photo4u.it


Scatto remoto per più modelli di fotocamere CANON

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
joe b
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2007
Messaggi: 5758
Località: Città del panettone con l'uvettttta!

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 11:39 am    Oggetto: Scatto remoto per più modelli di fotocamere CANON Rispondi con citazione

Propongo un facile modo per adattare lo scatto remoto delle fotocamere Reflex entry level Canon (350D, 400D, 450D e 500D) a quelle semi professionali (20D, 30D, 40D, 50D e5D), o viceversa, sostituendo solo il connettore mini jack (2,5mm) con il Canon N3.

Schema elettrico:




Comando di scatto via cavo. Nel mio caso ho utilizzato un comando con timer:


ovviamente si può fare anche con il basico.



Il colore dei cavi potrebbero cambiare da marca a marca dell'apparecchio "scatto remoto"; quindi, basta rispettare i pin dei contatti, ed il gioco è fatto!



Per chi possiede due macchine, una entry level ed una semi pro, può inserire nel cavo dello scatto rinviato, un jack maschio / femmina, così da poter cambiare velocemente il terminale adatto alla macchina che si vuol utilizzare:





Jack 2,5mm (350D, 400D, 450D e 500D)



Canon N3 (20D, 30D, 40D, 50D e 5D)




Attenzione a non accorciare il cavo in dotazione, altrimenti vi troverete scomodi nell'utilizzare il telecomando. Ovviamente nella foto l'ho accorciato per rendervi più comprensibile la modifica.

Ciao Wink

_________________
Il mio sito QUI
Tutta la mia attrezzatura professionale QUI, non siate invidiosi, non lo sopporterei!
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA... by joe b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'info. Wink
_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, ma bisogna capirci qualcosa di elettronica, altrimenti, come me. si butta tutto Very Happy

ho dato un'occhiata alla tua attrezzatura
la fotocamera non la riconosco, che è? perchè cmq mi piace....
spiega anche l'alcool....mentre scatti fai liquori? Smile

_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
joe b
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2007
Messaggi: 5758
Località: Città del panettone con l'uvettttta!

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Grazie per l'info. Wink

Figurati Wink


gtime ha scritto:
complimenti, ma bisogna capirci qualcosa di elettronica, altrimenti, come me. si butta tutto Very Happy

Son solo tre fili Wink Al limite, uno se proprio non ci riesce, può chiedere aiuto ad un amico più competente...

gtime ha scritto:

spiega anche l'alcool....mentre scatti fai liquori? Smile

No! Bevo per dimenticare gli scatti venuti male, e questo accade spesso... per questo sono sempre embriaco...


Ciao Wink

_________________
Il mio sito QUI
Tutta la mia attrezzatura professionale QUI, non siate invidiosi, non lo sopporterei!
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA... by joe b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi