x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “Occhi Sul Mondo” (GE)


Mostra Fotografica “Occhi Sul Mondo - Emozioni Fotografiche”

Dal 22 Marzo 2012 al 21 Aprile 2012.
SPAZIO EVENTI - Top Market
Via Cecchi 69/br - Genova



«…ma le mie mani non sanno dipingere,
non sanno scolpire
non sanno dare forma alle emozioni.
In quei momenti non riesco
a rinunciare al desiderio di impossessarmi di quell’attimo,
farlo mio per sempre isolando un’immagine,
rubandola al tempo.
Perché la memoria e i ricordi sono troppo spesso bugie…»

Scoprire il mondo dietro l'obiettivo di una macchina fotografica è da sempre la vocazione di Michele Dalla Palma, Direttore Responsabile di TREKKING&Outdoor – periodico leader nell’ambito del turismo ambientale, escursionistico e naturalistico - e fotografo appartenente al Nikon Professional Service, che raccoglie i migliori professionisti dell'immagine.

Docente della Nikon School Travel, ha insegnato ad aspiranti fotoreporter, amatori e professionisti a guardare realtà lontane, diverse, a volte addirittura “aliene” senza invaderle né manipolarle: sono esperienze e frammenti di realtà diventate storie e quindi raccontate sulle pagine di molte riviste italiane ed estere e nei volumi fotografici di cui è stato autore.

Gli scatti più significativi di queste esperienze oggi sono i tasselli di un viaggio per immagini, straordinariamente vivo, raccontato in scatti di grande formato in mostra allo SPAZIO EVENTI - Top Market di Genova dal 22 marzo al 21 aprile 2012.


    La biografia di Michele Dalla Palma è una testimonianza costante della sua ricerca del limite, dell’emozione, con il gusto ancestrale della sfida che conduce alla necessità di improvvisazione e alla capacità di adattamento.
    Michele Dalla Palma nasce a Trento nel 1957. Atleta professionista nello sci alpino fino al 1981, diventa istruttore di alpinismo e scialpinismo del CAI. Attualmente ricopre la carica di Istruttore Master nella Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale, di cui è stato uno dei soci fondatori.
    Dalla fine degli anni Settanta si è dedicato all’alpinismo e all’arrampicata, organizzando spedizioni dall’Himalaya alle Ande, dai deserti africani alla Patagonia.
    Tra le sue imprese più importanti sono da annoverare: la partecipazione nel 1984 alla salita del Makalu, quinto gigante del pianeta di 8481 metri, appartenente alla catena dell’Himalaya; la scalata dell’inviolata parete ovest del Pisco nelle Ande peruviane; la prima ascensione solitaria alla parete nord del Nun, cima di 7135 metri nel Tibet Occidentale, impresa per la quale è stato citato, insieme a pochissimi altri alpinisti italiani, nel libro di Stephen Venables Himalaya in stile alpino, le più belle imprese sulle montagne più alte del Mondo.
    Nel 1987, con Alberto Salza ed Enzo Maolucci ha compiuto la traversata integrale della Suguta Valley, 370 km a piedi in autosufficienza nel Grande Rift africano tra il Kenia e l’Etiopia, uno dei luoghi desertici più infuocati e ostili del pianeta.
    Nel 2002 è stato uno dei protagonisti della spedizione Overland 6, L’Anello Azzurro del Mediterraneo, 36 mila km attraverso Europa, Asia e Africa durante i quali è salito sulle cime più alte delle 20 nazioni toccate.
    Giornalista e fotografo, ha realizzato centinaia di reportage in ogni continente e, non per caso, dal 1998 ricopre l’incarico di Coordinatore Editoriale e Marketing del Gruppo Clementi Editore, ed è Direttore Responsabile della rivista TREKKING&Outdoor, una delle testate più qualificate sul mercato italiano nell’ambito del turismo responsabile.
    Docente di fotoreportage per la Nikon School Travel; la sua mostra fotografica Bracconiere di Emozioni è già stata esposta nelle principali città italiane.
    Autore, regista e conduttore di progetti televisivi dedicati all’esplorazione, all’avventura e alla ricerca etnografica, ha realizzato numerosi documentari e reportage TV, tra cui: Siberia, la terra addormentata; Alaska, ultima frontiera; Dancalia, la Terra del Diavolo; Nella preistoria coi Surma; Sulle tracce degli Incas. Ha prodotto il format televisivo Sentieri d’Italia, dedicato ai territori del nostro paese attraversabili a piedi, in onda sui canali satellitari Sky.
    Ha pubblicato i volumi fotografici Montagne del Mediterraneo, Mondadori 2001; L’Anello Azzurro del Mediterraneo, Cipra 2002, Uomini e Montagne, Input 2008; -50°+70° La grande Spedizione, Biblioteca dell’Immagine, 2003; Trekking, scoprire il mondo a piedi, Hoepli, 2009; con Cesare Re Camminare d’inverno con le ciaspole, Hoepli, 2009; con Enzo Maolucci e Alberto Salza Outdoor, pensare, agire, sopravvivere, Hoepli, 2010.


Pagina web della mostra.
Autore: ManuelaR - Inviato: Mer 28 Mar, 2012 7:13 pm
Una mostra bellissima, dove ogni foto è stata attentamente pensata, sognata, attesa anche per giorni interi.
Nessuno scatto fuori tema, a mio avviso. Vale davvero la pena di farci un salto! Smile

posting.php?mode=reply&t=539012&sid=e66efe57f4847148bf99472cc0492a6f

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi