photo4u.it


Polaroid, Lomografia, Holga
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Ti piacerebbe se P4U avesse uno spazio dedicato alla fotografia con Ploaroid, Holga, Lomo ?
Sì, mi interessa soprattutto approfondire gli aspetti tecnici
9%
 9%  [ 4 ]
Sì, mi interessa scambiare pareri sulle fotografie realizzate con queste tecniche
9%
 9%  [ 4 ]
Sì, mi interessano entrambi gli aspetti
75%
 75%  [ 33 ]
No, è un tema che non mi interessa
6%
 6%  [ 3 ]
Totale voti : 44

Autore Messaggio
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 11:29 am    Oggetto: Polaroid, Lomografia, Holga Rispondi con citazione

Oggi assistiamo allo sviluppo di un certo interesse intorno al tema delle elaborazioni ricavate da manipolazioni di materiali Polaroid, così come intorno alla cosiddetta Lomografia, e all'uso di fotocamere a pellicola "povere" come la Holga.

Quanti qui sul Forum sarebbero interessati a che P4U desse uno spazio maggiore a questo tipo di fotografia?

Rispondete al sondaggio.
Grazie
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente ho votato sì Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente tutti i suggerimenti e i commenti sono i benvenuti.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pure io ho votato sì Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente ho votato sì! Ok!
L'aspetto molteplice che l'utilizzo di questi materiali offre non è certo da sotto valutare
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi, se posso permettermi,
che si potrebbe partire con una piccola "storiografia" posizionando nel momento storico la nascita legata a questo tipo di Fotocamere, Pellicola a "sviluppo rapido" e poi la tanto contestata fin da subito "Arte o Pagliacciata"? Come veniva definita da differenti fazioni la lomografia.
Forse a causa "Vedi fotocamera Lomo" del suo carattere estremamente "Classista" o al contrario eccezionalmente "anarchico" o, forse, con forti reminiscenze nostalgico/politiche.. ...
Ma questo aspetto lo lascerei a chi ne sa molto più di me Ok!
Poi si potrebbe passare ad un'indagine del tipo di macchine e come vengono utilizzate dai vari amici del forum e da li' in avanti "Chi più ne ha ...più ne metta!" Ok!
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2009
Messaggi: 1742
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ovviamente ho votato sì! Ok!


... anch'io! Very Happy

_________________
X100T
My Fiickr + Fuji X Series Club Italia - Facebook + Fuji X Series Club Italia - Gallery + Be X Users
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

votato la 3.
in realtà non so nulla di lomo, holga & co.
ma credo che sia giusto sviluppare uno spazio anche per questo tipo di fotografia.

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MattEos
utente


Iscritto: 31 Gen 2012
Messaggi: 349
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo 17 voti fino ad ora.. Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Spero che gli assenti non siano contati su No, è un tema che non mi interessa

Anche se mi spiace molto che su un forum di fotografia ci sia cosi poco interesse se non agli spazzi dedicati alla critica.. Triste

_________________
::: I l M i o U l t i m o S c a t t o :::
::: Troppo conformismo, troppa voglia di assomigliare.. Poca voglia di Essere. :::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MattEos ha scritto:
Solo 17 voti fino ad ora.. Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Spero che gli assenti non siano contati su No, è un tema che non mi interessa

Anche se mi spiace molto che su un forum di fotografia ci sia cosi poco interesse se non agli spazzi dedicati alla critica.. Triste


bah, bisognerebbe anche sapere quante sono le persone che usano questi mezzi. per dire: io faccio parte di un circolo fotografico, già a usare la pellicola non è rimasto praticamente nessuno (se non rare volte), figuriamoci lomo & co.
in effetti non conosco nessuno che usa i mezzi indicati nel sondaggio... (sia nel circolo, sia tra vari amici fotografi...) Mmmmm

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
bah, bisognerebbe anche sapere quante sono le persone che usano questi mezzi. per dire: io faccio parte di un circolo fotografico, già a usare la pellicola non è rimasto praticamente nessuno (se non rare volte), figuriamoci lomo & co.
in effetti non conosco nessuno che usa i mezzi indicati nel sondaggio... (sia nel circolo, sia tra vari amici fotografi...) Mmmmm


Se non ho interpretato male il titolo del Topic, non si parla solo di Lomografia e macchine tipo holga, ma anche di fotocamere, pellicole e dorsi polaroid che molti appassionati usano sia con macchine dedicate che sul medio e grande formato con apposito dorso!
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Se non ho interpretato male il titolo del Topic, non si parla solo di Lomografia e macchine tipo holga, ma anche di fotocamere, pellicole e dorsi polaroid che molti appassionati usano sia con macchine dedicate che sul medio e grande formato con apposito dorso!
franco


ma infatti io sono favorevole, come detto sopra. imparare cose nuove non fa mai male Wink
(io cmq con polaroid ho interpretato... la classica polaroid, stile che sicuramente più si avvicina a lomo e helga, piuttosto che dorsi Wink )

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
ma infatti io sono favorevole, come detto sopra. imparare cose nuove non fa mai male Wink
(io cmq con polaroid ho interpretato... la classica polaroid, stile che sicuramente più si avvicina a lomo e helga, piuttosto che dorsi Wink )


Basta chiedere
Esperti?
Come dobbiamo interpretare i "confini" di questo topic?
Ciao

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?


Ultima modifica effettuata da ioclick il Lun 27 Feb, 2012 11:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confini?
Quelli dell'espressione e della creatività Wink

Ovviamente parlando di lomographia sarebbe riduttivo limitarsi all'uso delle attuali Diana o Lomo dai costi esagerati così come parlando di poalroid sarebbe riduttivo parlare solo delle fotocamere easy, tipo 665 o Spectra, direi che riferirsi all'uso dei materiali Polaroid (impossible e fuji ovviamente compresi) Quindi tutto ciò che va dalla fotocamera da pochi euro con pellicola SX70 fino ai dorsi grande formato.
Per capirci io uso vari apsetti delle Pola, parto da una 1000 con pellicola SX70 (attualmente la serie PX impossible) arrivando alla Sinar con su il dorso per le Fuji FP e in mezzo ci stanno le Spectra, le SX70 e la serie color pack.
Stesso discorso per la Lomogrphia.
Diciamo che più che di prodotti si parla di idee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Confini?
Quelli dell'espressione e della creatività Wink

Diciamo che più che di prodotti si parla di idee


Direi che così interpretata,questa iniziativa, "assume" un aspetto più che interessante! Ok!
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MattEos
utente


Iscritto: 31 Gen 2012
Messaggi: 349
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
bah, bisognerebbe anche sapere quante sono le persone che usano questi mezzi. per dire: io faccio parte di un circolo fotografico, già a usare la pellicola non è rimasto praticamente nessuno (se non rare volte), figuriamoci lomo & co.
in effetti non conosco nessuno che usa i mezzi indicati nel sondaggio... (sia nel circolo, sia tra vari amici fotografi...) Mmmmm


Vero, ormai sono pochi, però parlandone.. leggendo esperienze e approfondimenti chissà se a qualcuno ( me compreso Wink ) ..gli passi per la testa di provare questi mezzi!
Penso che la curiosità e l'interesse non deve dipendere solamente se si utilizza un mezzo piuttosto che un altro Smile

_________________
::: I l M i o U l t i m o S c a t t o :::
::: Troppo conformismo, troppa voglia di assomigliare.. Poca voglia di Essere. :::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MattEos ha scritto:
Vero, ormai sono pochi, però parlandone.. leggendo esperienze e approfondimenti chissà se a qualcuno ( me compreso Wink ) ..gli passi per la testa di provare questi mezzi!
Penso che la curiosità e l'interesse non deve dipendere solamente se si utilizza un mezzo piuttosto che un altro Smile


Diceva qualcuno (Io) che nella fotografia (intesa come espressione/comunicazione/arte) come nella pittura del resto

La fotocamera è il pennello ...
La luce sono i tubetti di colore ...
La capacità del fotografo dona il risultato comunicativo...
Il tipo di scelta tecnico/artistica (che è sempre personalissima)
Come in pittura lo è l'acquarello, la spatola, l'olio etc.etc. servono a raggiungere il risultato nel modo più consono al nostro modo di essere/pensare/esistere.

Quello che conta è la comunicazione/emozione che si riesce a trasmettere
Là, dove dici che conoscere è importante,
"Penso che la curiosità e l'interesse non deve dipendere solamente se si utilizza un mezzo piuttosto che un altro"
ti trovi in perfetta sintonia col mio pensiero
(più cose si conoscono, meglio ci si puo' esprimere per comunicare con gli altri) Ok!

Ma questo è solo il parere di un fotoamatore Wink
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MattEos ha scritto:
Solo 17 voti fino ad ora.. Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
Spero che gli assenti non siano contati su No, è un tema che non mi interessa

Il conteggio si fa sui votanti effettivi, non su gli "aventi diritto".

Lo scopo del sondaggio è anche quello di capire cosa sia meglio "creare" per ospitare questo tipo di interesse specifico.

Votate, votate....
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
....

Votate, votate....
Smile


Ricorda un po' la vecchia pubblicità RAI "Votate, votate e fate votare" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente si!!!!
Impossible Project ha fatto impazzire parecchio... non so se sta ancora facendo impazzire perchè ho aspettato che evolvessero.. Mah Mah cmq assolutamente! Polaroid tutta la vita!!

_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi