photo4u.it


obiettivo per iniziare....

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unpostoalsole
nuovo utente


Iscritto: 10 Mar 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 1:15 pm    Oggetto: obiettivo per iniziare.... Rispondi con citazione

Ciao a tutti..ho capito che adoro il mondo della macro... posseggo una canon 50 d con obiettivo standard 18-55 e un tele 55/200 ma mi servirebbe un obiettivo macro..
ora:
parto con i tubi di prolunga? con 100 euro me la cavo.. oppure che consigliate per me?

Grazie mille

Silviaaaaa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi partire con i tubi Kenko, i quali hanno il pregio di farti spendere poco se utilizzati con l'ottica che già possiedi. Ricordati però che avrai bisogno molte volte anche della luce artificiale, perchè la loro estensione porterà ad avere una minore luminosità.
Naturalmente il meglio sarebbe un'ottica apposita, chiaro che il costo tenderà a salire notevolmente.
Tralasciando il 100 macro stabilizzato ed il 180 della Canon, non perchè non validi, anzi, ma solo perchè hanno un costo abbastanza pesante, prenderei in esame l'universale 90mm della Tamron, veramente una lama. Eventualmente il 105 Sigma.
Un po' meglio il Tamron come nitidezza, un po' meglio il Sigma come distanza operativa a parità d'ingrandimento.
Altra possibilità il 150 Sigma ed il 180 Tamron, però i costi incominciano a salire. La differenza tra questi e quelli citati precedentemente sono le distanze di lavoro sempre a parità d'ingrandimento e lo sfocato. Quest'ultimo è importante per isolare meglio il soggetto dallo sfondo, naturalmente non è che il 100 non sfochi solo che tra un 100 ed un 180, sempre a parità d'ingrandimento le cose cambiano. Personalmente posseggo tutti e due, dove la focale più piccola a volte la uso a mano libera, mentre con il 180 diventa tassativo il cavalletto. Anzi tieni presente che quest'ultimo ed uno scatto remoto sono cose indispensabili per una buona riuscita del tuo lavoro.
Non so se ti ho confuso maggiormente le idee, eventualmente scrivimi pure un MP.

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gheridian
utente


Iscritto: 04 Giu 2012
Messaggi: 79
Località: Lucca

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2012 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto, spesso, sui vari mercatini il 100 macro Canon (ovviamente non la versione L) sui 300/320 euro e mi pare un ottima ottica: lo preferirei al 90 Tamron od al 105 Sigma prima versione per il sistema di messa a fuoco interno che nella macro fotografia aiuta non poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
thpdt
nuovo utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che sappiate è possibile utilizzare questo tubo kenko (http://www.kenkoglobal.com/TP-MC7AF2X-DGX.html) con il tele sigma 70-300 che già ho?
_________________
* Canon 400D + EF-S 18-50; Sigma 70-300/4-5.6 DG APO Macro
Si fa quel che si può Smile
Ci sono 10 categorie di persone al mondo: quelle che capiscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente


Iscritto: 03 Ott 2006
Messaggi: 354
Località: Casale Monferrato (AL)

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thpdt ha scritto:
che sappiate è possibile utilizzare questo tubo kenko (http://www.kenkoglobal.com/TP-MC7AF2X-DGX.html) con il tele sigma 70-300 che già ho?

E' possibile usarlo, ma quello non è un tubo di prolunga, bensì un duplicatore di focale.
I tubi di prolunga sono questi: http://www.kenkoglobal.com/TP-AUTO-EX-TUBE-SET-DG.html

_________________
EOS 7D e qualche ottica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi