photo4u.it


Sickabell - 3, 2, 1, Lift Off

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 2:35 pm    Oggetto: Sickabell - 3, 2, 1, Lift Off Rispondi con citazione

Essendo questo un luogo a me molto caro (ovviamente) ci tengo a farvi vedere il mio ultimo lavoro video, girato per i Sickabell.

E' il video della canzone 3, 2, 1, Lift Off! girato tra Castelluccio di Norcia, l'Abruzzo e la Norvegia.

Spero vi piaccia Smile

http://www.youtube.com/watch?v=zwgs_P6oXL0

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!! Ottimo video: mi piace molto Ok!

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo hai fatto con macchine foto o con proper videocamera?
_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io già qualcosa la so a riguardo, ma penso che potrebbe essere interessante avere qualche ragguaglio tecnico... attrezzature, software, tempistiche... Wink
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Io già qualcosa la so a riguardo, ma penso che potrebbe essere interessante avere qualche ragguaglio tecnico... attrezzature, software, tempistiche... Wink

...e lenti usate... Wink
ottima l'idea della on board camera sul carrello della spesa Wink
e complimenti al cantante, ottime vocalità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so perché, mi fa spaccare dal ridere quando si illumina la faccia LOL

bellissime le riprese con la strada e il campo aperto! Ok!

Un applauso Un applauso Un applauso

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per gli interventi, contento che vi sia piaciuto.

Pur avendo un corredo con videocamera professionale, la resa reflex in questo ambito è decisamente migliore, oltre alla duttilità del poter usare lenti tanto diverse tra loto. Per questo motivo ho girato con D7000 e qualche lente, per la precisione:
Samyang 8mm. f/3.5
Sigma 10-20 f/4-5.6
Nikkor 70-200 f/2.8
Nikkor 35mm. f/1.8

Il video è poi stato montato con Premiere Pro CS4, mentre la post produzione (sia relativa alla color correction che alla correzione di qualche errore di ripresa) è stata fatta Adobe After Effects CS4.

Cosa che viene spesso chiesta è quanto tempo ci è voluto per fare il tutto:

- 1 giornata di riprese a Castelluccio di Norcia a maggio
- 1 giornata di riprese nel centro commerciale
- Varie giornate in Norvegia che però rientrano in un video più lungo incentrato su quel viaggio
- Circa una settimana per montaggio e post produzione.

E' molto faticoso lavorare con file delle dimensioni di quelli di una reflex. Nonostante i 6gb di RAM e una scheda studiata per il video ho dovuto disabilitare le anteprime delle clip che altrimenti facevano piantare il pc. Scoperto l'arcano però il lavoro è proseguito bene, però pensate che per 5 minuti di video ci è voluta una esportazione di ben 3 ore!

Per altri ragguagli sono qui Smile

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11301
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una chicca così ha il suo posto giusto nel forum, la sezione "Video: la tecnica e le idee"... sposto! Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Marcello. In effetti non avevo pensato a metterlo qui, non so perché Smile

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai sempre e solo usato la Nikon?Sembra che alcuni spezzoni siano girati con un telecamera semi-pro...alcuni landascape sembrano poco contrastati e meno saturi delle immagini girate, credo, con la D7000...
Per esempio le montagne a 20''...bhò...può darsi che mi sbaglio...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto con la 7000. In termini di contrasto e nitidezza una reflex non ha niente da invidiare a una telecamera semi-pro. Io ho una HVR Z1 SOny che rispetto all'uso della D7000 con 35mm. impallidisce in fatto di nitidezza e contrasto. Poi una reflex ha altri difetti come strane aberrazioni, saltellamento sulle riprese laterali (difetto peculiare della D7000) ed effetto moiré, ma se si sa come gestirla dà enormi risultati. La ripresa che dici tua era fatta montando il 70-200 2.8.

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bello, complimenti e mi hai invogliato tremendamente a girare con la mia d7000 Wink

per il montaggio e la gestione di file così ingombranti dovresti cercare di usare avid, anche se è complicato e molte volte mi viene da tirare dalla finestra tutto quanto, però c'ha l'opzione "link ama files" che va benissimo, praticamente lavori con i file a bassa risoluzione e poi una volta che fai l'export ti linka la tua timeline ai file nativi. ci vuole comunque una buon computer per montare questi fullhd, però mi è sembrato più snello il lavoro con avid.

ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frangì
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 566
Località: L'Aquila bella mé

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha le mani in pasta dappertutto questo ragazzo! Un applauso
Complimenti e grazie per averci dato la possibilità di conoscerti sotto la tua veste professionale e per averci dato spunti e idee.
Cosa dire... difetti non ne ho trovati, a parte la canzone che a me non piace Boh? ma sono cose soggettive: il video è invece oggettivamente fantastico Ok!

_________________
Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iris Boleno
utente


Iscritto: 13 Gen 2012
Messaggi: 329
Località: england

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti.
Molto bella questa song (coldplay feeling). Molto bravi.

Una domanda. Con tante scene diverse, la sincronizzazione dell'audio come avviene?...
Tagli dei piccoli pezzettini a monte del video inserito finchè non vedi che ci sta bene...?

Mi è piaciuto anche "Sort of mess".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti Smile

@Alessandro: conosco AVID, l'ho usato per lavoro negli anni passati, ma ora per vari motivi sono con Premiere. Non ultimi - l'averlo acquistato con tutto il pacchetto Adobe e il fatto che comunica bene con After Effects che uso per la post produzione.

@Francesco: Grazie, contento che ti piaccia. Anche il video può essere una questione di gusti. Non ho dubbi che anche può non essere piaciuto a qualcuno, ma spero che almeno si veda il lavoro fatto dietro, ma per ora pare di sì Smile

@Iris: interessante da spiegare la questione della sincronizzazione che è poi quella che spesso crea problemi nel montaggio. Il cantante aveva sempre un supporto audio durante le riprese e in quasi tutti gli spezzoni cantava l'audio per intero, tranne nelle scene dove non c'era bisogno di sincronizzazione. Quindi la timeline in questo caso aveva 8-9 tracce diverse per il video. Tutta la sincronizzazione avviene a monte salvo qualche piccolo aggiustamento se c'è qualche anticipo o ritardo nel cantato. Lunedì faccio uno screenshot della Timeline. Il PC è al lavoro e anche se non abito lontano non mi fate riaprire lo studio con tutta questa neve Very Happy

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi