photo4u.it


Parere tecnico
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 4:34 pm    Oggetto: Parere tecnico Rispondi con citazione

Siccome sono praticamente analfabeta di photoshop e company, ho preso questa foto a colori e come sempre l'ho trasformata in bn smanettando con i comandi ignoti...
vorrei sapere da voi piu' ferrati, a che livello e' questa foto, grazie in anticipo:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=6627


Ultima modifica effettuata da Raffaele Capasso il Mar 08 Giu, 2004 4:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi sembra che nella tua foto manchino un po' i livelli alti (il bianco per intenderci....), impressione confermata dall'istogramma.

Ho semplicemente usato il livelli per estendere la gamma ed ho ottenuto il risultato che ti allego.



levels.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2859 volta(e)

levels.jpeg



OriginalHistogram.jpg
 Descrizione:
L'istogramma della foto originale
 Dimensione:  28.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2844 volta(e)

OriginalHistogram.jpg



ExpandedLevelsHistogram.jpg
 Descrizione:
Istogramma della versione modificata
 Dimensione:  21.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2844 volta(e)

ExpandedLevelsHistogram.jpg



_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson


Ultima modifica effettuata da sterioma il Mar 08 Giu, 2004 4:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

na cosi' sembra venire sovraesposta....riguardo all'istogramma, come si legge? dici di aver trovato conferma di un impressione, che significa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto non la vedo piu' ... e mi sembra piu' adatta (e soprattutto piu' facile poi da reperire quando servira' a qualcun'altro) la sezione tecnica del fotoritocco cosi' anche lo sfaticato ( Prrrrrr ) di 1pixel lavora un po'... LOL


Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faffo99 ha scritto:
na cosi' sembra venire sovraesposta....riguardo all'istogramma, come si legge? dici di aver trovato conferma di un impressione, che significa?


Perche' dici sovraesposta? Non mi sembra che si perda alcun dettaglio, ne' sulla texture del vestito ne' sulla pelle. Comunque e' anche questione di gusti Smile

L'istogramma (che nel frattempo ho uploadato) ti dice quanti pixel hanno un certo valore (da 0 a 255). Se vedi il tuo istogramma, si vede che ci sono pochi pixel con valori alti (verso destra), i valori sono concentrati sulla parte bassa (scura). Con i livelli non ho fatto altro che espandere l'istogramma in modo tale che riempisse piu' o meno tutta la gamma da 0 a 255.

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tenete conto sempre di che supporto utilizzate per vedere le foto.. gli lcd hanno una gamma molto ridotta.. quindi fanno vedere zone nere e bianche li dove ancora il dettaglio c'è!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un powerbook con tft...

max la foto e' qui dimmi che ti sembra
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=6627

se qualche moderatore potesse spostare il topic , perche io non so proprio come si fa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia' fatto... ma ho lasciato il collegamento anche nell'altra sezione per permetterti di ritrovarlo Very Happy
_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie,ma non mi hai detto che ne pensi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel frattempo sono passato dal CRT che uso al lavoro al display LCD del mio portatile a casa e si vede una bella differenza: effettivamente alcuni dettagli sembrano andati persi nella mia versione. Ma sul monitor al lavoro li vedevo benissimo Rolling Eyes
_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SI, non è sovraesposta, non hai bruciato nessun dettaglio... Ok! Giustissima l'osservazione sugli lcd... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faffo.. devo dire che avevi già fatto un ottimo lavoro! Smile
La tua versione aveva sì una curva povera di bianchi... ma è anche vero che di oggetti bianchi nella scena ripresa praticamente non ce n'erano (a parte i riflessi su quella che sembra carta di uovo di pasqua).
D'altra parte, in teoria, ha ragione anke sterioma che ha adeguato la curva dei livelli seguendo la regola classica che vuole in una foto l'intera gamma luminosa dal nero al bianco. In generale la regola funzione alla grande.. ma non sempre. Comunque entrambe le versioni sono valide, a mio avviso è più realistica l'originale.. se proprio dovessi intervenire penso che una leggera tirata sulle alte luci, inferiore a quella effettuata dal buon sterioma, ma soprattutto accompagnata da una contemporanea scurita ai toni intermedi potrebbero donare una maggiore profondità alla scena. Aggiungerei anke una toccatina di maschera di contrasto finale. Wink



gabriel[3].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2780 volta(e)

gabriel[3].jpg



livelli3.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  10.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2780 volta(e)

livelli3.gif



_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande sat, grazie...
ti dispiacerebbe spiegarmi in breve cos'e' la maschera di contrasto e come l'hai usata (e soprattutto capito di doverla usare )qui?
qual'e' la differenza col contrasto normale che si applica?
ah un ultima cosa, i 3 livelli a cosa corrispondono nella fattispece, cosi' capisco come regolarli?

grazie! ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah! dimenticavo un ultima domanda essenziale, come mai quando salvo con photoshop, sembra, anzi , non mi salva l'immagine come la vedo un istante prima?
io faccio salva con nome, jpeg ,qualita massiam (12)
devo includere qualche altro parametro?
riassumendo, come si effettua un salvataggio che rispecchi al massimo cio a che e' stato elaborato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...sui livelli e sulla maschera di contrasto aspettiamo che 1 pixel continui il suo tutorial..per quanto riguarda il salvataggio di un file...è più conveniente il salva per webdi ps...ti permette di regolare le impostazioni come meglio credi!...provala se hai bisogno di qualche consiglio su come utilizzarla chiedi pure Ok!
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faffo99 ha scritto:
ah! dimenticavo un ultima domanda essenziale, come mai quando salvo con photoshop, sembra, anzi , non mi salva l'immagine come la vedo un istante prima?
io faccio salva con nome, jpeg ,qualita massiam (12)
devo includere qualche altro parametro?
riassumendo, come si effettua un salvataggio che rispecchi al massimo cio a che e' stato elaborato?


Fai attenzione quando salvi, il formato jpeg non è lossless... ogni volta che salvi il file viene ricompresso, e la qualità scende sempre di piu'... Quando fai delle modifiche su un file, usa il tiff o il psd (formato di photoshop)... solo quando hai finito le regolazioni etc etc, allora se vuoi salvi per web per postare il file nel forum... Ma ti consiglio di conservarti il file originale in un altro formato, perchè se tu un giorno decidi di farci altre modifiche, e salvi di nuovo, ecco che abbassi la qualità del file...e se poi ci risalvi ancora, la abbassi ulteriormente...
Il jpeg anche a 12 è un formato compresso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...saggio consiglio..edo Ok!
...infatti ho una cartella dove salvo tutte le mie foto in formato tif prima del ridimensionamnto...ed un'altra cartella dove salvo l'immagine ridimensionata con l'aggiunta del contrasto e cornice...che salvo per web..e infine posto Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so cos'e' un file jpeg, ma mi chiedevo come salvarla in generale, per conservarla, il salvataggio per web e' di qualita' inferiore no?
poi a me la d70 salva gia' in jpeg quindi gia parto da un'immagine compressa che conservo e poi dopo la modifico....

ma il salvataggio definitivo per conservarla(non epr metterla su web) quindi per stamparla ecc...si effettua salvando jpeg a12 e basta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto sat ti ringrazia per il tuo complimento gratuito... Mah ... Ops

La procedura giusta è quella che ti hanno indicato edo e mela:
Apri il jpg che esce della fotocamera e se vuoi lavorarci in qualunque modo (anche solo x croppare) ne salvi prima una copia in TIF o in PSD.
Su questa copia fai tutto il lavoro che vuoi... quindi:
- Se devi mandarle in stampa dalla tua printer usa il tif o il psd (che conserverai in ogni caso x l'archiviazione);
- Se devi mandarle ad un fotolab salvi una copia del Tif o Psd finale con salva come JPG qualità 12, oppure con salva x web qualità 100%;
- Se devi salvare una copia per postarla sul web usa esclusivamente il comando salva x web e ottimizza il rapporto qualità/compressione restando entro gli 80Kb.

Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops scusa ti avevo preso per sat , avete l'avatar simile....su questo ci sono....io di solito scarico le foto dalla macchinan e le metto in una cartella poi apro la jpeg con photoshop e ci lavoto e salvo per mandare in stampa o per postarla , di poi conservo solo la jpeg iniziale poiche e' la principale, se poi voglio salvare alcune modificate le salvo in psd ovviamente...ma mantengo di solito oslo le originali vere e proprie...

per il resto, cosa mi rispondi? sul contrasto e company?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi