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Info atrezzatura per video di cucina
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Autore Messaggio
opeltiz
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MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 10:03 pm    Oggetto: Info atrezzatura per video di cucina Rispondi con citazione

Ciao a tutti, in questi giorni insieme a mia moglie stavamo pensando per il prossimo anno ad un progetto (crisi economica permettendo), ovvero realizzare dei video di cucina, qualcosa per amici e parenti da condividere poi in privato con loro (per il momento). Vorrei allestire un set semi dedicato (come quelli in tv per intenderci) però non saprei cosa utilizzare di preciso. Per cominciare avrei pensato:

1) reflex per riprese frontali su cavalletto
2) videocamera "normale" per riprese dall'alto sopra la postazione di lavoro.

Visto che è un lavoro amatoriale e non professionale non saprei su quale reflex indirizzarmi, considerando che vorrei utilizzarla anche per fare foto generiche; e soprattutto quale ottica utilizzare...un 16-85 potrebbe andare?

Per il punto 2 avrei pensato ad una gopro camera..

Accetto idee e/o suggerimenti.
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MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sembrare semplicistico e minimalista, ma una buona compatta (stile Lumix) fa dei video full-HD da togliere il fiato. I video di cucina non hanno bisogno delle sfocature romantiche della reflex.
Stesso discorso per le riprese dall' alto: l'importante è una protezione per il vapore, ma la robustezza della GoPro è superflua.
Prova.
edito per aggiungere il link a un video girato con la Lumix - guardalo in HD.
Piuttosto, ricordati di prendere un PC "muscoloso": il full-HD è spaventosamente avido di risorse.
Io monto senza problemi i video full HD con un Intel7-core e 16 giga di RAM, e come editor uso Power Director, un simil-clone di Premiere che costa una brioche.
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opeltiz
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Iscritto: 06 Mar 2009
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MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti avevo inizialmente pensato alla compatta sia per frontale che per inquadrare dall'alto solo che poi per il frontale preferirei una reflex, così la potrei utilizzare anche per fare foto ai piatti e per me nel tempo libero..per il discorso dell'altra avevo pensato alla Gopro perchè gia pensata per utilizzi gravosi e perchè le compatte resistenti all'umidità e al vapore sono poche e non ho idea di come siano i loro video..l'idea che abbiamo è quella,come detto, di iniziare con amici e parenti, ma poi di migliorarsi e provare con un canale youtube.
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MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La GoPro ha un grandangolo esagerato stile fish-eye che vedo poco adatto alla cucina (le riprese dall'alto sono spesso dei close-up.)
Per le riprese frontali il bello della reflex-telecamera diventa anche la sua maledizione: ossia hai bisogno di una illuminazione BESTIALE, avere almeno f/8 in luce continua non è uno scherzo, oppure sarà tutto romanticamente sfuocato, che con la cucina ha poco a che fare - guardati una puntata della Cucina di Benedetta Parodi, per vedere come sono le riprese.
La reflex video è un ottimo sostituto della CINEPRESA, non della telecamera.
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opeltiz
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Iscritto: 06 Mar 2009
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MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi alla fine mi conviene orientarmi su una buona compatta piuttosto che su una reflex per iniziare?e idem per le riprese dall'alto sempre con una buona compatta?
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me sì. Il full-HD di una compatta è sempre più che abbondante per una trasmissione sia video che streaming. In ogni caso puoi fare delle prove a costo zero, ti fai prestare un' altra compatta o due e "gira" il "numero zero" del tuo programma.
Ritmo, originalità, personalità sono gli elementi importanti, non gli obiettivi - tieni presente che ci sono più video di cucina che porno, tra un po', quindi devi distinguerti per forza. Very Happy
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alessandroM75
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 3:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La webtv come la tv hanno bisogno del tutto illuminato e del tutto a fuoco quindi come dice giustamente Alberto, scarterei a priori le reflex.
ti consiglierei anche di non prendere due macchine diverse perché poi in post produzione non è così semplice dare una coerenza fotografica a tutto il lavoro.

Non so tecnicamente come hai pensato di realizzare le riprese dall'alto, quali attrezzature possiedi e il tuo budget totale, quindi trovo difficoltà nel suggerirti delle macchine specifiche.

Ps. La gopro3 non l'ho ancora usata, ho letto che ha la possibilità di utilizzare 3 differenti focali, se fosse così sarebbe molto interessante.


ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
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ranton
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno pensa mai all'audio.
Per questo genere di riprese credo che la possibilità di usare un buon microfono esterno sia essenziale. E non so se esistono compatte con la presa per collegarcene uno.
Sicuramente ce ne sono tra le mirrorless, che per i video offrono solo vantaggi rispetto alle reflex.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Nessuno pensa mai all'audio.
Per questo genere di riprese credo che la possibilità di usare un buon microfono esterno sia essenziale. E non so se esistono compatte con la presa per collegarcene uno.
Sicuramente ce ne sono tra le mirrorless, che per i video offrono solo vantaggi rispetto alle reflex.

In queste trasmissioni, quando le fai professionalmente, tutti i partecipanti sono microfonati (non senti mai scrosci, sbuffi e friggimenti) e l'audio segue le SUE strade di mixaggi e filtraggi fino a ricongiungersi al video alla fine.
Con l'audio in presa diretta sei almeno ragionevolmente sicuro che dove la camera guarda la camera ascolta, e alcune hanno il limitatore ambientale automatico.
In una trasmissione di cucina, d'altra parte, non dovrebbero esserci sbalzi sonori da mettere in crisi l'AGC...

Comunque è vero, il "buco" vero è la qualità audio. E anche con le reflex video spesso viene registrato a parte e resincronizzato dopo (da cui ulteriore somiglianza con le CINEPRESE)
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opeltiz
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Iscritto: 06 Mar 2009
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte..vediamo di darvi un po' di indicazioni: i video li girerei in taverna dove c'è una stanza che attualmente utilizziamo come cucina/salotto ma che in futuro dovrebbe essere libera. Vorremmo posizionare un'isola davanti alla cucina (in pratica un piano, nulla di più) sopra questa postazione al momento c'è un lampadario che vorrei sostituire con un binario e faretti e su questo fisserei il supporto per le riprese dall'alto (in realtà ho bisogno di 3 compatte perchè una riprenderebbe il piano e l'altra per i fornelli). Come illuminazione sfrutterei i faretti a binario, i faretti presenti sopra i fornelli (sottocappa per intenderci) e potrei pensare di mettere 2 lampade dietro la camera frontale. Effettivamente le macchine sarebbe preferibile averle uguali. Per il montaggio mi basta un fisso con i5, 4gb di ram e windows 7?per l'audio dovró tenermi quello della fotocamera all'inizio perchè non so quante compatte abbiano un'uscita dedicata..comunque la stanza è abbastanza isolata anche perchè pet metà è interrata.
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alessandroM75
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Illuminazione: è un punto importante, soprattutto perché si rischia sempre di avere della fastidiose ombre, ad esempio con l'illuminazione dall'alto. una illuminazione base potrebbe essere faretti dall'alto, due frontali leggermente inclinate, due laterali e in teoria altre due laterali per evitare le ombre sullo sfondo.

Audio: nessuno ci pensa mai è sacrosanto, in italia, a livello amatoriale e non solo, l'audio è sempre un problema, fruscii, picchi ecc sono all'ordine del giorno. per la ripresa in situazioni come queste la cosa migliore sono microfoni levalier (i classici radiomicrofoni), un registratore a tante piste quanti sono quelli a parlare e un microfono (sarebbe meglio due) per l'ambiente. ci vorrebbe un bel sound device per la preamplificazione e il gioco è fatto.

Montaggio: prima di tutto ti consiglierei di girare a 720p e non a 1080p, per risparmiare un po' di spazio e potenza. Che programma userai per montare? immagino che quello che hai vada bene, io sono molti anni che non uso più windows quindi a livello di macchine sono in ritardo di secoli.


detto questo si torna alla realtà e tutto quello che t'ho detto c'ha costi un po' altini, però dovresti comunque di non discostarti troppo, ovvero per le luci almeno ne servono due frontali e due laterali, per l'audio se puoi spendici qualche soldo in più, alla fine un registratore (tipo zoom h4n) e un microfono (tipo rode ntg2 o superiori) attaccato a uno stativo e puntato verso il cuoco ti potrebbero dare quel qualcosa in più.

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alessandroM75
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo, se registri l'audio separatamente, devi battere il ciak, va bene anche sbattere le mani, unica accortezza sia se batti il ciak che se batti le mani, devi farlo in un modo secco e rimanere con il ciak, o le mani, "battute", ossia non alzarle immediatamente.
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opeltiz
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavoli tu sei andato ben oltre quello che immaginavo Ops diciamo che io parto da 0 in tutto e per tutto, e appunto sto raccogliendo info prima di cominciare. Come detto nel primo post all'inizio vorremmo fare qualcosa pet amici e parenti, quindi abbastanza amatoriale e poi eventualmente evolversi..d'altra parte credo che non abbia senso investire 5-10 mila euro se poi magari non si ha neanche un riscontro positivo (e un eventuale ritorno). So bene che le cose fatte bene e subito sono le migliori ma io voglio partire con piccoli step..quindi inizieró con delle compatte e con un'illuminazione il migliore possibile e se da amici e parenti arriva un riscontro positivo si potrà pensare ad un'evoluzione..peró già mi avete dato indicazioni su luce e suono che non avevo ancora affrontato Wink come compatte cosa mi consigliate come marche e modelli?
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MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Lumix TZ30, ma una vale l'altra.
Deve avere lo zoom che resta attivo durante il video (non tutte ce l'hanno) e l'HD 720.
Il mio consiglio spassionato è COMPRANE DUE UGUALI, così i video hanno la stessa compressione, lo stesso codec, la stessa bilanciatura del bianco.
E anche se fa ridere a vederla usa il cavalletto e una testa video. La mano libera in una situazione statica nun se po' vede'. Very Happy
Intel i5 e 4 giga di RAM ti permettono di lavorare quasi bene, ma con un software leggero leggero. Io gli metterei tutta la RAM che riesci a infilarci, tanto costa poco.
Il riscontro fattelo dare da sadici sociopatici come quelli che puoi incontrare qui... Mandrillo Mandrillo Mandrillo spaventato! Genitori, nonni e amici tendono a illuderti per troppo affetto...
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opeltiz
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MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul discorso parenti hai ragione peró nulla mi impedisce di pubblicare la famosa puntata 0 su internet Wink comunque dobbiamo attendere il nuovo anno per vedere come vanno le finanze Very Happy per quanto riguarda il cavalletto era scontato il suo utilizzo peró lo gserei con testa normale, anche perchè pensavo di utilizzare tutte le inquadrature fisse così da ridurre al minimo i costi nell'attrezzatura..la tz30 l'avevo addocchiata anche per me, come compatta da avere sempre in tasca Smile

--inizio o.t.: Tu che hai la tz30, per quanto riguarda la parte fotografica, com'è l'utilizzo delle modalità a priorità di tempi/diaframmi?se vari i parametri ti fa vedere in tempo reale la variazione dell'immagine (come su canon s95-110) o solo ad immagine scattata?come compatta è valida? --fine o.t.
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MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2012 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come "testa video" va benissimo una 3 assi, l'importante è che non sia monosfera.

La TZ30 come compatta è validissima. La uso quasi sempre in automatico "modalità scimpanzè" (al massimo forzo gli ISO a 100 fissi se scatto macro o impedisco il flash se scatto in interni con abbastanza luce ambiente)...
Se voglio fare il raffinato ho la D200 Very Happy Very Happy
Per cui non ti so dire.
Se quello che fai non va oltre la stampa A4 è FENOMENALE - onestamente però non ho mai provato a stamparne una in A3.
Il video è favoloso, se pensi che è una macchinetta da 200 e qualcosa euro.
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opeltiz
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MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque di fotocamere e di luci abbiamo parlato..cos'altro dovrei curare come aspetto?in teoria ci sarebbe il discorso audio peró dovendo utilizzare all'inizio le compatte potrei lavorare sull'acustica della stanza piuttosto che sull'audio delle macchine..secondo voi?
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MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opeltiz ha scritto:
dunque di fotocamere e di luci abbiamo parlato..cos'altro dovrei curare come aspetto?in teoria ci sarebbe il discorso audio peró dovendo utilizzare all'inizio le compatte potrei lavorare sull'acustica della stanza piuttosto che sull'audio delle macchine..secondo voi?

Arredamento allegro, nascondere le etichette dei prodotti che NON ti sponsorizzano, un "filo conduttore" costante tra le puntate e all'interno della singola puntata, attenzione ai "blooper" (scarpe diverse tra una scena e l'altra). Conduzione coinvolgente senza essere paternalistica o eccessivamente giovanilistica. Ricette buone e FACILI. Un elemento che caratterizzi la TUA trasmissione (arredamento tutto a pois, conduttrice vestita da sommozzatore, la presenza di un San Bernardo).
Tieni presente che vai a fare a cornate con Antonella Clerici, Cracco di Masterchef e la corazzata Parodi dei Menù di Benedetta. Sono TUTTI rivedibili in podcast, quindi sono in Rete come te.... spaventato! spaventato!
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opeltiz
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MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2012 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si beh noi non abbiamo velleità di competere con loro Very Happy la nostra idea è di proporre delle ricette che sono una rivisitazione in chiave italiana di prodotti tipici di un altro paese. Peró quello che mi interessa metter giù adesso è un prospetto o un budget per capire cosa ci serve per iniziare e quanto ci puó venire a costare. Detto ció per insonorizzare ulteriormente la stanza pensavo di mettere dietro alla camera frontale un drappo abbastanza pesante da attutire in parte eventuali rumori esterni e uno sulla sinistra della camera dove c'è una bocca di lupo con finestra e con un po' di luce che filtra..
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MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2013 2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa alla sceneggiatura, prima. E' quella che attira, le imperfezioni tecniche si possono superare con calma. Cerca di capire se il format sta in piedi e se ha la forza di n trasmissioni.
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