photo4u.it


x 1pixel

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 9:45 am    Oggetto: x 1pixel Rispondi con citazione

Ho provato a scattare anch'io una macro ad un fiore, e poi fare come hai fatto tu per il geranio di soniko. pero' col mio fiore i risultati sono decisamente meno importanti... Triste

mi potresti suggerire come procedere per valorizzare i dettagli dei petali?
ecco la foto (non ritoccata affatto):

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua foto ha lo stesso identico problema di quella di soniko: i rossi sovraesposti che bruciano i dettagli affogandoli in una saturazione eccessiva e non contenibile nella gamma visualizzata.

Per recuperare un pò del dettaglio perduto, nonchè per bilanciare i colori in maniera più naturale (guarda il verde virato verso il rosso delle piante grasse) sono intervenuto in 4 fasi:

Regolazione Livelli
R: 35 - 0,80 - 255 (livelli in output: 0 - 235)
G: 00 - 1,02 - 233
B: 15 - 0,95 - 190

Correzione colori selettiva
Rossi:
Ciano +40
Magenta +25
Giallo +100
Nero -20

Tonalità/saturazione
Rossi:
Tonalità -2
Saturazione 0
Luminosità 0

Maschera di contrasto
Fattore 500
Raggio 0,2
Soglia 0

Quando serve dettaglio, almeno in ambito web, è opportuno rinunciare a un pò di saturazione.
La foto di soniko possedeva comunque più dettagli per via delle venature sui petali. Wink
Non conoscendo i colori reali del fiore e delle foglie non posso fare di meglio. Ops



fiore_ted[2].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1668 volta(e)

fiore_ted[2].jpg



_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz Argh!
_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito grazie Smile

anche a me veniva piu o meno cosi'. ho chiesto perchè non sapevo bene se
era colpa mia che non riuscivo a tirare fuori piu dettagli, oppure era effettivamente la foto meno dettagliata, o piu bruciata che dir si voglia Smile

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante ... 1pixel ... questo è un piccolo ma prezioso tutorial ... Ok!
Posso suggerire di cambiare il titolo, magari con "Valorizzare i dettagli" così che sia meglio individuabile da chi è interessato all'argomento?

Ciao
Smile

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi