photo4u.it


Ottica per video con 5d MkII

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr_White
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2005
Messaggi: 536

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 5:35 pm    Oggetto: Ottica per video con 5d MkII Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Sono passato da anno e mezzo al full frame Canon, acquistando due lenti per le mie esigenze fotografiche: il 24-70L 2.8 e il 70-200L 2.8. Ma le sue funzionalità ottime per il video mi hanno ingolosito e ho fatto qualche esperimento.

A parte la necessita di accessoriarla (ho comprato una testa video per il tripode), mi sono reso conto che i miei due zoom hanno grossi limiti per le riprese video:

- mancanza di stabilizzazione interna, utile per le riprese handheld;
- peso abominevole;
- focale (parlo del 24-70 ovviamente) non ottimale.

Vi chiedo consiglio su quale obiettivo indirizzarmi per girare video con comodità ed efficienza, tenendo conto che non vorrei assolutamente sacrificare la qualità dell'immagine.

Possibili opzioni:
- Canon 50mm f/1.8
- Canon 35mm f/2.0
- Samyang 14mm f/2.8
- Samyang 35mm f/1.4
- Canon Pancacke 40mm f/2.8 (!)
- Altre possibilità?

Diciamo che potrei pensare ad un budget massimo di 500/600 euro. La possibilità di avere un obiettivo facilmente usabile anche per la street sarebbe un ottimo bonus.

Grazie per i consigli!

_________________
Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Mr_White, allora:

- nel video la stabilizzazione non si usa, se c'è si disattiva.
- il peso abominevole te lo concedo, ma vedrai che se prendi uno spallaccio il peso aumenterà ma la distribuzione sarà un'altra cosa.
- non capisco, a livello di focale, che cosa non ti soddisfa del 24-70...

col pancake canon c'è una sorta di autofocus...però è tremendo e davvero inutile.

sinceramente però non saprei cosa consigliarti, ma ritornando alla focale 24-70, non ti piace per il video quindi presuppongo tu voglia un altra focale e vedendo il 70-200 suppongo ti interessi qualcosa sotto i 24?

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr_White
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2005
Messaggi: 536

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, qualcosa sul 24 o sotto il 24, magari con luminosità più alta. Ho visto che tanti utilizzano fissi molto luminosi e poco ingombranti per ridurre il più possibile il peso complessivo della strumentazione...

Tieni conto che il 24-70 che ho (prima versione) se tenuto verticalmente può variare leggermente in focale, scorrendo a causa del peso. Anche questo può essere una scocciatura (seppure non grave).

_________________
Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In canon non sono molto ferrato, m'è capitato di lavorare in qualche produzione che però affittava le ottiche, zeiss cp2...decisamente fuori budget. Come fuori budget è il 16-35 altra ottica molto buona. Invece in produzioni più "casalinghe" ho vito che usano spesso i samyang. Il 24 e il 35, però poi per le foto è manual focus...e non è sicuramente un obiettivo "compatto"...
_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr_White
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2005
Messaggi: 536

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo più di un paio di mesi e con qualche lavoro in ambito video in più, per il momento ho continuato a lavorare con le mie due ottiche "tuttofare". Mi sono reso conto che in diverse occasioni, prima che di altre ottiche, ho bisogno di un secondo punto di ripresa, per cui sto cercando una 600D da affiancare alla full frame.

Dopo tante valutazioni, come possibile ottica potrei anche puntare sul 24mm L f/1.4, anche se a dire il vero è un ottica abbastanza costosa... ma mi darebbe quella luminosità in più associata ad un wide molto utile in interni (per i primi piani potrei sopperire con il 70-200).

Sto anche tenendo d'occhio i prezzi degli spallacci, e mi piacciono molto i Modula della Edelkrone... ma sono piuttosto cari, soprattutto se ci metto a fianco un monitor esterno che per la valutazione del fuoco mi pare sempre più un esigenza.

_________________
Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli Edelkrone non li conoscevo, mi sembrano cari sì ma molto interessanti. per lo spallaccio posso consigliarti quello che uso io, ho la versione standard http://www.dvtec.tv/dslr.html mi ci trovo molto bene.
Il monitor esterno è fondamentale ed è un acquisto che dovrò fare anche io a breve.

per il 24 L beh che dire, ottimo.

Non mi è ancora capitato di utilizzarli però adesso la samyang fa gli obiettivi proprio per video, contraddistinti dalla T anziché dalla F come gli obiettivi fotografici. sono identici agli altri come qualità e suppongo schema ottico, però hanno delle accortezze dedicate al video.
un altra cosa che aiuta per il fuoco è il followfocus ma anche li sono soldi...

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi