photo4u.it


OTTICHE NIKON SU MAMIYA 6?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi_storto
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 7:21 pm    Oggetto: OTTICHE NIKON SU MAMIYA 6? Rispondi con citazione

Salve a tutti,

sono nuovissimo del forum ed ho bisogno di un chiarimento:

è possibile secondo voi montare un obiettivo Nikkor su un corpo macchina Mamiya 6?

Vi spiego meglio: sto ipotizzando da un pò di acquistare una Mamiya 6 (su Ebay ce ne sono diverse ed anche a prezzi abbastanza ragionevoli), e magari se possibile montarci il mio NIKKOR 50mm/1.4 AF-D (favoloso).

A quel punto avrei un'ottica che montata sul formato 6x6 equivale ad un 28mm, con un'apertura di diaframma ed una resa ottica spettacolari.

E' chiaro che avrei bisogno di un anello adattatore, ma il punto è che non trovo annunci di anelli che soddisfino questa particolare esigenza (girando in internet ho addirittura visto una mamiya 6 modificata per poterci montare su ottiche hasselblad, ma per ottiche nikon niente di niente).

Qualcuno sa dirmi se è possibile?

Avete consigli?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo non sia possibile nè raccomandabile: un obiettivo progettato per coprire il formato 35 mm. dubito riuscirebbe a coprire una superficie maggiore, e nel caso vi riuscisse avresti una pessima qualità d'immagine.
Attendo pareri, comunque Smile

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi_storto
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo, peccato...

cercherò di informarmi meglio, mi piacerebbe provare...

grazie comunque, a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 582
Località: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non è possibile montare una ottica per il 35 mm su una 6x6 , il motivo è che il tiraggio (distanza obiettivo piano pellicola/sensore) è piccolo rispetto quello che ha una 6x6
L'altro motivo è che l'immagine proiettata sul negativo non copre la diagonale del 6x6.
Forse è per questo che non trovi anelli adattatori e se anche lo trovassi al massimo puoi fare della macro perchè non puoi mettere a fuoco all'infinito

biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi_storto
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del chiarimento, a buon rendere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CTONY
utente attivo


Iscritto: 05 Nov 2007
Messaggi: 4615

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2013 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso aggiungere solo che in dotazione della Mamiya 6 esiste un fantastico 50mm 4,0 del quale almeno io non riesco a farne a meno, la sua qualità non è certamente seconda al pur ottimo Nikon 50mm citato.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anext
nuovo utente


Iscritto: 25 Dic 2012
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2013 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è anche più complesso, per vari motivi: il cerchio di copertura è molto minore, la baionetta è diversa, il tiraggio è diverso, non c'è accoppiamento col telemetro (non potresti focheggiare), non c'è alcun otturatore che permetterebbe di scattare, visto che nelle ottiche della 6 è dentro la lente.
_________________
ispirazioni, tecnica, recensioni
https://todayesterday.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi