Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shivan utente
Iscritto: 16 Nov 2011 Messaggi: 51
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2011 8:18 pm Oggetto: Info effetto strano (flare?) |
|
|
Ciao ragazzi,
ieri mi sono imbattuto in qualcosa di strano: scattando un paio di foto a perditempo ad alcuni amici accanto ad un albero di natale.. beh, non so come ma le luci dell'albero me le sono ritrovate anche sui soggetti..
(Scatto 1/60 1.8 500iso)
Da questa si vede quasi chiaramente che le luci sui soggetti non disegnano altro che l'albero ribaltato A qualcuno è mai capitato o sa di cosa si tratta?
Nel caso fosse un flare.. c'è un modo di controllarlo?
Ps. mi scuso se posto link diretti ma non ho modo di ricaricare il file e stasera volevo sentire pareri in merito: se è contro il regolamento cerco di caricarle in altra maniera.. (ho provato con le tag [img] ma non fa vedere l'immagine ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2011 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Per caso avevi un filtro davanti all'obiettivo?
A me faceva una cosa simile con un filtro fondo di bottiglia. M'ero scordato di toglierlo, mi son trovato le candele di una torta di compleanno che facevano da "aureola" al festeggiato.
P.S.
Mi son permesso di editare il tuo messaggio rendendo visibile l'immagine... forse [img] non andava perché avevi il link alla pagina dell'immagine e non direttamente al file.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2011 10:53 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma sul subito mi è scappato da ridere, non è male come effetto... fico!
E' una foto in condizioni anomale ma di anomalo c'è altro. Secondo me la superficie del sensore proietta verso la lente posteriore dell'obiettivo le varie lucine.
La lente posteriore riproietta verso il sensore lo stesso riflesso.
Non hai scritto che lente hai usato. Se non di ultima generazione, è lo strato antiriflesso ad essere mancante.
Nel caso di lente recente allora sei incappato in un caso davvero particolare  |
|
|
 |
Shivan utente
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2011 8:59 am Oggetto: |
|
|
Pasi grazie mille per la resa visibile delle foto
Ho comprato sabato sera un filtro Hama UV (14€, niente di speciale, al fine di protezione) e lo ho messo davanti all'obiettivo (Carlo Lagrutta è un Nikon AF-D 85mm 1.8)
Grazie! |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Dic, 2011 9:58 am Oggetto: |
|
|
L'85 non è un vetro della generazione digitale.
E' probabile quindi quanto detto prima, una lente riflette verso il sensore l'immagine riflessa dal sensore stesso.
Vedi c'è praticamente lo stesso albero capovolto.
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2011 9:59 am Oggetto: |
|
|
Shivan ha scritto: | Pasi grazie mille per la resa visibile delle foto
Ho comprato sabato sera un filtro Hama UV (14€, niente di speciale, al fine di protezione) e lo ho messo davanti all'obiettivo (Carlo Lagrutta è un Nikon AF-D 85mm 1.8)
Grazie! |
Non si mette un filtro da 14€ davanti un 85mm f/1.8...
Questo è il suo risultato "artistico"
Che sfruttato bene non è nemmeno un brutto effetto...
@ Carlo, abbiamo scritto assieme, sei sicuro sia la lente? a me lo stesso effetto lo faceva proprio un filtraccio montato su un 50mm f/1.8 Canon... rispecchiava le alte luci. Potrebbe essere la luce riflessa dalla lente frontale e rispedita indietro dal filtro, invece che dal sensore? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Dic, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Potrebbe essere la luce riflessa dalla lente frontale e rispedita indietro dal filtro, invece che dal sensore? |
Si, si, potrebbe altrochè ... anche più probabile. |
|
|
 |
Shivan utente
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Non si mette un filtro da 14€ davanti un 85mm f/1.8...
Questo è il suo risultato "artistico"
Che sfruttato bene non è nemmeno un brutto effetto...
@ Carlo, abbiamo scritto assieme, sei sicuro sia la lente? a me lo stesso effetto lo faceva proprio un filtraccio montato su un 50mm f/1.8 Canon... rispecchiava le alte luci. Potrebbe essere la luce riflessa dalla lente frontale e rispedita indietro dal filtro, invece che dal sensore? |
Io ho fatto altre foto all'albero, da lontano, e quest'effetto non usciva: effettivamente in queste altre non erano presenti alte luci.
A questo punto devo provare a levare il filtro e riprovare per capire se è il sensore o quest'ultimo.. che strano però
Grazie mille ragazzi  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
Sono un fervente sostenitore del filtro di protezione montato sull'obiettivo ma... ci sono delle condizioni, la prima è che il filtro deve essere di qualità molto alta, quindi niente vetri da finestra tipo quello che usi; il filtro va assolutamente tolto nelle situazioni limite, controluce, notturni, luci in macchina ecc. e in questa le tre citate entrano tutte. L'effetto che hai "ottenuto" dipende esclusivamente dal filtro. |
|
|
 |
|