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misurazione esposizione luce mista ambiente+flash

 
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andreapc
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:53 pm    Oggetto: misurazione esposizione luce mista ambiente+flash Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei chiarirmi un po le idee sulla misurazione con illuminazione mista ambiente + flash.
Ho un sekonic L308s che misura sia ambiente che flash ma non mi calcala automaticamente anche rapporti di illuminazione abiente /flash . A me interesserebbe conoscere questi rapporto rapporto per usare il flash o come schiarita ombre con -0,5 -1 o -2 o -3 stop rispetto alla luce ambiente o come luce principale senza annullare la luce ambiente +1 +2 o + 3 ecc

Ipotizzando di non poter mai spegnere la luce ambiente
e avendo le due esposizioni, quella della sola luce ambiente e quella della somma ambiente +flah come posso derivare il valore che mi serve nei termini espressi sopra, usati spesso anche sulle reflex e ssu libri ,nei workshop ecc


Supponiamo abbia 1/30 f11 come abiente + flash e 1/30 f5.6 solo ambiente
la differenza è due stop ,ma come tradurre?

so solo che la luce ambiente mi da quel valore e che la luce abiente + flash mi aggiunge due stop,
ossia, correggetemi se sbaglio, mi quadruplica il valore della luce ambiente che contribuirà per 1/4? contro 3/4 di quella flash?
In questo caso è esatto dire che il contributo flash è + 3 stop rispetto all'ambiente? ma non era +2? che casino Smile
praticamente è lo stesso discorso dell'impostazione flash sulle reflex quando si corregge manualmente il contruibuto della luce flash , spostando il selettore si legge sul display +1+2,+3 -1 -2..-5 ecc

Vorrei tradurre questi valori anhe quando uso dei flash in manuale in luce mista per avere un riferimento sul bilanciamento delle luci.
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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreapc ha scritto:
Supponiamo abbia 1/30 f11 come abiente + flash e 1/30 f5.6 solo ambiente
la differenza è due stop ,ma come tradurre?

so solo che la luce ambiente mi da quel valore e che la luce abiente + flash mi aggiunge due stop,
ossia, correggetemi se sbaglio, mi quadruplica il valore della luce ambiente
Fino a qui il tuo ragionamento è esatto. Quindi 2 EV di differenza non 3.


Per definire un rapporto tra luce ambiente e Flash puoi procedere in questo modo. Parto dal presupposto che tu abbia già un'idea del risultato che vuoi ottenere e quindi dello schema di illuminazione da usare.

Per usare la luce ambiente come riempimento e flash come luce chiave.
1) Cominci misurando la luce ambiente (perché come dici giustamente non la puoi variare) e decidi di quanto il riempimento deve essere sottoesposto rispetto alla luce chiave. Ad esempio 1 EV.
2) Imposti in Manuale una coppia-tempo diaframma (badando di avere un tempo entro il range di sync del flash) che ti dia una sottoesposizione di 1 EV.
3) stabilisci la posizione del flash, applichi gli eventuali modificatori
4) con l'esposimetro o (meglio) alcuni scatti di prova regoli la potenza del flash in Manuale (o cambi la distanza flash-soggetto) fino a che non trovi la giusta esposizione per quella coppia T/D.

Al contrario per usare la luce ambiente come chiave e il flash come riempimento.
1) misuri la luce ambiente e trovi l'esposizione corretta per le alte luci che colpiscono il soggetto
2) macchina in Manuale e coppia T/D per l'esposizione corretta
3) scatti di prova con il flash in manuale fino a dare un riempimento sufficiente al tuo scopo

Alcune considerazioni:
1) gli scatti di prova sono più efficaci dell'uso dell'esposimetro, perché ti permettono di considerare meglio l'effetto complessivo ed evitarti sorprese, in particolare in quelle aree della scena che per te non sono "il soggetto" ma che vengono comunque raggiunte dalla luce del flash (e quindi ad esempio possono non essere sottoesposte come tu desideri).
Le prove in digitale non costano nulla e, attraverso il feedback immediato che ti danno, sono il miglior modo di imparare.

2) puoi usare efficacemente anche il flash e la macchina in automatismo. In questo caso la compensazione dell'esposizione agisce sulla luce ambiente, e la compensazione del flash sul lampo. Canon si comporta così. In Nikon invece la compensazione dell'automatismo ha influenza sia sull'ambiente sia sul flash. Ma si arriva allo stesso risultato.
Quindi con l'automatismo semplicemente stabilisci il rapporto tra ambiente e flash con le due compensazioni.
Rispetto al primo esempio qui sopra. Con Canon: compensazione esposizione -1; compensazione flash 0.
Con Nikon: compensazione esposizione -1; compensazione flash +1.
In generale, se non sei in una situazione dinamica e in continua mutazione, in Manuale si lavora molto meglio. A maggior ragione se devi imparare.


Permettimi di spostare questo thread nella sezione più corretta e di applicare il tag che lo rende meglio identificabile.

ciao

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MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Ale, scusa il ritardo ma ti ho letto solo ora, mi hai chiarito un po le idee . Usavo una o de torce per fare still life o ritratti in interni ma non ho esperienza con il bilanciamento luce flash/ambiente .
Ho aperto il post perchè vorrei provare a usarlo anche in esterni, con l'ambiente sottoesposto di uno o due stop . sempre ammesso che la torcia da 800watt sia abbastanza potente per illuminare con questo effetto una figura intera, con la parabola senza softbow penso di si.
La luce del flash immagino vada posizionata e orientata in modo che si accoppi alal direzione del sole giusto?

Un'ultima domanda se posso poi ho finito, volendo fotografare una cucina con la luce naturale diffusa proveniente da una finestra , migliorerebbe con l'utilizzo del flash, magari diffuso da un softbox o un telo traslucente? ho visto che i fotografi di architettura usano il flash,ma non ho capito bene i vantaggi ne il ragionamento che seguono nel loro posizionamento.

Ottima l'iniziativa della sezioen lampisti.
grazie
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MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sommi la luce del sole alla luce del flash rischi di avere due ombre sul soggetto, cosa molto poco naturale.
Se il soggetto è sotto il sole, ti conviene tenere la luce ambiente come luce chiave e il flash come riempimento.
Atrimenti devi evitare l'ombra dura del sole sul soggetto, mettendolo in ombra, oppure diffondendo la luce del sole ad esempio con un telo bianco prima che arrivi sul soggetto.


In effetti puoi simulare con il flash il sole che entra da una finestra, se possibile anche mettendo il flash fuori dalla finestra. Se copri il vetro con carata da ingegnere hai una buona diffusione.

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MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, perfetto, farò tutte queste prove.

tempo fa avevo fatto dei ritratti vicino a una grande finestra, coperta da una tenda bianca , la solita stoffa delle tende delle finestre, traslucente bianca.
Beh le foto sono venute contrastatissime, quasi come fossero scattate al sole, perchè evidentemente la tenda non era abbastanza spessa o del materiale giusto per creare un effetto sufficientemente diffuso.
Quindi mi viene da pensare che non sia sufficiente un materiale traslucente ma questo deve avere anche una certa consistenza.
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MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguarda le foto.
C'è un'ombra dura, cioè molto netta, oppure cìè molto contrasto di illuminazione, cioè molta differenza tra le alte luci e le ombre?
Sono due cose differenti.

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MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se le trovo ancora ci guardo, anche se penso di averle buttate . ricordo che dalla finestra entrava direttamente la luce del sole, era una mattina di inverno con il cielo limpido e sole alto e brillante, cosi brillante che ai soggetto ,una donna con il bambino, dava fastidio agli occhi . le tende erano delle classiche tende bianche leggere domestiche. avevo esposto per le luci e la parte in ombra ricordo che era molto scura, il passaggio da luce a ombra non ricordo com'era. erano comunque un illuminazione brutta e per un soggetto del genere ancora di piu.se le trovo guardo a quella cosa
grazie ancora
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MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In una situazione così avresti potuto tenere il sole come luce chiave e "riempire" la stanza con il flash.
In questo modo avresti ridotto il contrasto di illuminazione e portandolo entro un valore più accettabile.

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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si vero.ero agli inizi e con il flash non aveva confidenza,non ci avevo neanche pensato.
Per gli sterni con flash(schiarita o luce principale), fermo restando il tempo massimo del sincro-x, il tempo minimo che non mi darà il mosso tenendo la macchina a mano libera sarà sempre lo stesso che si considera abitualmente quando si scatta senza flash? reciproco della focale?
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, ma devi sempre considerare anche il movimento eventuale del soggetto.
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per usare la luce ambiente come riempimento e flash come luce chiave.
1) Cominci misurando la luce ambiente (perché come dici giustamente non la puoi variare) e decidi di quanto il riempimento deve essere sottoesposto rispetto alla luce chiave. Ad esempio 1 EV.
2) Imposti in Manuale una coppia-tempo diaframma (badando di avere un tempo entro il range di sync del flash) che ti dia una sottoesposizione di 1 EV.
3) stabilisci la posizione del flash, applichi gli eventuali modificatori
4) con l'esposimetro o (meglio) alcuni scatti di prova regoli la potenza del flash in Manuale (o cambi la distanza flash-soggetto) fino a che non trovi la giusta esposizione per quella coppia T/D.


faccio un esempio concreto per vedere se ho capito:
misuro la luce ambiente per esempio con un esposimetro e ottengo 1/125 f11

sulla macchina imposto quindi 1/125 f16 , uno stop meno.

regolo potenza/distanza del flash in modo che l'esposimetro mi legga 1/125 f16 giusto? parlo di esposimetro per parlare di numeri e capire il concetto. dopo un po di pratica suppongo anch'io possa bastarmi l'lcd.
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MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come si fa per fare una foto come questa in pieno sole?

http://www.frankdoorhof.com/site/wp-content/uploads/2011/01/15-Juli-2009-leaf-43v2.jpg



quanta potenza ci vuole e sopratutto quali impostazioni di macchina e flash?.

Io penserei subito che per tagliare tutta quella luce ambiente ci vorrebbe un tempo di scatto velocissimo, 1/3000 1/5000 ma se il sincro x è di 1/125?

oppure tantissima (quanta?) potenza di flash per portare il bilanciamento del flash sopra al sole e filtro ND per portare la lumnosità totale a volori gestibili .


Il flash in questo caso non sembra neanche vicinissimo , e la luce sembra anche un poco diffusa
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MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreapc ha scritto:
faccio un esempio concreto per vedere se ho capito
Hai capito Smile

Tieni sempre presente che:
- la variazione del diaframma influisce sia sulla luce data dal flash, sia sull'ambiente
- la variazione del tempo influisce solo sulla luce ambiente

Sapere questo ti permette di usare uno o l'altro consapevolmente.

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MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreapc ha scritto:
quanta potenza ci vuole e sopratutto quali impostazioni di macchina e flash
Non so se è proprio fatta in pieno sole...
Comunque a 100 ISO in pieno sole siamo su 1/200 e f/11, più o meno. Si affronta..
Ma non escludo che possa essere un flash monotorcia.

A giudicare dall'ombra in terra, il flash potrebbe anche essere "nudo".
Quando hai un quasi equilibrio tra flash e ambiente, la "durezza" del flash diretto si nota molto meno.

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MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per si affronta , ma non escludo che possa essere un flash monotorcia?
potrebbe anche essere fatta con un flash a slitta ? in questo caso non l'avrei neanche pensato che un flash a slitta potesse fare quell'effetto. soprattutto se posizionato cosi lontano.


ma poi in quella foto c'è il flash che si aggiunge al sole e il flash deve essere duo o tre stop stop sopra al sole giusto?


quindi f32/64?
poi io ho ancora 1/125 di sincro , ma questa è un altra storia:)


ps.: per nudo intendi senza eventuali diffusori(softbox. ombrellino ecc) o anche senza parabola?
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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riguardato la foto: la via sinceramente mi pare in ombra, sia pure in una giornata di sole.
Possiamo quindi dire che con 1/200 a f/16 abbiamo la sottoesposizione che sembra esserci sullo sfondo.
Uno Speedlite potente come i modelli di punta di Canon e Nikon con la parabola su 50mm. ha un NG attorno a 45, sparato diretto (nudo). Quindi a f/16 ha una portata di m. 2,8.
Ci siamo? Potrebbe essere.

Certo che con un monotorcia lavori meno tirato...

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BIANCOENERO
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MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I dati exif della foto dicono:

1/80 sec.
55mm. di focale
f11
25 ISO

A me pare una di quelle giornate di sole ma al momento dello scatto qualche bel nuvolone ha coperto gran parte della scena.
Guardando le ombre si capisce indicativamente il momento dello scatto, poi ho guardato l'orologio del campanile ... Ops

Ad ogni modo guardando le ombre che si vedono sulla parete dell'edificio a sinistra hanno la stessa inclinazione dell'ombra della ragazzina.

Secondo me c'è non è stato utilizzato il flash.
il sole era forte, al momento dello scatto il nuvolone ha coperto tutto tranne la zona della ragazzina, a f11 e sottoesposto di minimo 2 stop (io ipotizzo 3 perché in quel periodo lo faccio sempre) e poi regolata con qualche schiarita in PW.

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Fabio
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andreapc
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MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte,
posso solo aggiungere che la foto è fatto con il flash , è una foto dimostrativa sull'uso del flash in esterni in luce diurna.
ma non so con che flash sia stata fatta . nessun ritocco in PS comunque.

a me sembra anche sia stato usato un softbox, il passaggio nelle ombre sulla ragazza non sembra cosi netto
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