x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Collettiva “Photography Workshop in New York” (BO)
Mostra Fotografica Collettiva “Photography Workshop in New York”

presso Spazio Labo’ | Centro di Fotografia
via Frassinago 43/2c, Bologna
Inaugurazione: sabato 03 Dicembre 2011, ore 18:00
In mostra fino al 14 Gennaio 2012


Inaugura sabato 03 dicembre 2011, a partire dalle ore 18.00, presso la sede del centro di fotografia Spazio Labo’, via Frassinago 43/2c Bologna, “Photography Workshop in New York | II edizione”, la mostra collettiva dei partecipanti ai tre workshops svolti a New York tra maggio e giugno 2011 a cura di Spazio Labo’. Durante l’inaugurazione della mostra sarà presentato in anteprima il programma della terza edizione di “Photography Workshop in New York” che si svolgerà a giugno 2012. La mostra “Photography Workshop in New York | II edizione” rimarrà aperta, con ingresso libero, sino al 14 gennaio 2012 nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 20, sabato dalle 16 alle 20. La seconda edizione di “Photography Workshop in New York” si è svolta dal 14 maggio al 5 giugno 2011: in questo periodo ventitré giovani fotografi provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a New York City per per realizzare un progetto fotografico individuale. Il leitmotiv dei lavori realizzati è stato la città di New York stessa. L’edizione 2011 del progetto ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, della fotografa newyorchese Donna Ferrato, con il workshop “In plain sight” dal 14 al 20 maggio 2011; dei fotografi newyorchesi Erica McDonald e Andrew Sullivan per il workshop "The personal documentary" che si è svolto dal 22 al 28 maggio; del fotografo italiano Davide Monteleone e del photo editor Maurizio Garofalo, col workshop “New York reports” che si è svolto dal 30 maggio al 5 giugno. Per la seconda edizione sono state offerte da Spazio Labo’ tre borse di studio a tre giovani fotografi emergenti.

    Fotografi in mostra: >Hanno partecipato al workshop “In Plain Sight” con Donna Ferrato e esporranno una selezione dei lavori realizzati: Marilena Colasuonno, Ilaria Di Biagio, Carolina Farina, Anna Gianfrate, Roberto Giannella, Maya Hristova, Giulia Laddago, Armando Mazzulla, Alessandra Picchiotti, Chiara Vignudelli; >Hanno partecipato al workshop “The Personal Documentary” con Erica McDonald e Andrew Sullivan e esporranno una selezione dei lavori realizzati: Danilo Busto, Carlos Manuel Gasparotto, Anna Gianfrate, Roberta Giusti, Mattia Gravilli, Giuseppe Marano, Elisa Penagini; >Hanno partecipato al workshop “New York Reports” con Davide Monteleone e Maurizio Garofalo e esporranno una selezione dei lavori realizzati: Maurizio Bontempo, Cristina Brolli, Dario Camilotto, Paolo Crocenzi, Anna Gianfrate, Susanna Mammi, Roberto Materassi, Gaia Musacchio.


Il progetto “Photography Workshop in New York”: “Photography Workshop in New York” (www.photoworkshopnewyork.com) è un progetto di formazione e produzione fotografica realizzato a New York City e ideato, curato e organizzato da Laura De Marco e Roberto Alfano di Spazio Labo’ | Centro di Fotografia di Bologna, in collaborazione con fotografi professionisti internazionali. Il progetto, nato nel 2010, ha già alle spalle due edizioni e si accinge ad inaugurare la terza che si svolgerà a giugno 2012. L’esigenza di questo progetto è nata dalle vicende personali dei due fondatori di Spazio Labo’ che, in tempi e modalità diverse, hanno avuto l’opportunità di vivere e approfondire il proprio percorso fotografico a New York City, entrando in contatto con una delle realtà fotografiche più ricche e attive al mondo. Da qui la volontà di condividere quanto preziosamente imparato: le reti di contatto, le modalità formative, le atmosfere creative, le possibilità esperenziali e le vaste offerte culturali di quella che può a tutti gli effetti essere considerata come la capitale della fotografia globale. Ecco dunque che si è sviluppata l’idea di condurre ogni anno un gruppo di giovani fotografi italiani – ma non solo – a New York e in particolare in quella New York della fotografia di alto spessore in cui difficilmente ci si può imbattere – se non dietro accurata ricerca – durante una semplice, classica visita alla grande mela. Di offrire dunque un’esperienza fotografica lontana dal semplice, seppur appassionato, sguardo del turista per poter cogliere la ricchezza di contenuti ed esperienze che da sempre fanno di New York uno dei principali riferimenti culturali al mondo. La formula del workshop, condotto da professionisti riconosciuti a livello internazionale, è stata considerata quella migliore per la realizzazione di tale ambizioso progetto. Scopo di ogni workshop è quello di condurre ogni partecipante attraverso l’ideazione, la realizzazione e la produzione di un corpus fotografico coerente.

Spazio Labo’ | Centro di Fotografia è un’associazione culturale non profit nata a a Bologna a gennaio 2010 con l’obiettivo di diffondere la cultura della fotografia in tutte le sue accezioni ed usi e di farsi al contempo centro di ideazione e produzione fotografica: una realtà indipendente e aperta alla condivisione della passione per la fotografia a trecentosessanta gradi. L’intento primario di Spazio Labo’ è quello di diffondere il messaggio culturale della fotografia a Bologna e di essere un punto di riferimento per l’arte fotografica in città e non solo. La sede di Spazio Labo’, in centro cittadino, è al contempo una galleria fotografica, sede di esposizioni di giovani autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale; un centro di formazione e una scuola per tutti i livelli; un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività individuale e di gruppo; un luogo di eventi dedicati alla fotografia, da presentazioni di libri a incontri con gli autori, seminari, lectures e dibattiti; una piazza di incontro e interscambio tra professionisti e appassionati di ogni nazionalità. Spazio Labo’ ospita inoltre una libreria specializzata aperta quotidianamente dove è possibile trovare libri e riviste nazionali e internazionali. Insomma, Spazio Labo’ è un luogo nel cuore di Bologna con al centro la fotografia e il suo mondo.


A cura di Spazio Labo’ | Centro di Fotografia |
INAUGURAZIONE e presentazione di Photo Workshop New York 2012
sabato 03.12.2011 h 18:00

Ingresso libero

Mostra aperta, ingresso libero, sino al 14 gennaio 2012
dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20;
sabato dalle 16 alle 20. Chiusa lunedì, domenica e festivi.
Informazioni e ufficio stampa: www.spaziolabo.it | info@spaziolabo.it | 328 3383634

Mostra con il patrocinio gratuito di: Comune di Bologna - Quartiere Saragozza
Partner tecnico: Data Trade - Apple Premium Reseller - Bologna

posting.php?mode=reply&t=524218&sid=eb746cab5c3e142cbbf5ac2606a29b62

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi