x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Tutorial
[fotoritocco] Simulare la grana in una fotografia
Come si può simulare la grana in una fotografia usando un software di fotoritocco?

Detta così sembra banale, ci sarebbe un'apposito filtro disturbo in Photoshop: Filtro>Disturbo>Aggiungi disturbo
Molto flessibile, consente di scegliere il tipo (uniforme o gaussiana) e la quantità di grana da applicare con un cursore su una barra.
Ma proviamo ad andare oltre evidenziando i limiti del filtro così applicato: la grana viene in questo modo aggiunta anche dove non dovrebbe esserci, sui bianchi puri e sul nero intenso, sporcandoli artificialmente come negli esempi seguenti:

bianco e nero


colore


In una fotografia tradizionale in effetti il nero è completamente nero e il bianco resta pulito, la grana compare progressivamente sui grigi (o sui colori con luminosità diverse dal nero e dal bianco).

Ovviamente di soluzioni adeguate ce ne saranno tante e differenti...
io mi limiterò a suggerirvi quella che personalmente ho trovato valida e che impiego alla bisogna:
Anticipo che prevede l'uso del filtro disturbo ma non la sua applicazione diretta sull'immagine.
- Si parte creando un nuovo livello sopra la fotografia che dobbiamo "sgranare".
- Ci posizionaimo quindi su questo nuovo livello (cliccando col mouse su di esso nella palette dei livelli)
- Impostiamo poi il colore di primo piano su un grigio al 50% (RGB 127.127.127)
- Selezioniamo dunque il secchiello e riempiamo col colore grigio il nuovo livello. L'immagine verrà ricoperta ma resterà intatta sul livello inferiore.
- Impostiamo ora il metodo di fusione del nuovo livello su "sovrapponi". Di default si trova su "normale". Noteremo che l'immagine tornerà visibile.
- Applicheremo ora il filtro precedentemente citato al nuovo livello: filtro>disturbo>aggiungi disturbo...
- Se la foto è in bn selezioneremo innanzitutto la casellina [x]monocromatico, imposteremo poi la quantità e il tipo di distribuzione in base alle nostre preferenze. Se la voce anteprima è selezionata, vedremo la grana comparire in tempo reale sulla nostra foto e contemporaneamente, nella finestra del filtro, vedremo l'intervento effettivo sul livello grigio.
- Se la foto è invece a colori lasceremo bianca la casellina [ ]monocromatico e procederemo scegliendo la grana che preferiamo.

Ecco i risultati delle diverse applicazioni confrontati:

bianco e nero


colore


e infine la foto bn nella sua interezza elaborata con il metodo proposto:

foto finale


Note:
Ho volutamente esagerato non l'applicazione della grana per evidenziarne gli effetti (voluti e collaterali). La quantità (10) e tipologia della grana applicata (distribuzione gaussiana) è la stessa in tutti gli esempi adottati.
Ringrazio e mi scuso con gli utenti a cui ho sgraffignato e manipolato indebitamente le foto impiegate.

E ora ingranate la marcia e provate.
Eventuali commenti nel forum.

posting.php?mode=reply&t=55492&sid=df7692af84568967951f188dccf8f886

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi