photo4u.it


[Sviluppo kodak D-76] Come usarlo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 4:17 pm    Oggetto: [Sviluppo kodak D-76] Come usarlo? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Premetto che per ragioni di salute quando sviluppo uso un ilford a perdere
In mancanza di tale prodotto ed in attesa dello stesso, ho acquistato una busta di questo "classico"
Ora le domande:
1) Posso dividerlo in tre lasciando un terzo nella sua busta chiusa utilizzando solo la terzarte 1.2 litri? (ho acquistato la soluzione per 3.8 litri)
si degrada? come conservarlo?
2) devo sviluppare rulli 120 Ilford HP5 quali tempi lo vedo ma non capisco cosa intende per 12 1/2 Argh!
io sono abituato a 1+*****
3) l'agitazione da tenere è la stessa che con altri sviluppatori?? (vedi ilford o R09)???
Grazie a chi mi vorrà rispondere e mettermi in grado di sviluppare in serata i miei rulli!!! Very Happy
franco



sviluppo kodak.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2382 volta(e)

sviluppo kodak.jpg



_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto un pò di confusione fra righe e colonne; in colonna ci sono le diluizioni, full strengh vuol dire stock, 1:1 vuol dire 1+1, nella riga c'è il tempo per ogni pellicola diluizione, 12 1/2 vuol dire 12 minuti e 30 secondi.

I tempi sono per l'agitazione kodak, 30 secondi iniziali e poi 5 secondi ogni 30 secondi, mi pare.

Per quanto riguarda la separazione non mi pronuncio, c'è chi dice di si, c'è chi dice di no, kodak dice di no, ma è un pò di parte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Hai fatto un pò di confusione fra righe e colonne; in colonna ci sono le diluizioni, full strengh vuol dire stock, 1:1 vuol dire 1+1, nella riga c'è il tempo per ogni pellicola diluizione, 12 1/2 vuol dire 12 minuti e 30 secondi.

I tempi sono per l'agitazione kodak, 30 secondi iniziali e poi 5 secondi ogni 30 secondi, mi pare.

Per quanto riguarda la separazione non mi pronuncio, c'è chi dice di si, c'è chi dice di no, kodak dice di no, ma è un pò di parte Smile

quindi il HP5 in pratica 250 cl di liquido, 250 di acqua (parlo per mezza tank e cioè per n1 rullo)(dovrebbe coprire con 500 ml.) agito come sempre per 12 minuti e trenta secondi!!!
ET VOILA'!!! Very Happy
giusto? Ok!
grazie stasera faccio il danno LOL
ciao
franco
PS per quanto riguarda il dividerlo in tre, io ci provo, al massimo se il resto va al male posso sempre venderlo come veleno per topi!!! (POVERI Mandrillo )

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

250ml + 250ml è 1+1 per fare 500ml ma...

HP5+ per 12 minuti e mezzo dove l'hai letto?!

Ilford è abbastanza precisa per i suoi prodotti, puoi trovare qua i tempi suggeriti:

http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/20114271219521241.pdf

Con agitazione 30 secondi iniziale e poi 10 secondi ogni minuto.


Ultima modifica effettuata da Topazio il Ven 02 Nov, 2012 6:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del partizionamento non è che il restante possa andare a male, quello probabilmente dura ad infinito, il problema potrebbe essere una divisa non precisa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
250ml + 250ml è 1+1 per fare 500ml ma...

HP5+ per 12 minuti e mezzo dove l'hai letto?!

Ilford è abbastanza precisa per i suoi prodotti, puoi trovare qua i tempi suggeriti:

http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/20114271219521241.pdf

Con agitazione 30 secondi iniziale e poi 10 secondi ogni minuto.


Boh? mmm!mmm!mmm!
Mi sembrava d'interpretare ciò che mi hai scritto!! LOL
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella tank paterson per coprire la spirale bastano 275ml, io per comodità di calcolo e misura, con il Rodinal, faccio 306ml (50+1).
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Nella tank paterson per coprire la spirale bastano 275ml, io per comodità di calcolo e misura, con il Rodinal, faccio 306ml (50+1).

Ciao Alex e grazie Ok!
La mia che è la Multi 3 sul "culo" mi scrive che con rullo da 120 500 ml.
quindi secondo quanto asserisci, visto che di rulli ne tiene due, con 300 ml. vado in "carrozza" se per provare ne sviluppo uno solo, giusto? Wink
ciao
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah no, aspè, ho fatto confusione, 275ml per il 35mm, ora controllo per il 120.......


ecco, andava bene come hai fatto tu, mezzo litro.

Non so per quale motivo ho dato per scontato il 35mm, rileggendo non vedo riferimenti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ah no, aspè, ho fatto confusione, 275ml per il 35mm, ora controllo per il 120.......


ecco, andava bene come hai fatto tu, mezzo litro.

Non so per quale motivo ho dato per scontato il 35mm, rileggendo non vedo riferimenti.


Eh!Eh! Una svista, non è un "delitto"
grazie ancora per l'aiuto
franco Ok!

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi