photo4u.it


per i video: videocamera o fotocamera? e perchè?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 8:54 am    Oggetto: per i video: videocamera o fotocamera? e perchè? Rispondi con citazione

ultimamente pare che per girare i video vada di moda o sia addirittura preferibile avere una fotocamera, come mai?

ok che sono migliorate, ok le ottiche (in alcuni casi) prestigiose e va bene per il sensore (in alcuni casi) strepitoso (penso ad una full frame o comunque sensori capaci di registrare anche a 3200 iso senza un rumore davvero fastidioso)

ma, se uno volesse registrare SOLO VIDEO e potesse spendere fino ad 800 euro circa, è davvero meglio comprare una micro 4\3 o una D5100 (nel mio caso, avendo tutto il corredo per la D700) o sarebbe preferibile puntare su una videocamera dedicata? (panasonic, etc)

potreste, cortesemente, spiegarmi il perchè di ogni eventuale preferenza?

grazie Ok!

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio caso con prole in arrivo, la possibilità di fare qualche video ci sta.
Ritengo migliori i risultati ottenibili con obbiettivi PRO ed un corpo fotocamera enche non ergonomicamente il massimo per le riprese video, di una videocamera con obiettivo da compattina. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottor Kintaro buongiorno Smile

spero lei abbia compreso la mia modesta domanda e la ripropongo con un esempio che meglio possa farle intuire quale possa essere il mio dubbio mattutino:

la Panasonic offre, a circa 800 euro, delle videocamere considerate anche molto buone dagli amatori

la stessa Panasonic, per quelle cifre, offre delle mirrorless che pare possano garantire persino prestazioni migliori delle loro stesse videocamere dedicate

è mai possibile o c'è qualcosa che non capisco?

vorrei la classica risposta del tipo "forse non hai mai girato un video in vita tua, bifolco che non sei altro, altrimenti sapresti che ..." Very Happy

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videocamere/Videocamere+Alta+Definizione/HDC-SD900/Sommario/8203900/index.html?trackInfo=true

vedi ad esempio questa videocamera (650 euro in baia), anche la lente non pare proprio degna del LIDL (oltretutto super luminosa f1.5 f2.8)

in cosa andrebbe meglio ed in cosa peggio, per fare filmati, rispetto ad una mirrorless come la GH2 (esempio)?

gli iso sembra possano arrivare a 1400, già questa sarebbe una limitazione in effetti (non so come si comporterebbe con poca luce)

grazie Ok!

_________________
i feedback delle mie transazioni


Ultima modifica effettuata da itrichi il Gio 24 Nov, 2011 9:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio era un discorso di praticità strettamente personale, la fotografia è il mio interesse principale, quindi non mi interessa avere due apparecchi al seguito (fotocamera e videocamera), ma non voglio nemmeno infognarmi in un nuovo sistema fotografico (mirrorless), che causerebbe un'ulteriore emorragia di soldi per obiettivi e fotocamera, da qui la mia precedente considerazione, al più i suddetti 800 euro li tengo per incrementare il budget al fine di avere un sistema reflex unico (su cui ho investito già moltissimo in obiettivi).

Nel tuo caso se la fotografia è predominante vai di mirrorless (se non vuoi cambiare la D700, oppure prendi la reflex video ed usa i tuoi buonissimi obiettivi nikon), altrimenti vai di telecamera per cose più frivole, secondo me anche se a parità di prezzo, sono prodotti differenti, pensati per pubblico differente, per me il mondo mirrorless strizza di più l'occhio ai fotoamatori con velleità video, la videocamera è più per videoamatori puri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
per me il mondo mirrorless strizza di più l'occhio ai fotoamatori con velleità video, la videocamera è più per videoamatori puri.


però capisci che, detta così, questa tua logica e scontata osservazione non ha basi solide? non è da te Kintà Wink

io ho il mio corredo e continuerò a comprare lenti e corpi per le foto, la mia ragazza ama fare i video e quindi avrà un suo sistema credo (altrimenti prenderei ora la D5100 ma lei non ci scatterebbe MAI una foto che è una, mi pare un pochino sprecata)

ecco perchè chiedo cosa potrei prenderle e continuo a cercare di capire se e come una videocamera dedicata possa ancora battere una mirrorless

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che non faccio video (ho macchine d'annata), lascio la mia riflessione.
Ci sono video e video.
Da una parte ci sono i videoclip pensati e studiati a tavolino, girati anche con un bel cavalletto, fatti di tante clip corte poi messe insieme. Lì vedo bene le reflex, anche solo per il controllo sulla pdc che offrono.

All'estremo opposto c'è il video del nipote che corre col triciclo. E qui la classica videocamera rivince... o tra poco macchine come le Nikon1.

Solo che entrambi vengono definiti come "video", ed è facile fraintendersi, imho. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
però capisci che, detta così, questa tua logica e scontata osservazione non ha basi solide? non è da te Kintà Wink

...


Ovviamente, non avendo particolare attrazione per il mondo video ...
In effetti la richiesta nella nuova prospettiva (homo imago, domina vides) ha il suo perchè.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Da una parte ci sono i videoclip pensati e studiati a tavolino, girati anche con un bel cavalletto, fatti di tante clip corte poi messe insieme. Lì vedo bene le reflex, anche solo per il controllo sulla pdc che offrono.

All'estremo opposto c'è il video del nipote che corre col triciclo. E qui la classica videocamera rivince... o tra poco macchine come le Nikon1.


e questo mi interessa Wink

il controllo sul diaframma utilizzato non viene offerto in manuale anche delle videocamere?

e poi perchè, nell'esempio del nipotino col triciclo, vincerebbe una videocamera?

scusate se chiedo e richiedo ma mi sento sempre dare la conclusione del ragionamento ma non leggo mai il ragionamento stesso Very Happy

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un video maker preferirà una reflex perché allo stesso prezzo di una videocamera da 800 euro, offre sensore grande, obiettivi intercambiabili, completo e facile controllo (tramite pulsanti e ghiere dirette) su tutti i parametri di esposizione.
Un videoamatore della domenica invece si troverà meglio con una videocamera perché avrà autofocus, zoom più potente, audio stereo senza rumore di fondo.

Poi però ci sono le mirrorless, ed in particolare la Panasonic GH2, che offre tutti i vantaggi delle reflex e tutti i vantaggi delle videocamere. E ormai non costa nemmeno più tantissimo: con 800 euro la puoi comprare con lo zoom 14-42.
Anche lo zoom che è solo un 3x ottico, nella modalità video Extra Tele Conversion diventa uno zoom 7.8x (14-109mm in 1080i) o 11,7x (14-164 in 720p) senza alcuna perdita di qualità.

Senza contare che in più rispetto ad una videocamera avrai anche un'ottima fotocamera.

http://panasonic.net/avc/lumix/systemcamera/gms/gh2/index.html

Se poi ci metti il firmware hackerato di Vitaly Kiselev avrai accesso anche ai video di altissima qualità professionale e a funzioni aggiuntive come lo sblocco della durata max (normalmente 30 minuti per ogni file) e degli ISO.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=505802

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 24 Nov, 2011 11:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ranton Wink

tutto quello che mi dici vale solo per la GH2 o si può applicare, ad esempio, anche alla più economica GF3 ?

ad un certo punto dici che con la videocamera si ha l'AF ... e con una D7000 o D5100 no? (sono proprio ignorante in questo campo, scusate)

quindi le videocamere, ad esempio le Pana da 800 euro, sono "solo" più comode dell'equivalente reflex o mirrorless? detto così pare quindi un settore cannibalizzato e destinato a morire o sbaglio qualcosa?

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
tutto quello che mi dici vale solo per la GH2 o si può applicare, ad esempio, anche alla più economica GF3?

In generale le mirrorless hanno molti dei vantaggi che ti ho detto rispetto alle reflex. Però la GH2 è su un altro pianeta e dovendo acquistare un apparecchio che non privilegia le foto, ma mette foto e video sullo stesso piano, è una scelta obbligata. Comunque per vedere tutte le caratteristiche video delle fotocamere ad ottiche intercambiabili, ti consiglio di studiarti questo mio post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=503581

La GF3 ha grossi limiti sull'audio: microfono solo mono e mancanza di un ingresso per un microfono esterno. Non ci siamo Meglio la GF2 che ha almeno il microfono stereo e costa pure meno.

itrichi ha scritto:
ad un certo punto dici che con la videocamera si ha l'AF ... e con una D7000 o D5100 no? (sono proprio ignorante in questo campo, scusate)

Si sono le uniche reflex, insieme alla D3100, ad avere l'autofocus. Ma le sue prestazioni sono modeste, mentre l'AF delle Panasonic è buono; superiore a quelle di molte videocamere amatoriali.

itrichi ha scritto:
quindi le videocamere, ad esempio le Pana da 800 euro, sono "solo" più comode dell'equivalente reflex o mirrorless? detto così pare quindi un settore cannibalizzato e destinato a morire o sbaglio qualcosa?

No, non sbagli. Anche perché ormai ci sono anche molte compatte ad avere ottime prestazioni video.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corro a studiare la tua discussione, grazie !!!

la GH2 è costosetta e grandicella, almeno con una GF2 avrebbe maggiore portabilità

il microfono esterno mi pare esagerato per una che fa filmati che di solito copre con delle musichette ma non si sa mai ed è meglio tenersi ogni possibilità giustamente Wink

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
e questo mi interessa Wink

il controllo sul diaframma utilizzato non viene offerto in manuale anche delle videocamere?

e poi perchè, nell'esempio del nipotino col triciclo, vincerebbe una videocamera?

scusate se chiedo e richiedo ma mi sento sempre dare la conclusione del ragionamento ma non leggo mai il ragionamento stesso Very Happy


Non so se le videocamere da 800€ offrano il controllo del diaframma, comunque penso che difficilmente, causa dimensione sensore, possano dare lo sfocato di un economico 50mm su reflex o di un 85mm.

Sul nipotino...
Se guardi alla 5D mkII e alla 60D che praticamente non offrono l'AF in fase di ripresa e sono considerate tra le migliori reflex per i video... non di certo la miglior cosa per un nipote che corre, no?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, vi ringrazio davvero molto per tutte le informazioni che mi state dando Wink

mi sto sempre più orientando verso la scelta Panasonic\Olympus (ok, estetica) ed è solo un peccato che la GH2 sia così costosa rispetto alle altre

magari potrei farla iniziare con una GF2 (o una alternativa Olympus) e poi vedere quanto le piaccia davvero

pensavo anche di prendere il 14-42 (X è meglio per i filmati?) ed un fisso molto luminoso (non usa praticamente mai lo zoom nei suoi filmatini)

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
mi sto sempre più orientando verso la scelta Panasonic\Olympus (ok, estetica) ed è solo un peccato che la GH2 sia così costosa rispetto alle altre

magari potrei farla iniziare con una GF2 (o una alternativa Olympus) e poi vedere quanto le piaccia davvero

pensavo anche di prendere il 14-42 (X è meglio per i filmati?) ed un fisso molto luminoso (non usa praticamente mai lo zoom nei suoi filmatini)

Potresti puntare ad una GF2 in kit con il 14mm f/2.5 a circa 330 euro (il mese scorso si trovava a 300) da completare con l'ottimo 20mm f/1.7 (circa 300 euro). Il 14-42x non si trova in kit con la GF2, è costoso, ed ha lo zoom elettrico, più comodo per il video ma meno per le foto. Tra l'altro non mi ricordo se sia compatibile o no con la GF2.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordavo appunto che lo zoom del 14-42X fosse adatto proprio ai filmati ed è per questo che ci pensavo

beh certo che un fisso 14 ed un 20 non sarebbero male, più tardi le spiego tutto e vediamo che dice (tanto mi vede andare sempre in giro con la D700 e 50 1.4G e quindi dovrebbe esserci abituata)

che peccato non abbiano considerato l'entrata mic esterno o almeno un mic stereo nella Gf3 !!! ma Olympus come è messa in confronto a Pana per i video?

grazie ancora Ranton Ok!

PS: in baia a meno di 360 non la trovo comunque ...

PPS: ma una Nex5n no eh Mandrillo curiosità ovviamente

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pl3_kit_-_specifications_24705.htm

mic stereo, iso alti, etc

come mai non se ne parla mai?

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leggendo recensioni e commenti la scelta si sta indirizzando fra:

Panasonic GH2 (dite che sia la migliore per i filmati)
Olympus E-PL3 (monitor tiltabile, mic stereo, af veloce, etc)
Sony 5n con 18-15 e 16 2.8 (alti iso, resa sensore, bello il 16 mm, etc)

oramai sono arrivato a pensare a spendere 800 euro, si continuano ad apprezzare consigli Wink

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
leggendo recensioni e commenti la scelta si sta indirizzando fra:

Panasonic GH2 (dite che sia la migliore per i filmati)
Olympus E-PL3 (monitor tiltabile, mic stereo, af veloce, etc)
Sony 5n con 18-15 e 16 2.8 (alti iso, resa sensore, bello il 16 mm, etc)

oramai sono arrivato a pensare a spendere 800 euro, si continuano ad apprezzare consigli Wink

Sony 5n se vuoi massima resa ad alti ISO nelle foto e max. compattezza. Ma il 16mm non è un granché, il sistema è meno vasto del m4/3, flash e mirino EVF non sono integrati, non si possono usare contemporaneamente flash esterno, mirino EVF e microfono esterno.
Panasonic GH2 se cerchi il massimo nelle prestazioni video, vuoi flash e mirino integrati, un sistema di obiettivi più vasto.

Un consiglio: affrettati. I prezzi stanno aumentando, a giorni ci sarà un ulteriore rialzo dell'IVA e se poi crolla l'euro, oggetti come questi potrebbero diventare un sogno irrealizzabile per molti.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi