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West Hartlepool 1963 (Don McCullin)

 
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Autore Messaggio
ldani
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MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 6:01 am    Oggetto: West Hartlepool 1963 (Don McCullin) Rispondi con citazione

West Hartlepool 1963 (Don McCullin)


Hartlepool.jpg
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...
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Hartlepool.jpg



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ldani
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Iscritto: 11 Mgg 2006
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MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto parte dallo steccato abbattuto, con una pesante mascheratura (o sbianca) è stata creata una luce forte dove luce non c'è.
Questa parte è la prima ad essere notata, evidenziata senza neppure tentare di nasconderlo dalla bruciatura dell'angolo/fianco destro spinta fino alla completa chiusura delle ombre.

Da questa luce si parte nella visione della foto, da questa luce si ruota in senso orario risalendo la figura umana che si contrappone alla forte luce con una siluette praticamente nera e, anche in questo caso, evidenziata palesemente dalla bruciatura dell'angolo basso a sinistra e dalla mascheratura della figura stessa.

Il tutto scorrerebbe bello liscio e armonico se ci fermassimo poco sopra la testa della figura, con i punti di bianco creati dalle luci sullo sfondo ma, l'insieme di linee verticali (ciminiere) ci costringe a salire con lo sguardo, ci porta all'elemento destabilizzante.

Le nubi di fumo interrompono bruscamente la circolarità della composizione, si contrappongono allo sviluppo in senso orario spingendo forte in orizzontale da destra verso sinistra.

Daniele.

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AleZan
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MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Daniele per questo intervento che va nella direzione dello spirito originario con cui è stata aperta questa sezione. Purtroppo attualmente mancano contributi di questo tipo.

Se hai da proporre altri esempi di lettura delle immagini di McCullin sono i benvenuti. Così chi va alla mostra a Palazzo Magnani a Reggio E. avrà qualche strumento interpretativo in più.

ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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robocop
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sta foto è stupenda in tutto, ma pensate che se la staccionata non fosse stata bianca ma più scura in linea con il resto cosa sarebbe cambiato?
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l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
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Tomash
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
sta foto è stupenda in tutto, ma pensate che se la staccionata non fosse stata bianca ma più scura in linea con il resto cosa sarebbe cambiato?


A vederla, mi sembra che la staccionata sia illuminata da qualcosa, almeno il primo pezzo, un lampione ?
Poi il resto è scuro.
Ma potrebbe essere anche un sapiente uso della sbianca.
Se l'inizio della staccionata non fosse più chiaro la foto avrebbe senzaltro meno forza.
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