Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Locurtola nuovo utente
Iscritto: 03 Giu 2004 Messaggi: 31
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 10:44 am Oggetto: La faccio riparare? |
|
|
Ho una vecchia Pentax Me Super, analogica ovviamente, con qualche accessorio (28 mm, 50 mm, 70-210 mm, tubi macro e flash)...
A causa di un malfunzionamento, ho chiesto un preventivo per la riparazione, ma il responso è sconfortante: una miriade di cose da sostituire, per un totale di 162 €...
Secondo voi ne vale la pena o faccio prima a comprare una nuova macchina?
In tal caso, meglio orientarmi su Pentax per riutilizzare le ottiche o cambiare direttamente tutto il corredo? Prevalentemente, vorrei specializzarmi nella fotografia sportiva, ma sono alle prime armi...
Qualche consiglio sulla macchina da acquistare? Il budget non è elevatissimo, ma sarei disposto a cercare anche qualcosa vecchiotto come la mia, purchè valido...
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non sono un espertissimo, ma probabilmente con investimenti non faraonici potresti prendere qualche buon usato in casa Canon o Nikon.
Sono i due marchi leader del mercato; vale la pena cominciare con loro per la disponibilità di ottiche, corpi, durata di valore nel tempo e, non ultimo, un sacco di appassionati che conosce tale materiale perchè lo usa e quindi saprà darti consigli preziosi.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 1:36 pm Oggetto: |
|
|
La trovi usata a 150 euro circa, io ti consiglio di comprarne un altra almeno che il tuo corpo non sia tenuto in condizioni da nuovo anche se guasto. Immagino avrai già un corredo pentax, almeno che non passi a un digitale ti consiglio di comprare un'altro corpo della serie M o K
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Locurtola nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il corpo della mia è tenuto bene, anche se con qualche puntino di ossido (??) ma niente di eclatante... Vista la dotazione di ottiche, sarei orientato nuovamente a Pentax...
Effittivamente vale sui 150 €... Se per 162 € mi tornasse come nuova, potrebbe essere una buona cosa no? Per 150 €, in fin dei conti, prendo una macchina usata da un privato che magari è solo apparentemente perfetta, mentre la mia tornerà ad esserlo di sicuro...
Fila come ragionamento? |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Locurtola ha scritto: | Beh, il corpo della mia è tenuto bene, anche se con qualche puntino di ossido (??) ma niente di eclatante... Vista la dotazione di ottiche, sarei orientato nuovamente a Pentax...
Effittivamente vale sui 150 €... Se per 162 € mi tornasse come nuova, potrebbe essere una buona cosa no? Per 150 €, in fin dei conti, prendo una macchina usata da un privato che magari è solo apparentemente perfetta, mentre la mia tornerà ad esserlo di sicuro...
Fila come ragionamento? |
o se no prendi quella usata e tieni la tua come "pezzi di ricambio"...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Locurtola nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 1:45 pm Oggetto: |
|
|
C'è da considerare che ho visto su Ebay una Mx a 220 €... Nonostante sia tutta manuale e più vecchia, dovrebbe essere un modello di fascia più alta...
Per un principiante può valere la pena di spendere 60 € in più rispetto alla riparazione e prendere la MX? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Locurtola ha scritto: | Per un principiante può valere la pena di spendere 60 € in più rispetto alla riparazione e prendere la MX? |
...possiedo la ME Super ed ho anche utilizzato la MX... ognuna ha i suoi pro e i suoi contro...
Pro ME Super:
- Velocità operativa (anche usata in manuale i pulsanti sono più rapidi del selettore dei tempi di posa)
- Priorità d'apertura
- X-Sync a 1/125s
- Tempo di posa min 1/2000
- Tempo di posa max 4s (in manuale)
- In priorità d'apertura l'esposimetro espone correttamente fino a pose di un paio di minuti e mezzo
Pro MX:
- Previsualizzazione profondità di campo
- Indicazione apertura diaframma nel mirino
- Funzionamento completo (tranne esposimetro) in assenza di batterie
...valuta tu quale si adatta di più alle tue esigenze... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Locurtola nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta Aaron...
Tu nella mia situazione che faresti?
150 € in una macchina ignota o 160 in riparazione della tua, che sai come è stata trattata?
P.S. continuo a riferimermi alla macchina come se fosse mia, ma in realtà è di mio padre... Probabilmente quando l'ha comprata non ero neppure nato...  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Locurtola nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il consiglio... Sentirò cosa dice mio padre, e poi immagino faremo a metà se accetta di farla riparare...
Ti dirò, passare ad altro non mi dispiacerebbe, ma effettivamente, per quanto l'abbia usata poco ci sono affezionato, e pure lui immagino lo sia...
Inoltre, averla in casa rotta mi farebbe piangere il cuore...
Non è stata tenuta da amatore, ma cmq non è stata neppure trattata coi piedi... E visto quanto costerà l'intervento, sicuramente in futuro verrà trattata con ancora maggior riguardo... |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 7:27 pm Oggetto: |
|
|
però adesso che ci hai messo curiosità, dicci che gli è successo alla povera ME per essere guasta  _________________
    |
|
|
 |
Locurtola nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Guardate, non saprei proprio...
Colpi non ne ha presi d è sempre stata tenuta con riguardo, ma evidentemente qualcosa le è successo...
Il problema è che attualmente, su un rullo da 36 pose, se ne mangia 20 o più... Praticamente il negativo è esposto solo per una striscia, e tutto il resto è nero... In altri casi invece, la foto viene a "faasce", in cui una è esposta correttamente e le altre piano piano sbiadiscono o si scuriscono...
Sono passato dal fotografo e mi sono fatto fare una fotocopia del preventivo...
L'intervento dell'azienda che fa manutenzione per loro comprenderebbe:
Interventi di sostituzione:
Guarnizioni
Ammortizzatori
Interventi di sistemazione e riparazione:
Gruppo otturatore
Magnete scatto
Magnete tempi
Gruppo carica
Gruppo traino
Gruppo tendine
Movimento specchio
Guarnizioni
Tutto ciò per un totale di 162 €...
Praticamente mettono mano a tutto... E purtroppo non sono in grado di sapere se ciò che mi fanno è necessario o se è un qualcosa tanto per spillarmi soldi...
Mi danno un anno di garanzia sugli interventi... |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Praticamente ti fanno una revisione completa. Forse ti conviene tenerti la tua considerando anche l'anno di garanzia _________________
    |
|
|
 |
Nikasil nuovo utente
Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 28
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 10:29 am Oggetto: |
|
|
Ho anch'io una Me-Super, guasta pure lei (specchio bloccato in alto, e giarnizione che si sta sfaldando). E ho già letto di problemi ad altre. Mi sa che gli anni iniziano a farsi sentire per questa (ottima) macchina.
Devo ancora decidere se farla riparare....o tentare di metterci mano io stesso  |
|
|
 |
Locurtola nuovo utente
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 10:42 am Oggetto: |
|
|
bah... Ho parlato con mio padre, e sebbene siano parecchi soldi, abbiamo deciso di farla riparare... Spero sinceramente che non siano soldi buttati al vento... |
|
|
 |
Locurtola nuovo utente
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 11:59 am Oggetto: |
|
|
Piccolo aggiornamento: sono passato dal negozio, e avevo capito male... La garanzia sul buon funzionamento è per soli 6 mesi...
Vabbè, penso che se si deve rompere, si romperà subito... Però... 162 €...
Un ragazzo nel mercatino vende una Penta Super A a 130 € con qualche segno di usura... Premesso che se questi segni sono di natura estetica non mi fanno ne caldo ne freddo, voi cosa ne dite?
Può prendere il posto della Me Super? Le ottiche se non sbaglio sono intercambiabili, giusto? |
|
|
 |
mabbond utente

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 315 Località: Castegnato (Bs)
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Locurtola ha scritto: | C'è da considerare che ho visto su Ebay una Mx a 220 €... Nonostante sia tutta manuale e più vecchia, dovrebbe essere un modello di fascia più alta...
Per un principiante può valere la pena di spendere 60 € in più rispetto alla riparazione e prendere la MX? |
Se non ricordo male la MX è nata come corpo semi-professionale, mentre la me-s è una macchina amatoriale.
Direi che se riesci a riparare la tua, potra darti ancora molte soddisfazioni. La MX è sicuramente un'ottimo corpo. _________________ Michele Abbondanza -
Fuji s602 zoom - Fuji F11 con scafandro - Pentax MZ-5n - ob. 35-105 - Pentax ME-F - ob. 50mm-1.2 -
http://www.aiamitalia.it |
|
|
 |
Sans_souci utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 259 Località: Bardolino(VR)
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
nn ne so nulla tanto è vero che quella che ho io la vendo(vedi signature qui sotto. _________________ La mia Galleria
SONY DSC V1 |
|
|
 |
|