photo4u.it


Fior di Lampioni - Autore girlpower

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:53 pm    Oggetto: Fior di Lampioni - Autore girlpower Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=52732



C'è un unica possibilità per lo "street photographer" che vuole ottenere scatti dotati di personalità: tenere gli occhi bene aperti e prestare attenzione a tutto ciò che lo circonda.
Non solo alle situazioni umane e a quello su l'occhio naturalmente cade quando si gira per la città con la macchina in mano, ma anche..... in alto o in basso o... ovunque!
Come dire che TUTTO quello che ci circonda nell'ambiente urbano è una potenziale fonte di immagini personali e originali.

Naturalmente perchè questo sia vero è necessario che lo street photographer sia dotato di buongusto e della capacità di isolare dal contesto alcuni elementi che fanno la differenza e che soltanto pochi sono in grado di notare e di valorizzare.

Nella street photography o reportage urbano, vale tutto: la situazione ironica, drammatica, l'elemento umano, ma anche l'ambiente e - perchè no - le geometrie e le architetture quando si sia capaci di valorizzarle.

In questa gradevolissima immagine Teresa ci dimostra come le forme possano davvero essere fonte di immagini di forte impatto formale, dove la capacità di cogliere il dettaglio e di isolarlo grazie ad una opportuna e azzeccata inquadratura diano luogo a una lettura personale della realtà.

Vale la pena di sottolineare - ed è certamente il suo migliore punto di forza - come l'immagine sia al tempo stesso "leggera" e gradevole e forte e potente.

Leggera e gradevole perchè trasmette grazia ed eleganza, a causa di come sono state interpretate le forme, grazie al punto di vista e al taglio dell'inquadratura.

Forte e potente grazie al contrasto elevato e alla esposizione intelligentemente calcolata sul cielo, che ha un po' sottoesposto i lampioni (ma va benissimo così, non è il dettaglio delle lampade che interessa) e messo in evidenza la tessitura irregolare delle nuvole sul cielo.

Una prova decisamente di classe, semplice e di grande efficacia.

Edgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi