x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Festival Europèen de la Photo de Nu (FEPN)
Festival Europèen de la Photo de Nu (FEPN)
[Arles - France]



Dal 12 al 20 Maggio 2012
Arles - Les Baux de Provence - France


Il Festival Europeo della Fotografia di Nudo, ad Arles, in Francia, giunto ormai stabilmente e con notevole successo alla dodicesima edizione, si presenta con impegno e tenacia in un periodo particolarmente critico nel settore della fotografia artistica, minacciata dalla nostra società, dove l'utilizzo dell'immagine a livello commerciale è ormai dappertutto, ragion per cui, il Festival intende aprire gli orizzonti verso nuove prospettive attraverso la cultura della fotografia di nudo e la fotografia d'autore, proprio per dar nuova vita e generose emozioni a tutti coloro i quali vivono di questo, ed intendono avvicinarsi al genere, anche timidamente.

Il Festival si presenta al pubblico, quindi, mediante una serie di mostre ed attività di spessore, per dimostrare e far conoscere alla cultura globale, il senso e l'attività della fotografia di nudo d'autore, ancor più di prestigio. Il programma, in sintesi, è strutturato come nei seguenti punti:

- Concentrarsi sul linguaggio del corpo analizzando il lavoro del fotografo Richard Aujard sul mondo della boxe, un universo potente e sensibile, esposto presso il Palazzo Arcivescovile (Palais de l'Archevêché);


- Creazioni contemporanee con tre mostre a Cappella Sant'Anna (Chapelle Sainte Anne);

- Hightlighting di un genere fotografico particolarissimo: l'autoritratto, largamente praticato senza alcuna limitazione, al di fuori dei canali mirati ad estetica e facilità;

- Un pò di storia con Lucien Lorelle, un fotografo che è stato troppo presto e ingiustamente dimenticato. Il Festival intende concentrarsi su quel vasto lavoro, libero e divertente, attraverso un grande tributo, esposto nella Baux de Provence. Allo stesso artista è dedicata la locandina dell'evento di quest'edizione.

- Una trentina di mostre in tutto, danno il benvenuto in entrambe le città, luoghi iconici della città di Arles, il partner del futuro dell'evento Marseille Provence 2013 - La capitale europea della cultura (Provence 2013 - Capitale Européenne de la Culture), nel Baux de Provence, con, quest'anno, uno spettacolo nella Carrières de Lumière, un luogo magico, dedicato all'immagine, un ambiente davvero favoloso che ospiterà i fotografi durante l'edizione 2012.

In parallelo con le mostre, saranno strutturati workshop, proiezioni ed eventi vari, organizzati dagli sponsor.

Fuori dalla zona di fotografia di nudo, si intende, attraverso gli scorci e la scoperta del loro universo, dar vita a veri momenti di scambio, di condivisione e di libertà per i frequentatori del festival.

----------------

VERNISSAGE ARLES - vendredi 11 mai - 19h00
parcours des expositions
° PALAIS DE L’ ARCHEVÊCHÉ / ESPACE VAN GOGH / CHAPELLE SAINTE-ANNE

----------------

VERNISSAGE LES BAUX-DE-PROVENCE - samedi 12 mai - 19h00
° LA CITERNE / ÎLOT POST TENEBRAS LUX / SALLES DE MANVILLE

----------------

RENCONTRES D'ARTISTES

° Dimanche 13 mai, 19h00 - Benoist DEMORIANE
GALERIE DE L’HÔTEL DE L’AMPHITHÉÂTRE - rue Diderot, Arles

° Mardi 15 mai, 20h00 - La photographie contemporaine
Le TURK / Frédéric BOURCIER / Marc DUBORDCHAPELLE SAINTE-ANNE - place de la République, Arles

° Jeudi 17 mai, 19h00
Martial LENOIR
GALERIE HUIT - rue de la Calade, Arles

---------------

SORTEZ LES BOOKS - vendredi 18 mai - 19h00
Rencontre d'artiste Sergio VERANES
Rencontre et découverte des travaux d’auteurs
GALERIE DE L’HÔTEL DU MUSÉE - rue du Grand Prieuré, Arles


Presidente del Festival, e Fondatore: Bruno Rédarès
Direttore Artistico del Festival: Bernard Minier


Link all'evento: http://www.fepn-arles.com/
Autore: Viola Lorenza Savarese - Inviato: Mer 11 Apr, 2012 10:10 am
Come ogni anno già a febbraio prenoto l'albergo.. Il FepN è una vera chicca. Un festival intero dedicato al Nudo Fine Art e incastonato nella splendida cornice di Arles e di Beaux. Il bello di queste mostre è che nessuno dei fotografi presenti è un fotografo "famoso" nel senso mondiale del termine.. ma ogni anno ho conosciuto artisti formidabili. Datasi la corta apertura del festival gli artisti sono presenti in città ed è bellissimo scambiare con loro chiacchiere su chiacchiere. Sono innamorata del sud della Francia e sono innamorata di come la Francia tratta la fotografia... il loro peggior fotoamatore è alla pari dei nostri migliori pro e questo perchè là, la fotografia. è roba seria.. non solo e non sempre legata al commerciale.. E il nudo, là, è roba normale. Straconsigliato... sempre che troviate ancora un albergo libero Wink

posting.php?mode=reply&t=541633&sid=b33034e31f1fba0c1e455d59eeb830f0

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi