photo4u.it


Consiglio parere per scattare in B/N

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaneda986
utente


Iscritto: 25 Lug 2011
Messaggi: 267
Località: Pescara

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 11:10 am    Oggetto: Consiglio parere per scattare in B/N Rispondi con citazione

molti dicono bisogna pensare in B/N
non è facile non si ha l'occhio allenato..

a me fa impazzire la fotografia in B/N.. anche se ancora sono in grado di fare una bella foto in b/n..

stavo pensando di fare in questo modo..

quando voglio scattare una fotografia in B/N imposta la mia fotocamera in b/n appunto e vedere già una specie di risultato.. anche se non è quello reale.. perché di solito poi cerco di elaborare la foto secondo come l'ho pensata in PP..

ma almeno avendo un idea dei bianchi e dei neri presenti.. mi posso fare un'idea se sto facendo una cosa fattibile o meno..

secondo voi è una cosa fattibile o una vaccata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zUorro
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2010
Messaggi: 1253
Località: Moncalieri

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 3:40 pm    Oggetto: Re: Consiglio parere per scattare in B/N Rispondi con citazione

kaneda986 ha scritto:
molti dicono bisogna pensare in B/N
non è facile non si ha l'occhio allenato..

a me fa impazzire la fotografia in B/N.. anche se ancora sono in grado di fare una bella foto in b/n..

stavo pensando di fare in questo modo..

quando voglio scattare una fotografia in B/N imposta la mia fotocamera in b/n appunto e vedere già una specie di risultato.. anche se non è quello reale.. perché di solito poi cerco di elaborare la foto secondo come l'ho pensata in PP..

ma almeno avendo un idea dei bianchi e dei neri presenti.. mi posso fare un'idea se sto facendo una cosa fattibile o meno..

secondo voi è una cosa fattibile o una vaccata?


per "vedere in bn" secondo me... bisogna fare tanti BN, bisogna studiarsi tanto il sistema zonale... bisogna ragionare quando si scatta... poi diventa automatico e allora non ci si pensa nemmeno più.

_________________
Federico
Xpro1-D700-FM2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non faccio molti bw ma tu, ne hai mai scattati a pellicola?
se si, quando inquadravi cosa vedevi? certamente colore ma pensavi la foto immaginandola in bw
prova alcuni scatti
poi pensi alla pp....

_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zUorro
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2010
Messaggi: 1253
Località: Moncalieri

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gtime ha scritto:
non faccio molti bw ma tu, ne hai mai scattati a pellicola?
se si, quando inquadravi cosa vedevi? certamente colore ma pensavi la foto immaginandola in bw
prova alcuni scatti
poi pensi alla pp....


Si ho scattato e ogni tanto scatto a pellicola.

A pellicola è diverso. perchè non devi esporre come il digitale.
A pellicola le regole di adams sono FONDAMENTALI proprio per scattare.

Invece in digitale è già un po' diverso... certo consideri le zone ma consideri anche di tenere l'esposizione comunque a destra perchè poi, dal raw si recuperano più dati dalle alte luci che dalle ombre (alte luci, non luci BRUCIATE!) e quindi in realtà è una esposizione falsata rispetto al risultato finale.
nel senso che passa molto dalla conversione e dal lavoro in camera chiara.

Con l'analogico certo si possono fare cose che si avvicinano ma con molta difficoltà... meglio che la foto sia a posto ... e si scatta per le ombre ... è una concezione diversa.

Mia opinione eh^^

_________________
Federico
Xpro1-D700-FM2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT] certo che questa sezione era nata con presupposti moooolto diversi Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaneda986
utente


Iscritto: 25 Lug 2011
Messaggi: 267
Località: Pescara

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
[OT] certo che questa sezione era nata con presupposti moooolto diversi Mah


ovvero?
scusa ma sono nuovo del forum.. e non lo conosco benissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kaneda986 ha scritto:
ovvero?
scusa ma sono nuovo del forum.. e non lo conosco benissimo


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=125019

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tecnico73
utente


Iscritto: 28 Gen 2010
Messaggi: 164
Località: Chieti

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per pensare in bianco e nero, bisogna studiare, documentarsi e soprattutto provare e sperimentare, ma non con reflex digitali ma bensì con rulli in b/w, poi stamparle personalmente per arrivare a comprendere le differenze ed i risultati

La mia reflex digitale crea un file b/w talmente pessimo è soprattutto non b/w ma una scala di grigi talmente pessima, il peggior rullo in mio possesso e 1000 volte migliore del digitale

_________________
FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
goi
utente


Iscritto: 23 Ott 2010
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:

La mia reflex digitale crea un file b/w talmente pessimo è soprattutto non b/w ma una scala di grigi talmente pessima, il peggior rullo in mio possesso e 1000 volte migliore del digitale

io ho scattato e stampato in analogico per piu di 20 anni ora però in digitale ottengo risultati altrettanto buoni e anche superiori all'analogico, la stampa fine-art dal digitale è eccezionale!!
Bisongna usare il giusto flusso di lavoro, le giuste tecniche...

_________________
Goi Marco
http://www.studionadar.it
fotografo matrimonio torino
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questa sezione si parlava solo della fotografia e non dell'attrezzatura usata... purtroppo è argomento troppo difficile e si deve tornar sempre a parlare di macchine fotografiche.

Eppure ci sono tutte le altre sezioni per far questo.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi