x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Percorso Espositivo “Photofestival 2012” (MI)
Percorso Espositivo “Photofestival 2012” (Milano)

Dal 3 Aprile al 12 Maggio 2012
Milano - varie sedi


Giunge alla sesta edizione PhotoFestival, l’importante circuito espositivo esclusivamente dedicato al medium fotografico, che per più di un mese (3 aprile – 12 maggio 2012) coinvolgerà le più importanti gallerie d’arte e gli spazi espositivi di Milano, attraverso un percorso di mostre storiche e contemporanee, creando un articolato circuito che porterà la fotografia in tutta la città.

In vista di Expo 2015 e in considerazione del successo delle ultime edizioni, l’intenzione del comitato scientifico, composto da Riccardo Costantini, Roberto Mutti e Giovanni Pelloso e degli Enti promotori AIF - Associazione ItalianaFoto & Digital Imaging – in collaborazione con Camera di Commercio – Unione Confcommercio Milano è di rendere annuale il PhotoFestival, divenuto luogo di richiamo culturale e turistico sempre più importante. Un appuntamento annuale, che vuole rendere ancora più distintiva l’identità dell’evento, per avviare un confronto e un dialogo costante con i festival e con le istituzioni culturali d’Italia e del mondo.

Visto il grande successo dello scorso anno, anche nell’edizione 2012 è rinnovata la collaborazione con Startmilano, importante associazione cittadina che riunisce molte gallerie d’arte tra le più autorevoli e prestigiose sedi espositive per l’arte contemporanea.

Dall’edizione 2012 PhotoFestival si terrà ogni anno; è emerso infatti che esiste una città, Milano, pronta a ospitare una manifestazione di respiro internazionale in grado di generare interesse anche oltre confine. Questo, grazie a un tessuto distintivo derivato da una presenza qualificata di gallerie d’arte, di istituzioni pubbliche, di musei e archivi storici custodi di un patrimonio fotografico raro, di competenti curatori e operatori, di un collezionismo maturo e di un pubblico curioso e partecipe.

Che Milano sia la capitale italiana della fotografia è un dato appurato, ma ogni volta che si riescono a coinvolgere in un progetto comune le forze vive che da tempo lavorano per diffondere la cultura dell’immagine i risultati appaiono sorprendenti. Da quando il PhotoFestival ha scelto la formula di creare un network capace di coinvolgere le gallerie e gli spazi espositivi di tutta la città, l’appuntamento si è trasformato in un’indispensabile occasione per fare il punto su quanto di meglio si possa offrire in ambito fotografico.

Il percorso delle mostre attraversa capillarmente tutta la città, con appuntamenti di grande qualità, sicuro fascino ed estrema varietà, regalandoci un programma espositivo che conta oltre 90 appuntamenti che spaziano tra la proposta di esposizioni personali e collettive sia di autori già affermati che di talenti emergenti, senza dimenticare la ricerca, e il reportage.

Tra le novità dell’edizione 2012:

- mostre d’apertura di Photofestival: saranno inaugurate martedì 3 aprile presso Palazzo Castiglioni (C.so Venezia 47) le personali di tre giovani fotografi italiani; Volti positivi di Silvia Amodio, a cura di Roberto Mutti, Divercity di Luciano Bobba a cura di Mariateresa Cerretelli, Still Life di Cristiano Ossoli a cura di Chiara Chiapparoli e Veronica Iurich (apertura fino al 17 aprile, orari: lun-ven 8.30-18.00).

- “Premio AIF: MostraMI. Studiare fotografia a Milano”, ideata da AIF - Associazione ItalianaFoto & Digital Imaging e rivoltaagli studenti di fotografia di Milano, ai quali verrà data l’opportunità di partecipare ad una importante esposizione. Una apposita giuria composta dai principali esponenti del settore dell’arte contemporanea, selezionerà l’opera più rappresentativa, a cui verrà consegnato il Premio AIF. La mostra, che inaugurerà il 3 maggio alle h 18.00 (fino alle 01.00) presso SPAZIO CONCEPT (Via Forcella 7-13 Milano, Zona Tortona) riunisce il meglio della produzione delle scuole e delle accademie di fotografia milanesi: Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Teatro della Scala, CFP Bauer-Afol, IED Istituto Europeo del Design, Istituto Italiano di Fotografia, Scuola Milano Cinema Televisione. (apertura fino al 12 maggio, orari lunedì-domenica 16.00-19.30).

- proiezione di A Man Within di William S. Burroughs, documentario in lingua originale di Yony Leyser sulla vita dello scrittore della Beat Generation. Prima dell’inizio del film-documentario verranno proiettati una selezione di lavori appositamente realizzati dagli studenti della scuola MILANO CINEMA E TELEVISIONE - Fondazione Milano. Venerdì 11 maggio 2012, ore 21.00 CINEMA PALESTRINA (via Palestrina 7), aperto al pubblico.

- una serie di incontri e dibattiti dedicati al tema della comunicazione visiva e del medium fotografico con i principali attori del settore.
Sono distribuite circa 5.000 guide gratuite all’interno dei punti di informazione più significativi (le gallerie aderenti, Fnac, Hoepli, ecc) in cui sarà possibile trovare tutti i dettagli utili per visitare le mostre (autori, gallerie, orari, ecc).

Il PhotoFestival mira alla valorizzazione del settore del Photo and Digital Imaging, offrendo al pubblico di appassionati e professionisti, amanti dell’arte e del reportage, occasioni culturali e formative, scientifiche e d’intrattenimento.

L’intenzione progettuale è quella di farsi moltiplicatore di risorse, volano di energie edi sviluppo per il tessuto culturale cittadino che grava intorno agli autori e alle gallerie, agli eventi espositivi e alle iniziative collaterali. Ma non solo. Infatti, AIF e Camera di Commercio di Milano guardano al PhotoFestival quale ideale iniziativa promozionale e di comunicazione capace di dar risalto alla filiera del mondo della fotografia e dell’imaging.

Pagina web ufficiale dell'evento: http://photofestivalmilano.tumblr.com/
E-mail Segreteria: segreteria.photofestival@gmail.com
Ufficio Stampa: www.ch2.it - Via S.G. Cottolengo 36/38 - 20143 Milano - t +39 02 4004 4331

posting.php?mode=reply&t=541838&sid=84a1301a92ad455c273ce7a0345c6ec8

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi