photo4u.it

Fregature su internet

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 2:40 pm    Oggetto: Fregature su internet Rispondi con citazione

Non so se qualcuno può darmi qualche delucidazione legale, oggi mi è vanuta in mente questa domanda: se io compro una certa cosa da Tizio Caio su internet, magari gli faccio un bonifico anticipato, e poi a casa mi arriva un pacco vuoto, posso in qualche modo denunciarlo? Mi posso far risarcire dalle poste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elau
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ne so molto sull'argomento.. ma non credo proprio che le poste si prendano la briga di risarcirti Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la denuncia vada fatta al negozio, che poi si regolerà.
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, cerco di spiegarmi meglio: io intendo nei rapporti con un privato. Ho letto di alcune truffe (ad es. su ebay) e mi è venuta in mente questa domanda; praticamente, se io acquisto una certa cosa da una persona su internet (magari su ebay appunto) la pago anticipatamente e poi mi arriva un pacco vuoto (e lui mi dice che non ne sa niente), non ho nessun modo per rivalermi o farmi ridare i soldi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrBoh
utente

Iscritto: 26 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai una regolare denuncia ai carabinieri e loro faranno accertamenti; se il pacco alla ricezione non risulterà per nulla aperto allora non è da imputare alle poste ma al mittente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conta sulla buona fede del venditore Very Happy
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul contenuto dei pacchi la posta non si assume nessun tipo di rischio o altro: nel caso di invii speciali come assicurate, borse porta valori, loro si assicurano che arrivi il pacco integro. Se lo spedisci in prioritaria non viene nemmeno mappato e se si perde sono cavoli tuoi o del mittente.
Si tratta di un rapporto tra privati e quindi ti devi tutelare da solo. Per questo siti come ebay cercano di porre rimedio con soluzioni più o meno affidabili: vedi i feedback degli utenti...
Ed è per questo che in Italia le truffe sono veramente all'ordine del giorno.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
skyfox
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è di più, è anche capitato che il pacco arrivasse ben chiuso e pieno di scatolette pi cibo per cani (invece della merce acquistata).
In questo caso chi lo riceve non può neanche sapere se è il venditore ad aver fatto il "pacco" o chi lo trasporta ad averne sotratto il contenuto.
Nel caso sia un assicurata in questo modo le poste sono anche tutelate visto che il peso del pacco è uguale alla partenza e alla consegna.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In poche parole io non posso fare praticamente nulla, né richiedere indietro i soldi!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
In poche parole io non posso fare praticamente nulla, né richiedere indietro i soldi!?

a chi dovresti richiederli? al tizio che ti ha venduto l'oggetto? se lo acchiappi lo denunci altrimenti nun so...

Pensa che a me negozi su internet chiedevano via fax o mail il numero della carta anche dopo aver pagato online....

skyfox
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Dipende dalla situazione, comunque in linea di massima, se puoi dimostrare che chi ha trasportato il pacco o il venditore siano in torto (es. se il venditore dice di averti mandato un oggetto che pesa 1Kg e nella ricevuta del pacco c'è scritto 100g).
Se fai una denuncia dove non puoi dimostrare nulla non solo non ne otterrai nulla, ma rischi una controdenuncia x diffamazione.

Ma qual'è la situazione particolare? Se vuoi dirlo ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

skyfox ha scritto:
[cut]
Ma qual'è la situazione particolare? Se vuoi dirlo ovviamente.

Per fortuna non c'è nessuna situazione particolare. Il fatto è che ho letto diversi articoli riguardanti questo genere di truffe, e ne volevo sapere di più, meglio conoscere le cose prima. In effetti non credo che un eventuale truffatore sia tanto scemo da spedire un pacco che pesa 10g avendo venduto un oggetto che pesa 5 chili (anche perchè se non ricordo male il peso viene dichiarato - almeno così hanno fatto gli impiegati postali quando ho dovuto spedire qualcosa), perciò al finale mi sa che nessun atto legale sia possibile. Ho letto che molte volte il truffatore vende una cosa costosa, intasca i soldi, e spedisce un pacco vuoto magari con dei segni di strappo per far intuire che è stato manomesso. Dichiara un peso di qualche chilo (anche se vuoto non pesa quasi niente) e buonanotte. In poche parole, occhio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrBoh
utente

Iscritto: 26 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se stai parlando di oggetti acquistati su siti di aste online sappi che l'utente che lo vende non si può nascondere dietro l'anonimatoo, per cui dopo aver fatto presente della truffa allo stesso sito puoi procedere con una denuncia legale dato che ogni utente firma un contratto nel momento in cui si iscrive a suddetti siti in cui si impegna a rispettare determinate regole.
faccio acquisti su questo genere di siti da anni, è capitato qualche simile ad una truffa (oggetti che non corrispondevano alla descrizione), ed è sempre bastato il solo intervento del sito a far tornare tutto al suo posto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: