photo4u.it


tetenal c-41

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 11:25 am    Oggetto: tetenal c-41 Rispondi con citazione

Salve a tutti! Dopo aver sviluppato con grande soddisfazione in c-41 col kit Rollei, ieri ho acquistato il kit Tetenal a detta di molti migliore. Ho notato che non per forza si deve diluire un litro ma che è possibile anche usarlo diviso in 4 parti da 250 ml e riutilizzarlo per tre o quattro volte incrementando il tempo di sviluppo, totale 16 rulli media 100-200 asa. Calcolando che ho una tank kaiser che per un 135 mm ci vogliono 375 ml di preparato. Mi chiedo! Se ne mettessi 250 tenendola a mollo in acqua leggermente inclinata diciamo a 45 gradi e facessi ruotare la spirale con il suo perno per tutto il tempo dell’operazione? Potrebbe essere fattibile?

Grazie.

Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetto di avere 12rulli (non vado oltre), preparo tutto il litro e lo uso come da (pessimo) manuale.
I risultati migliori (direi impeccabili) li ho ottenuti mettendo 4 rulli per volta in una 2500 jobo e trattandoli con la CPE2 per 3 cicli adeguando i tempi come da (pessimo) manuale allegato. Nella tank metto sempre il litro intero.... non metto la frazione necessaria per il trattamento indicata da Jobo; se usassi la dose consigliata da Jobo l'usura del chimico sarebbe proporzionata alla sua quantità mentre usando tutto il litro si conserva la proporzione consigliata da Tetenal.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la tua immensa disponibilità. Ho risolto acquistando una jobo 1510 ( o meglio deve arrivarmi) la quale mi permetterà di utilizzare 250 ml di chimica. Preferisco diluire un pò per volta e fare tre rullini adeguando il tempo almeno non sto li a smaniare e a farmi corrompere dai miei rullini "maledettatamente parlanti". Oltretutto ho pure preso l'E6 e non vedo l'ora di proiettare le mie prime dia...Smile

maledetto analogico:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da dire che il kit Tetenal ha lo stab maledetto che lascia il segno in asciugatura. Per me andrebbe diluito almeno il doppio. Comunque ho rimediato usando (ahimè lo ammetto) le pinze tergifilm opportunamente pulite e sterilizzate.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è cosa comune! Stessa sensazione provata con quello rollei almeno credo. Ma sostituire il tutto con un bagno imbibente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è la stessa cosa. Lo stab deve essere l'ultimo bagno e non va riscacquato.
Non chiedermi il perchè. Tutti i laboratori m'hanno sempre risposto allo stesso modo ma mai nessuno m'ha dato una spiegazione. Se qualcuno sa l'esatta funzione chimica dello stab e la sua sommaria composizione sarei ben lieto di ascoltare.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2012 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è un mistero! Ragionandoci bene è come dici tu, io erroneamente misi lo stab dopo lo sviluppo prima della sbianca. Mi accorsi in tempo dell'errore tanto da rimuoverlo all'istante solo che un bell'alone sulla parte superiore del rullino me lo son tenuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto ho letto lo stabilizzatore una volta conteneva formaldeide (ora sostituito con cose meno tossiche) quindi penso che serva per la conservazione dei materiali organici che compongono i colori.
_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso abbiamo letto le stesse cose....
...continuando...
si tratta di una soluzione principalmente a scopo indurente e conservante. Le pellicole odierne generalmente non hanno bisogno di questo bagno perchè già indurite e con coloranti molto stabili. Comunque questo bagno male non fa.
Mi si diceva che è consigliabile pure per le pellicole BN "tenere" tipo Efke/Adox....
Rimane comunque da dire che lo stab Tetenal è piuttosto ostico da usare. E' troppo concentrato per essere paragonato a un imbibente... non si può lasciare la pellicola a sgocciolare; la giusta concentrazione (come imbibente) sarebbe quella di diluire ulteriormente il litro aggiungendone altri 4. Usato come consigliato non si può fare a meno di usare le pinze tergifilm.
Inoltre è ottimizzato per asciugare molto rapidamente e data la concentrazione questo è un grosso svantaggio.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ma quello delle dia è lo stesso per i negativi colore che tu sappia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occorrerebbe assaggiarlo Wink
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda quella volta che lo misi erroneamente dopo lo sviluppo senza fissare rovinandomi delle foto meravigliose lo avrei assaggiato volentieri:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi