photo4u.it


Canon 500d vs 550d per video(cortometraggi, documentari ecc)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiomiglionico
utente


Iscritto: 12 Gen 2012
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2012 11:36 pm    Oggetto: Canon 500d vs 550d per video(cortometraggi, documentari ecc) Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sono possessore di una Fujifilm s 100fs che vorrei cambiare per passare ad una fotocamera di fascia superiore.

Sono consapevole che è stato già aperto un post simile al mio ma vorrei che l'oggetto di questo post non si limitasse alla semplice comparazione delle due fotocamere (ovvio che la 550d è migliore) bensì alla mia situazione personale nella scelta da effettuare prima dell'acquisto.

Dispongo di circa 500 euro e mi servirebbe uno strumento in grado di scattare fotografie il più possibile nitide e con il minor rumore possibile ma soprattutto che sia in grado di girare video in qualche modo paragonabili alle videocamere di fascia alta.

Per tali esigenze, non potendo per ragioni economiche puntare alla Canon 7d, ho deciso di scegliere uno dei due modelli citati nel titolo.

Girando per i negozi ho trovato una Canon 500d senza obiettivo alla modica cifra di 350 euro, alla quale magari potrei abbinare uno dei seguenti obiettivi : Canon ef 50mm, Tamron 55 - 200 o Tamron 70-300, il tutto restando in una cifra per me accettabile considerando il budget di cui dispongo.

Dall' altra parte, ho trovato su ebay una 550d al prezzo di 525 euro (nei negozi costa 650) con un normale 18-55, tuttavia nonostante i venditori che la offrono siano affidabili ho un po di timore ad acquistare un oggetto così costoso on line (se nella peggiore delle ipotesi dovesse rompersi dovrei rispedirla al venditore che a sua volta dovrebbe rispedirla alla Canon ecc).

Quello che vi chiedo dunque è, fermo restando che nel mio futuro non voglio escludere un uso professionale di tale mezzo e considerando comunque che abbinato al corpo della 500d posso scegliere uno fra gli obiettivi sopracitati, se concentriamo l'attenzione sul rapporto prestazioni / convenienza, mi vale davvero la pena acquistare una 550d al posto della 500d?!

Vi ringrazio anticipatamente...

_________________
Cla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te punterei decisamente sulla 550D (ancor meglio la 600D, ma è un po fuori dal tuo budget). La 500D ha grosse limitazioni per i video. In particolare a 1080p supporta solo una assurda modalità non standard a 20 fotogrammi al secondo.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=517789

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4221763#4221763

Citazione:
... nella peggiore delle ipotesi dovesse rompersi dovrei rispedirla al venditore che a sua volta dovrebbe rispedirla alla Canon

Non credo proprio che funzioni così. La puoi spedire direttamente a Canon Italia.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 30 Lug, 2012 12:08 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiomiglionico
utente


Iscritto: 12 Gen 2012
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite ! Quindi acquistandola on line, in caso di rottura ho la possibilità di inviarla direttamente alla Canon la quale me la riparerebbe gratuitamente?
_________________
Cla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2012 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiomiglionico ha scritto:
Grazie infinite ! Quindi acquistandola on line, in caso di rottura ho la possibilità di inviarla direttamente alla Canon la quale me la riparerebbe gratuitamente?

Credo di si, ma non mi sento di darti certezze. Ti consiglio di informarti presso il negozio on-line dove pensi di acquistarla.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 550d ha molte cose in più della 500d... (prima di tutto il sensore)

se compri on-line hai lo scontrino e se avesse problemi i centri riparazione canon te la riparano in garanzia.. (2 anni)

Obiettivi con un low-budget sono:

Canon EFs 55-250is II e Tamron VC 70-300 (primo sotto le 200€ il secondo 300/330€)

la cosa più importante sono gli obiettivi, non lesinare molto su quelli poichè fanno la differena a parità di corpo macchina...

il EFs 18-55is II va bene per incominciare, poi saria tu a decidere se ti va stretto o no...

ciao

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sia la 500d che la 600d, per le foto trovo la 500d migliore ( forse dovuto al sensore piu piccolo )
per i video la 600d ( che ha caratteristiche simili alla 550d ) è superiore.
comodo l attacco esterno per il microfono.
Per il resto supportano tutte e due i firmware hack Magic Lantern.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
ho sia la 500d che la 600d, per le foto trovo la 500d migliore (forse dovuto al sensore piu piccolo)

Non mi risulta che ci siano differenze tra le dimensioni dei sensori delle 3 macchine.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse si riferiva ai fotodiodi, di solito più piccoli più rumore....

se andate su: www.dpreview.com li ci sono le differenze e le comparazioni..

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non mi risulta che ci siano differenze tra le dimensioni dei sensori delle 3 macchine


si infatti, era riferito ai fotodiodi più grandi rispetto alla 600d .

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi