photo4u.it


Consiglio acquisto trigger e cavi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 7:36 am    Oggetto: Consiglio acquisto trigger e cavi Rispondi con citazione

Salve,
è un po' di tempo che sto pensando di acquistare del materiale che mi consenta di aumentare le mie possibilità di illuminazione.
Prima di chiedere cose alla rinfusa ho cercato di capire cosa voglio/mi serve. E mi sono risposto così:

Problema 1) Mi serve un modo per scattare con il flash in una mano e la macchina nell'altra. Qui mi serve il TTL (il cavo hotshoe sarebbe perfetto).

Problema 2) Vorrei poter allestire uno schema ad almeno 2 flash, entrambi fuori camera. Qui posso fare a meno del TTL.

Ho un Canon 430EX II ed una 40D.
Fermo restando che una manciata di pocket wizard risolverebbero ogni mio problema ma non posso permettermeli....
Ho già pensato a delle soluzioni alternative.

Soluzione 1:
acquistare l'ST-E2 della YongNuo (circa 100€) il quale aziona il mio SpeedLite mantenedo il TTL e quando acquisterò un secondo flash (magari anche della stessa YongNuo) avrò 2 flash slave TTL indipendenti. Potrei regolare la distribuzione della luce fra i 2 flash nei classici rapporti 1:8 1:4 1:1 ecc tutto dal trasmettitore. Mi sembra molto comodo!!

Soluzione2:
Acquistare un cavo hotshoe TTL da 3 metri di quelli che hanno una slitta anche sopra l'aggancio (30€ circa) e dei trigger radio da poco (no TTL).
Il cavo da solo già mi risolve il Problema 1.
Il problema 2 a questo punto lo risolverei così: Keylight collegata al cavo (ho anche TTL sulla luce, ma sono legato) e fill light (quando la acquisterò) pilotata dal trigger radio che è attaccata al contatto hotshoe aggiuntivo sopra al cavo. Niente TTL qui, ma non è affatto importante.

Entrambe le soluzioni non mi convincono per alcuni aspetti:

Infatti la soluzione 1 mi piace di gran lunga assai molto tanto di più, però poi un dubbio atroce mi ha assalito:
l'ST-E2 lavora con gli infrarossi. Se infilo il flash in un softbox da 50x50 che ostruisce la vista del sensore, che succede?

La soluzione 2 invece mi preoccupa per via del filo (3 metri sì, ma in estensione... è arricciato, già immagino le difficoltà del caso nel girare attorno al set con questa complicazione).

Diciamo che 100€ è il mio budget, e con questi devo intanto risolvere il problema 1, in un modo che possa essere poi completato per risolvere anche il problema 2 con ulteriore spesa (sempre contenuta).

Mi scuso enormemente per la lungaggine.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Ok! Ok! Ok! Ok!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9669

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene tu vorresti muoverti con in una mano la fotocamera, nell'altra il flash con su un soft box 50x50 il tutto collegato da una cavo di 3m?
Io modificherei questa idea intanto riducendo la lunghezza del cavo e poi utilizzando una staffa laterale per il flash perché la soluzione che proponi tu sarebbe molto scomoda e foriera di errori di inquadratura e di mosso, in pratica è una soluzione che userei e che consiglierei solo in caso di emergenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no. il softbox è per il caso 2.
_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9669

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimane sempre la scomodità di tenere il flash in una mano e la fotocamera nell'altra e, aggiungerei, anche il rischio di foto errate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà è un approccio abbastanza diffuso per fotografare nelle discoteche... (ovvero il mio caso 1) ma se ci sono tecniche migliori sarò lieto di cambiare strategia!
_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9669

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso la staffa laterale della Manfrotto 233
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11697
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il problema 1:
Io uso ogni tanto il flash in mano corredato di un Flash bender della Rogue e collegato alla camera via cavetto TTL cinese.
Funziona molto bene, salvo naturalmente la correzione che devi dare all'automatismo usando il flash fuori asse.
Il problema è il peso. Non quello del flash, ma quello della macchina. La mia 5D con un obiettivo L montato non è proprio una piuma e dopo una mezz'oretta così con una mano sola...

Problema 2:
La soluzione 1 credo ti dia un'ottima libertà di azione. Non conosco la qualità dell'ST-2 della YongNuo, magari informati prima...
In effetti gli infrarossi hanno un problema di distanza max. ridotta, flash e macchina devono "vedersi", vanno in palla in situazioni di esterni molto luminosi. Ma se queste cose non sono un problema sui tuoi set...

Per risolvere il problema infrarosso e softbox, dovresti girare le parabola del flash su cui monti il softbox in modo che il ricevitore IR veda il master.

Esistono dei cavi TTL anche da 10 m. che non sono a spirale ma lisci, normali.

Il trasmettitore dei trigger Phottix Strato (manuali) ha in cima un contatto caldo TTL che ti permette di montare un cavetto TTL per controllare un secondo flash.

In tutta franchezza il TTL serve solo a due cose:1) fai tutte le regolazioni sulla macchina (eventualmente anche la frazione di potenza se lavori in manuale), 2) ti aggiusta l'esposizione se sei in una situazione in cui la distanza flash soggetto cambia continuamente (es. tipico le cerimonie).
Io mi trovo benissimo a lavorare in manuale ma, appunto, non faccio matrimoni...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Per il problema 1:

Per risolvere il problema infrarosso e softbox, dovresti girare le parabola del flash su cui monti il softbox in modo che il ricevitore IR veda il master.



Grazie a tutti per le risposte ed i consigli, sempre preziosi.

L'unico problema sarebbe quindi quando il flash è proprio eclissato in effetti... ma forse non è così frequente!

L'ST-E2 della Yongnuo, lo scrivo perché potrebbe essere utile a qualcuno, è stato ampiamente recensito online e il mio riassunto in proposito è questo:

PRO: portata persino superiore di quello Canon, stesse funzionalità, batterie AA standard (le stesse del flash!) invece di quelle strane da 6v del Canon. Qualità costruttiva decente, prezzo (meno della metà).
CONTRO: luce rossa di assistenza MAF pietosa, quasi inutilizzabile.

Concordo sulla non essenzialità del TTL lavorando su un set, solo che nei locali mi serve per forza. Anche la situazione cerimonia potrebbe non essere esclusa a priori.

Mi sto orientando verso l'acquisto dell'ST-E2. La sua comodità, integrazione e compatibilità nativa mi intrigano non poco. Anche perché qui la borsa da "lavoro" continua a crescere...
Però se trovassi un usato non sarebbe male in effetti.... magari qualcuno che è arrivato ad avere esigenze superiori....

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Atanor
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 71
Località: NA

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti valutare anche queste alternative che funzionano via radio, senza avere quindi i problemi di portata possibili con una soluzione ottica come l'ST-E2:

- Trigger PT-04NE: sono dei semplici trigger radio senza TTL, economici, affidabili e funzionano bene (sono quelli che uso attualmente), ma ti costringono a settare i flash in manuale. Li trovi su eBay a 20 euro (1 trasmettitore + 2 ricevitori)

- Yongnuo YN-622: in pratica sono i "PocketWizard dei poveri", sono usciti da poco, consentono di comandare via radio un flash mantenendo l'automatismo in TTL, costano circa 75 euro su eBay (trasmettitore + ricevitore). Personalmente non li ho ancora provati, ma se ne parla bene e conto quanto prima di prenderli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Atanor ha scritto:
Potresti valutare anche queste alternative che funzionano via radio, senza avere quindi i problemi di portata possibili con una soluzione ottica come l'ST-E2:

- Yongnuo YN-622: in pratica sono i "PocketWizard dei poveri", sono usciti da poco, consentono di comandare via radio un flash mantenendo l'automatismo in TTL, costano circa 75 euro su eBay (trasmettitore + ricevitore). Personalmente non li ho ancora provati, ma se ne parla bene e conto quanto prima di prenderli.


Argh! Argh! Argh! Argh!

INTERESSANTISSSSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Grazie infinite!!! Mi lancio subito nello studio delle recensioni!!!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Atanor ha scritto:
Personalmente non li ho ancora provati, ma se ne parla bene e conto quanto prima di prenderli.


Ok, li ho presi sulla Baia. In rete ne parlano benissimo, e accoppiati con la mia 40D posso sfruttarli al 100% pilotandoli dal menù della fotocamera, e mantenendo il TTL quando serve... comodissimo!
Ora speriamo che arrivino spaventato!
Ho avuto brutte esperienze ultimamente...
Ovviamente ricambierò la dritta con una recensione, non sto nella pelle!

Grazie ancora!!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Atanor
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 71
Località: NA

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande!!!! Ok!
Se li hai presi da Hong Kong metti in conto almeno 20-30 giorni prima che ti arrivino, io ho comprato tantissime cose dai paesi asiatici via eBay e, a parte i tempi lunghissimi, non ho mai avuto problemi.
Mi raccomando appena li provi subito una recensione! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho presi in UK, ma a giudicare dall'alfabeto... da un tizio di Hong Kong trasferito a Londra probabilmente...

Very Happy Very Happy

Dice 7-10gg. Io non ci credo ma aspettiamo!

Io ho fatto 2 acquisti dalla Cina ma non mi è mai arrivato niente. Poco male... la protezione integrale PayPal funziona. Almeno quello...

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento:
visto che i presunti venditori from "UK" si sono rivelati in realtà cinesi sotto mentite spoglie, e visto che mi avrebbero fatto aspettare fino ai primi di novembre comunque, ho ritirato l'ordine ed ho effettuato un nuovo acquisto, questa volta da Hong Kong, ad un prezzo inferiore oltretutto.
Se devo aspettare un mese e rischiare per la lunga spedizione, preferisco farlo con chi almeno ha l'onestà di dichiarare il suo business.
Questo per dire che dovrò aspettare un bel po' pare.
Speriamo bene!!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Atanor
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 71
Località: NA

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedrai che arriveranno, è solo questione di pazienza Wink
In ogni caso se dopo 30 gg non sono arrivati, avvia la contestazione PayPal giusto per cautelarti, dicendo al venditore che attenderai qualche altro giorno prima di richiedere il rimborso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AGGIORNAMENTO:
i triggers mi sono stati recapitati in questo momento!! A tempo di record oltretutto!!

Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!

La scatolina era integra, ma la superficie lucida presenta qualche graffio.
In realtà non ho ancora capito bene se si tratta di una plastichina di protezione rimovibile o meno. Vedrò con maggiore calma questa sera a casa!


ovviamente questa sera stessa inizio a giocarci per capire come funzionano, e per verificare la piena compatibilità TTL, e soprattutto se dal corpo macchina della 40D si riesce a pilotare la potenza del flash senza doverlo raggiungere!

Se siete curiosi o interessati, se avete domande, se volete proporre prove o test per questi triggers economici fatemi sapere, sono a disposizione!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un piccolo problema iniziale dovuto all'utilizzo di batterie scariche (purtroppo non segnalato dagli appositi led)... posso dire che...

FUNZIONANO ALLA GRANDE!!

Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken?

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Atanor
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 71
Località: NA

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima notizia! Hai provato tutte le combinazioni possibili e immaginabili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Atanor ha scritto:
Ottima notizia! Hai provato tutte le combinazioni possibili e immaginabili?


Ho un solo flash quindi non ho molto da "combinare". Vado a memoria:

La modalità TTL funziona. Poi ho provato a impostare la potenza del flash in manuale dal menù della macchina fotografica e anche questo funziona.
Il flash reagisce anche alle diverse focali impostate se si sceglie "auto".
E' inoltre possibile fissare una lunghezza focale fissa fra 24mm e 105mm.
Non ho ben capito a che serve la sezione "wireless" del menù. Forse per quando si utilizzano più flash remoti...

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2012 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facci sapere come vanno, se perdono segnale, che tempi di Sync permettono, etc

Grazie Ok!

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi