eventuali, per ammirare le foto ci sono gli album), PostWork (da integrare da qualche altra parte, non è un canale grosso... magari con Fotoritocco: area tecnica e mettere PostWork come sottosezione), Macchine Fotografiche (integrare con Recensioni), Gallery Fotocamere (cassare), Obbiettivi (da integrare gli Accessori?), Mercatino va bene com'è, Manuali e Corsi assieme a Tecniche?, Le Grandi Gallerie, Software Utili.
Smorzare il layout, tutto qui. I miei 2 cents come detto.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 11:16 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Suddivisione sia di fotografie che di argomenti tecnici (più il secondo che ill primo). |
Cioè creare altre quattro categorie (colori, bicromatiche, reportage, postwork) solo per digitale? Sarebbe ulteriormente dispersivo.
Citazione: |
Laddove sono simili sono negli obbiettivi (eventuali, le SLR). Ma il resto è tutto diverso, dalla logica, al sensore, all'esposizione, alle tecniche.
|
Creare altre categorie aumenterebbe la confusione, inoltre trovo che le logiche e le tecniche non siano molto differenti tra le varie macchine (non hanno entrambe il pulsante di scatto?).
Anche sulle foto ci sono differenze nette... (ma quella è una sezione che in genere non frequento), si notano pericolosamente foto con diverso colore, nitidezza e precisione, proprie della differenza tra analogiche e digitali (attuali) e uno non si raccapezza a meno di non avere introduzioni degli autori (e son click inutili per certe persone.
|
Come dicevo prima non vogliamo creare ulteriori aree, inoltre molto spesso la scarsa definizione dipende dalla poca conoscenza dell'utilizzo del mezzo scanner e del software di rielaborazione, appunto per questo noi siamo qui per insegnare come si fa
Insomma le aree da tenere separate sono: Annunci (cassare?), Problemi Tecnici, Off-Topic, (Fotografia Generale è caos tra analogico e digitale), PhotoContest
|
Scusa, cosa significa "cassare"? Annunci è la sezione dove noi moderatori passiamo le comunicazioni agli utenti e vanno a finire in prima pagina, fotografia in generale è un luogo comune nel quale si puo' parlare di qualsiasi cosa di legato a questo mondo... Non capisco perche' ti prema tanto separare il digitale dal tradizionale quando sono due argomenti che vanno a braccetto assieme ed hanno lo stesso obiettivo.
Tecnica (anche qui ci sono differenze tra digitale e analogico... una tecnica pensata per la pellicola può benissimo non funzionare sulle analogiche, le notturne si prendo in maniera diversa, ecc.)
|
Ripeto, la tecnica non cambia!
le varie Fotografie (cassare, comprimere... ci sono gli album apposta... anche qui è importante sapere cosa è scattato in digitale e in analogico in anteprima per confronti eventuali, per ammirare le foto ci sono gli album)
|
Chi vuole guarda gli album e chi vuole le sottopone a giudizio nel forum, non a caso sono le sezioni piu' frequentate.
PostWork (da integrare da qualche altra parte, non è un canale grosso... magari con Fotoritocco: area tecnica e mettere PostWork come sottosezione)
|
Postwork è stata seprata appositamente dalla tecnica per avere una sezione fotografica completamente sull'elaborazione digitale.
Macchine Fotografiche (integrare con Recensioni), Gallery Fotocamere (cassare)
|
Queste sono sicuramentre due sezioni che dovremo sistemare.
Obbiettivi (da integrare gli Accessori?),
|
Obiettivi è un argomento talmente vasto che merita una trattazione a parte.
Mercatino va bene com'è, Manuali e Corsi assieme a Tecniche?, Le Grandi Gallerie, Software Utili.
|
Su Tecniche si discute e si chiede, Manuali e corsi sono documenti che uno si puo' scaricare e leggere con calma.
Citazione: | Smorzare il layout, tutto qui. I miei 2 cents come detto.  |
Insomma vorresti proprio cambiare tutto?
Per il momento troviamo che va bene cosi', quindi grazie per l'interessamento ma le cose non cambiano.  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 11:33 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Come vuoi il mio era un suggerimento. |
Certo, e come tale se non ci fosse interessato non t'avremo risposto (non te la sari mica presa vero?)
E' solo che il forum è stato modificato ed adeguato nei mesi per arrivare a questa struttura che è stata accolta praticamente da tutti gli utenti, inoltre tra pochi mesi cambierà tutto di nuovo
Non mi hai ancora spiegato cosa significa "cassare"  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 11:49 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Laddove sono simili sono negli obbiettivi (eventuali, le SLR). Ma il resto è tutto diverso, dalla logica, al sensore, all'esposizione, alle tecniche.
|
Scusa ma... una foto è una foto, no? Si deve valutare solo la realizzazione, non il mezzo. A questo punto dovremmo fare distinzione tra 35mm e medio formato o grande formato, visto che cambiano le tecniche di ripresa e la resa finale.
Ritengo che sia assolutamente sbagliato considerare diverse fotografia analogica e digitale, dal punto di vista delle immagini naturalmente. L'esposizione è la stessa, la composizione pure, la nitidezza anche... non capisco dove tu possa vedere differenze. Io non ho certo cambiato modo di fotografare da quando ho la digitale. E quando torno alla pellicola non mi trovo certo in difficoltà per l'esposizione.
Per il resto, sono opinioni e come tali vanno rispettate. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 11:50 am Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: | Tetsuro ha scritto: | Suddivisione sia di fotografie che di argomenti tecnici (più il secondo che ill primo). |
Cioè creare altre quattro categorie (colori, bicromatiche, reportage, postwork) solo per digitale? Sarebbe ulteriormente dispersivo.
|
Creare altre categorie aumenterebbe la confusione, inoltre trovo che le logiche e le tecniche non siano molto differenti tra le varie macchine (non hanno entrambe il pulsante di scatto?).
|
Come dicevo prima non vogliamo creare ulteriori aree, inoltre molto spesso la scarsa definizione dipende dalla poca conoscenza dell'utilizzo del mezzo scanner e del software di rielaborazione, appunto per questo noi siamo qui per insegnare come si fa
Insomma le aree da tenere separate sono: Annunci (cassare?), Problemi Tecnici, Off-Topic, (Fotografia Generale è caos tra analogico e digitale), PhotoContest
|
Scusa, cosa significa "cassare"? Annunci è la sezione dove noi moderatori passiamo le comunicazioni agli utenti e vanno a finire in prima pagina, fotografia in generale è un luogo comune nel quale si puo' parlare di qualsiasi cosa di legato a questo mondo... Non capisco perche' ti prema tanto separare il digitale dal tradizionale quando sono due argomenti che vanno a braccetto assieme ed hanno lo stesso obiettivo.
Tecnica (anche qui ci sono differenze tra digitale e analogico... una tecnica pensata per la pellicola può benissimo non funzionare sulle analogiche, le notturne si prendo in maniera diversa, ecc.)
|
Ripeto, la tecnica non cambia!
le varie Fotografie (cassare, comprimere... ci sono gli album apposta... anche qui è importante sapere cosa è scattato in digitale e in analogico in anteprima per confronti eventuali, per ammirare le foto ci sono gli album)
|
Chi vuole guarda gli album e chi vuole le sottopone a giudizio nel forum, non a caso sono le sezioni piu' frequentate.
PostWork (da integrare da qualche altra parte, non è un canale grosso... magari con Fotoritocco: area tecnica e mettere PostWork come sottosezione)
|
Postwork è stata seprata appositamente dalla tecnica per avere una sezione fotografica completamente sull'elaborazione digitale.
Macchine Fotografiche (integrare con Recensioni), Gallery Fotocamere (cassare)
|
Queste sono sicuramentre due sezioni che dovremo sistemare.
Obbiettivi (da integrare gli Accessori?),
|
Obiettivi è un argomento talmente vasto che merita una trattazione a parte.
Mercatino va bene com'è, Manuali e Corsi assieme a Tecniche?, Le Grandi Gallerie, Software Utili.
|
Su Tecniche si discute e si chiede, Manuali e corsi sono documenti che uno si puo' scaricare e leggere con calma.
Citazione: | Smorzare il layout, tutto qui. I miei 2 cents come detto.  |
Insomma vorresti proprio cambiare tutto?
Per il momento troviamo che va bene cosi', quindi grazie per l'interessamento ma le cose non cambiano.  |
Allora, ti rispondo su tutto:
Non dico di creare nuove categorie per le fotografie (sennò verrebbe un puttanaio), dico di separare le aree tecniche (cioé dividere Fotografia Generale in 2, Analogica e Digitale) e creare eventualmente sottesezioni nelle aree Fotografia a Colori, etc. (in genere i risultati tra analagico e digitale sono molto differenti (a favore dell'analogico in genere, bisognerebbe sapere cosa si sta guardando).
Cassare significa Cancellare.
Annunci potrebbe essere integrata o in Off-Topic (meglio, Sottosezione) o in Problemi Tecnici (peggio). Una voce in meno sul menu principale (molto poco utilizzata).
Fotografie sono troppe sezioni secondo me.
Riguardo le differenze tra CCD, logiche, etc. (rispetto a Obbiettivi che van bene per tutti e due) andrebbero a finire in Fotografia Generale Digitale, no ulteriori sezioni.
La tecnica cambia perché certe tecniche in notturno non sono valide con le digitali credo (esempio). Li basterebbe una sottosezione apposita.
Postwork è piccola, fosse grande capirei ma così è una voce in più tra tante voci, una sottosezione dedicata può bastare.
Obbiettivi e vasto ma tra gi accessori non vedo lo stesso successo e l'Obbiettivo è comunque un accessorio (intercambiambile, integrabile, etc.).
Manuali e Corsi è una sezione talmente piccola che potrebbe finire dentro Tecnica secondo me. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 11:51 am Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: |
Non mi hai ancora spiegato cosa significa "cassare"  |
Chiudere |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 11:58 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: |
Annunci potrebbe essere integrata o in Off-Topic (meglio, Sottosezione) o in Problemi Tecnici (peggio). Una voce in meno sul menu principale (molto poco utilizzata).
|
Annunci è una sezione ad uso esclusivo dei moderatori e serve a contenere gli annunci che finiscono in alto nelle sezioni. Non si può eliminare e si trova in tutti i forum.
Citazione: | Fotografie sono troppe sezioni secondo me. |
Come troppe... sono 3...
Citazione: | La tecnica cambia perché certe tecniche in notturno non sono valide con le digitali credo (esempio). Li basterebbe una sottosezione apposita. |
Cambia che non si deve considerare il difetto di reciprocità... per il resto è uguale... è assolutamente sbagliato considerare in maniera separata fotografia digitale e analogica.
Citazione: | Postwork è piccola, fosse grande capirei ma così è una voce in più tra tante voci, una sottosezione dedicata può bastare. |
Così le sezioni di fotografia diventano 2. Ancora troppe?
Citazione: | Obbiettivi e vasto ma tra gi accessori non vedo lo stesso successo e l'Obbiettivo è comunque un accessorio (intercambiambile, integrabile, etc.). |
No, l'obiettivo è tutto tranne che un accessorio. L'obiettivo fa la foto ancora più del corpo che è assolutamente inutile. Anzi, tra i due metterei i corpi come accessori visto che posso fare la medesima foto con, esempio, una EOS 3000 o una EOS 1: basta avere stessa pellicola e stesso obiettivo.
Secondo me parti da presupposti sbagliati nel giudicare alcune sezioni. Ciò non toglie che altre effettivamente potrebbero essere organizzate meglio. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Comunque stiamo rifacendo il sito, per cui per il momento resta tutto com'e'.
Chiedo al mod di chiudere il topic.
Grazie. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|