|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorega utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 98 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2012 10:39 pm Oggetto: 18 -70 Nikon e 12 -24 Tokina, fascia comune. |
|
|
Salve a tutti, scusate il titolo un poco macchinoso nel tentativo di rendere il post facilmente accessibile con "cerca" ad eventuali futuri interessati.
Da alcuni mesi utilizzo con soddisfazione il 12 24 in occasione di viaggi. Esaminando gli scatti ho rilevato che quelli per cui il Tokina si è rivelato indispensabile (alla focale 12) rappresentano il 40% del totale, l'altro 60 % ricadono nella fascia di focali fra 18 e 24 e che quindi avrei potuto fare anche con il 18 70, se avessi sostituito l'ottica al momento di detti scatti.
Non essendo molto bravo a fare comparazioni mi chiedo, e sopratutto chiedo a chi ha utilizzato le due ottiche, avrei avuto dei vantaggi, in termini di resa globale, ad operare con il nikon per quel range di focali, oppure la cosa sarebbe stata ininfluente?
Spero di essere riuscito a farmi comprendere, non ho il dono della buona esposizione letteraria, ma forse neanche di quella fotografica!
Grazie comunque per l'attenzione e attendo con fiducia il vostro parere.
Saluti,
Lorenzo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 7:00 am Oggetto: |
|
|
Non so che fotocamera hai, comunque io ho entrambe le ottiche ed in termini di risolvenza e distorzione la differenza è a favore del Tokina.
Otterresti un vantaggio sul campo solo se volessi ombre più aperte, perché il Nikkor rende meno contrasto del Tokina, ma queste sono scelte operative da fare al momento dello scatto. _________________

|
|
|
 |
lorega utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 98 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 8:07 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Non so che fotocamera hai, comunque io ho entrambe le ottiche ed in termini di risolvenza e distorzione la differenza è a favore del Tokina.
Otterresti un vantaggio sul campo solo se volessi ombre più aperte, perché il Nikkor rende meno contrasto del Tokina, ma queste sono scelte operative da fare al momento dello scatto. |
Grazie per la tempestività e per la completezza della risposta.
Adopero queste ottiche sulla Nikon D80, mi ponevo il problema se scattando tutto con il Tokina perdevo qualcosa in termini soprattutto di risoluzione, ma era un dubbio, poichè in pratica non riuscivo a cogliere differenze. E mi sentivo in colpa nei confronti del 18 70.
Hai sciolto il busillis e te ne sono grato.
Saluti,
Lorenzo |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho il tuo stesso stile di fotografare e ti consiglio di lasciare pure a casa il 18-70.
Probabilmente nel tuo caso potrebbe valere la pena aggiornarti al 10-24 o 12-24 nikkor, visto che gli scatti in quella fascia rappresentano il 90% dei tuoi scatti. E quando scatti così tanto con una sola ottica conviene avere il top del top. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ffrabo utente
Iscritto: 24 Set 2008 Messaggi: 101 Località: Terni
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 10:51 am Oggetto: |
|
|
dico la mia, se lasci il tokina per le situazioni estreme e prendi un ottimo 16-85VR.
Io ho il tokina 11-16 e appunto il 16-85VR(usato) che è ottimo, ci fai veramente tante cose e hai anche un bel risparmio. _________________ D800-14/24-35Art-60micro-24/70G-105micro-70/200VRII-sb900-sb600 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|