x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Tutorial
[tecnica] autoritratto
Autore: bruko

Spesso mi viene chiesto come si fa a fotografarsi, la risposta è: si mette la macchina sul cavalletto o su un piano, ci si piazza davanti alla macchina fotografica.
Fine tutorial! (ahahahah come sono spiritosa)

Ci sono principalmente tre modi per fotografarsi:
- Usare un telecomando.
- Usare uno specchio.
- Usare il self-timer incorporato nella macchina fotografica.

Il primo è un metodo che non descriverò nel dettaglio perchè consiste principalmente nel piazzarsi davanti alla macchina e premere un bottone.
Con la D70 uso la funzione di scatto ritardato attivato dal telecomando: premo il bottone, la macchina mette a fuoco su di me e dopo due secondi scatta.
Oggetto: [tecnica] autoritratto
Autore: Anonymous - Inviato: Lun 05 Dic, 2005 7:20 pm
Usare uno specchio non vuol dire solo fare il classico scatto con la faccia coperta dalla macchina fotografica. Questa foto e questa foto, ad esempio, sono state scattate usando lo specchio del mio bagno, usando come unica fonte di illuminazione la luce che c'e' sullo specchio.
Scattare allo specchio e' come giocare a biliardo: e' tutta una questione di angoli.
Siccome magari potrebbe non essere chiaro, vi ho disegnato uno stilosissimo schemino che dovrebbe spiegare il concetto:



Come si vede chiaramente dal braccio tagliato della seconda foto, per scattare basta allungare un braccio e premere il pulsante di scatto. La macchina fotografica, se lo specchio è pulito, metterà a fuoco sulla vostra immagine. Se lo specchio e' sporco invece mettera' a fuoco sulla polvere e voi sarete tristi e sfocati.
A volte puo' essere una scelta.
Con le digitali compatte è utile controllare con la coda dell'occhio l'inquadratura nel monitor LCD, per vedere quello che state inquadrando.
Ovviamente sto presupponendo che abbiate un cavalletto.

Quando non ne avevo uno, io usavo costruzioni poco stabili e molto ingegnose (si, vabbeh...) con quello che avevo in casa.
Un consiglio: in questo caso mettere dei cuscini per terra puo' essere una buona idea.
non chiedetemi perchè... lo so! Very Happy

Oggetto: [tecnica] autoritratto
Autore: Anonymous - Inviato: Lun 05 Dic, 2005 7:28 pm
Nel caso vogliate evitare di avere un braccio tagliato in ogni singola foto, può essere comodo usare il self timer della vostra macchina fotografica.
Usare il self timer di fronte allo specchio vi permette di controllare la postura come se fotografaste qualcun altro ed è comodo nel caso vogliate fare aggiustamenti minimi: non è sempre facile correre davanti all'obiettivo e rifare esattamente la stessa foto "ma con il braccio un po' più sù".
Inoltre vi permette di mettere a fuoco su di voi come se fotografaste qualcun altro.

Perchè è così difficile mettere a fuoco un autoscatto?



L'errore più comune è quello di comporre l'immagine, mettere a fuoco, premere il pulsante, mettersi di fronte all'obiettivo.
Se la vostra macchina mette a fuoco lo sfondo a 5 metri e poi voi vi inserite a 2 metri dall'obiettivo, otterrete delle immagini con il soggetto sfocato e lo sfondo nitido.
Se avete una funzione manuale, può aiutare usare un diaframma più chiuso e quindi di conseguenza tempi di esposizione più lunghi (c'e' da imparare a stare fermini e buonini, però).
In ogni caso, è meglio "dire" alla macchina a che distanza abbiamo intenzione di metterci.
Come?

Io uso pupazzi di peluches su cui metto a fuoco e che poi sposto a calci quando mi ci devo mettere io, al loro posto. Oppure un cavalletto leggero con attaccato un palloncino (che sarebbe la mia testa) che sposto al volo una volta premuto il pulsante di scatto.
Un'alternativa meno faticosa e' quella di mettere a fuoco un oggetto che sia a distanza equivalente e poi tenendo premuto a meta' il pulsante di scatto (nella maggior parte delle macchine digitali si usa per il blocco della messa a fuoco) ricomporre l'immagine e premerlo del tutto, facendo partire il conto alla rovescia.

Oggetto: [tecnica] autoritratto
Autore: Anonymous - Inviato: Lun 05 Dic, 2005 7:31 pm
Per finire parliamo dell'inquadratura: come faccio a sapere se mi sto fotografando o se sto prendendo solo un braccio?
Con il tempo e con i tentativi la macchina fotografica diventa una specie di occhio: si impara a capire quando sta "guardando" verso di noi e quando invece sta guardando altrove.



Confrontando l'immagine nel mirino o nel monitor LCD con lo spazio che abbiamo di fronte e' utile trovare dei punti di riferimento.
Nel particolareggiato e bellissimo (...) schemino qui sopra e' evidente che se mi metto tra il tavolo e la lampada sono nell'inquadratura.
Se stringo l'inquadratura e taglio via il paralume della lampada in alto, e' ovvio che partira' anche un pezzo di testa.
E' una questione di percezione del proprio corpo in relazione allo spazio e di solito comunque quando si scatta in digitale non e' difficile verificare se l'inquadratura e' corretta ed eventualmente aggiustarla per lo scatto successivo...

Soprattutto all'inizio e' utile mantenere l'inquadratura un po' larga ed eventualmente croppare l'immagine in Photoshop.
A meno di non avere una buona macchina, pero', non si hanno generalmente molti megabyte a disposizione e quindi e' bene imparare a sfruttare tutto lo spazio concessoci dall'inquadratura.

Ma se stiamo usando uno sfondo uniforme? come diavolo facciamo a capire cosa stiamo inquadrando?



Il barbatrucco che usavo all'inizio e' molto semplice: segnavo con lo scotch di carta, quello che usano i muratori, i limiti dell'inquadratura, come se si trattasse di una cornice immaginaria. stare dentro la corince vuol dire stare nella foto.
Se guardate bene questa foto nell'angolo in alto a destra si vede il limite del "segno" di scotch.

Non c'e' niente di trascendentale, solo una serie di ovvieta' che pero' sono ovvieta' dopo che le si conoscono, in effetti.

posting.php?mode=reply&t=55826&sid=f5ba78f3779035752e0d3880974fcc8b

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi