x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “Qui, oggi” (LU)


Mostra Fotografica “Qui, oggi”

Dal 20 Marzo 2012 al 09 Aprile 2012
Presso Scuderie Granducali
via del Palazzo 358, Seravezza (LU)



Seravezza: Mostra di Enzo Cei, “il fotografo dei cavatori”

Si tratta di uno degli eventi espositivi più importanti della nona della edizione di Seravezza Fotografia in corso fino al 09 Aprile 2012 e dedicata al reportage. Lo stesso autore protagonista di due workshop sui temi della quotidianità e il lavoro nelle cave di marmo.

Dai cavatori di marmo, agli scatti dentro le sale operatorie, ai momenti di vita sociale: in altre parole documentare il quotidiano. E’ questo il filo conduttore della mostra antologica del fotografo Enzo Cei dal titolo “Qui, oggi” che si apre domani martedì 20 marzo alle ore 15 presso le Granducali di Seravezza (Lu), via del Palazzo 358, nell’ambito della nona edizione di Seravezza Fotografia, e aperta fino al 9 aprile. Una rassegna che dallo scorso 28 gennaio propone mostre, workshop, incontri di cultura fotografica, portfoli, diretta da Ivo Balderi e organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

La mostra di Enzo Cei (nato a Ghezzano, Pisa nel 1949), raccoglie tutto il percorso esistenziale e le esperienze fotografiche che questo fotografo che indaga nelle problematiche sociali e umanitarie della nostra società con sensibilità e grande spirito innovativo. Il suo stile, contraddistinto dalla freschezza narrativa del suo bianco e nero, ci porta in mondi apparentemente lontani ma nello stesso tempo reali e drammaticamente vicini. Basta vedere le sue fotografie sui cavatori di marmo di Carrara, che lo hanno reso celebre a livello internazionale tanto da farlo definire il “fotografo dei cavatori”, alle forti immagini dentro le sale operatorie dove con delicatezza e rigore stilistico ci racconta quello che succede nel mondo dei trapianti e la donazione di organi. Un lavoro lungo tre anni, realizzato in collaborazione con il professor Franco Mosca, ideatore della Fondazione Arpa per la promozione della ricerca medica e della cultura della donazione, dove Cei ha seguito medici e infermieri nelle loro attività nelle rianimazioni, nelle sale operatorie e di terapia intensiva, nelle corsie, corridoi e ambulatori, fin nelle stesse case dei pazienti e anche dopo l’intervento, nei loro ritorni ad una vita.

Tutti questi lavori prendono corpo nei suoi libri che rappresentano una vera scuola di fotografia. Oltre alla mostra Enzo Cei terrà due interessanti workshop presso le Scuderie Granducali. Il primo in programma sabato 24 e domenica 25 marzo sul tema del racconto di un borgo, Seravezza, i suoi abitanti e il vissuto di tutti i giorni. Il 7, 8 e 9 aprile invece i fotoamatori possono confrontarsi con Cei sulla realtà delle cave di marmo. Una occasione per la riscoperta della cultura del bianco e nero.

La mostra “Qui, oggi” è aperta ad ingresso libero nelle Scuderie Granducali fino al 09 Aprile 2012, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

    Enzo Cei nasce nel 1949 a Ghezzano, Pisa, e cresce in una famiglia contadina. Autodidatta, dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco nero occupandosi di fotografia narrativa e scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nel territorio cui appartiene. Per aderire alle cose come gli è naturale, organizza la sua attività lontano dalle leggi proprie della committenza, se necessario seguendo per anni i suoi progetti. È un lavoro che accorda contatti umani e conoscenza dei fatti nella luce naturale che li accoglie; ma saranno poi ostinati e ripetuti procedimenti di camera oscura a restituire alle fotografie il peso delle idee che contengono. Col digitale, oggi trova il naturale innesto per potenziare le espressività del bianco nero fedelmente alla sua tradizione. Ha pubblicato dieci volumi monografici, affrontando soggetti di interesse etico sociale, sanitario, artistico e ambientale, curati affinché rispettino fino in fondo la loro finalità di informare documentando. Il lavoro di Enzo Cei è visibile sul sito: www.enzocei.com


Info:
www.seravezzafotografia.it | tel.0584.757443 | e-mail: seravezzafotografia@terremedicee.it !
twitter: @SeravezzaPhoto | Facebook.

posting.php?mode=reply&t=539002&sid=dc161e30c5303107f5a3aedb4d423d41

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi