photo4u.it

Obiettivo Sigma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
untamed
nuovo utente

Iscritto: 26 Dic 2011

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 9:30 am    Oggetto: Obiettivo Sigma Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
premetto di essere un completo neofita, possiedo una Nikon D40 e ho da poco acquistato un obiettivo Sigma 17-70 (per la precisione questo: http://www.sigmaphoto.com/shop/17-70mm-f28-4-dc-macro-os-hsm-sigma ).
Ora, la questione che vorrei sottoporvi è questa: prima di quest'ultimo acquisto ho usato due obiettivi, il 18-55 in dotazione alla macchina, e il Sigma 70-300 e con entrambi mi sono trovato bene.
Con il nuovo obiettivo invece, riscontro una certa difficoltà nella messa a fuoco automatica, anche in foto che mi sembrano piuttosto "facili" e con buone condizioni di luce (e con varie focali).
Molto spesso mi perdo degli scatti perchè non riesco a mettere a fuoco in tempo.
Con la messa a fuoco manuale non sono molto pratico, quindi capita spesso che la foto mi venga fuori fuoco.
Mi è anche venuto il dubbio che l'obiettivo fosse difettoso, però credo che sia più facile la mia scarsa pratica...
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su come fare qualche test per capirci qualcosa di più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano.... in che senso "Molto spesso mi perdo degli scatti perchè non riesco a mettere a fuoco in tempo"? sicuro di adottare la giusta accoppiata tempo-diaframma, in relazione alla sensibilità ISO?

Comunque, per cominciare potresti fare il classico e pratico test delle 3 batterie stilo AA: posiziona la reflex sul treppiedi o su un appoggio stabile, metti 3 batterie in fila, allineate in maniera perpendicolare rispetto al piano della reflex, e realizza 3 scatti: il primo sul polo positivo (o sulla scritta centrale) della prima batteria, il secondo sulla seconda batteria (simile riferimento), ed il terzo sulla terza (risulta ovvio che puoi scegliere altri tre oggetti qualsiasi equidistanti, si preferiscono le batterie poichè abbastanza selettive come dimensioni). A monitor, potrai osservare eventuali anomalie di messa a fuoco (front-back focus). Se non ti basta, potresti stampare una delle immagini di focus chart, da disporre a 45 gradi rispetto al piano verticale (oppure su un piano orizzontale, e ruotare la reflex a 45 gradi in basso, aiutandoti magari tramite la testa del treppiedi stesso), e verificare in maniera più certosina l'eventuale gap di messa a fuoco. Stessa metodologia precedente: macchina su treppiedi, disposta a circa il doppio della minima distanza di messa a fuoco consentita dall'obiettivo, traguardando la linea centrale della focus chart, avendo cura di impostare la massima apertura (esempio, se hai un 85mm f1.8, impostalo ad f1.8). Se trattasi di obiettivo zoom, ripetere l'operazione alla massima ed alla minima lunghezza focale (esempio: se hai un 70-200, effettua due scatti, sempre a massima apertura, uno a 70mm e l'altro a 200). SE a monitor la zona limitrofa della linea centrale di riferimento è correttamente a fuoco, l'obiettivo non ha problemi, altrimenti, SE è a fuoco la zona prima della linea di riferimento, ovvero quella più vicina dell'obiettivo, si definisce FRONT FOCUS, altrimenti SE è a fuoco solo la zona dietro la linea di riferimento, trattasi di BACK FOCUS.
Ne trovi diversi tramite google, uno a caso è quì: http://www.focustestchart.com/focus21.pdf
a pagina 18 trovi la tabella da stampare, ma ti consiglio di leggere tutto il documento (in inglese), per comprendere meglio il tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
untamed
nuovo utente

Iscritto: 26 Dic 2011

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sono piuttosto sicuro, perchè mi capita anche con la macchina in modalità P e comunque in condizione di luce buona. E con gli altri obiettivi non mi capita.
Comunque grazie per il suggerimento del test, proverò al più presto, anche se sono convinto che sia più un qualche tipo di errore mio, dato che non sono assolutamente un esperto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: