photo4u.it


Gli AVHCD hanno piegato il mio PC ... cambio in vista

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 8:30 pm    Oggetto: Gli AVHCD hanno piegato il mio PC ... cambio in vista Rispondi con citazione

Come da titolo, ho avuto la malugurata idea di passare ad una videocamera che sforna video in 1080 in formato AVHCD ... Sin qui nulla di male, salvo il fatto che il mio PC ha alzato definitivamente bandiera bianca.

Le mie esigenze sono prettamente lavorative (niente video delle vacanze con cui giochicchiare) e devo fare in fretta tutto e (possibilmente) anche con una qualità accettabile. Non posso quindi permettermi di perdere tempo a convertire gli AVHCD in qualcosa di facilmente digeribile dal PC.

Il software che lavora gli AVHCD in maniera nativa l'ho trovato, ma il PC non è d'accordo, quindi ho pensato di fargli cambiare brutalmente idea con un necessario upgrade.

Avrei pensato a:

CPU i7 2600k (MB da scegliere, ma con chipset P67), 16 GB di RAM, HD da 128 GB a stato solido + HD da 500GB 7200 giri (che già mi ritrovo).

Il resto della configurazione lo riciclo (SV Radeon 5850 con 1 GB di memoria video dedicata), monitor da 19" 1080p, etc etc.

Che ne pensate, ce la faccio a fare pace con gli AVHCD ?

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gestire i video senza mac è come... non mi viene nulla, ma hai capito il concetto?
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 8:19 am    Oggetto: Re: Gli AVHCD hanno piegato il mio PC ... cambio in vista Rispondi con citazione

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
Avrei pensato a:

CPU i7 2600k (MB da scegliere, ma con chipset P67), 16 GB di RAM, HD da 128 GB a stato solido + HD da 500GB 7200 giri (che già mi ritrovo).

Il resto della configurazione lo riciclo (SV Radeon 5850 con 1 GB di memoria video dedicata), monitor da 19" 1080p, etc etc.

Che ne pensate, ce la faccio a fare pace con gli AVHCD ?


Se non fai pace con questo non saprei con cos'altro potresti farla... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono interessato a ciò visto che pure io sono in guerra con questo formato sfornato dalla mia piccola a33...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei pareri .. prima di fare click sull'ordine sto approfondendo la differenza tra i chipset P67 e Z68 di Intel .. Quest'ultimo pare integri la tecnologia Lucid Vertu che dovrebbe (uso il condizionale perchè sto ancora approfondendo) gestire in maniera intelligente la scheda video integrata nel chipset e quella dedicata "switchando" tra le due e sfruttando quella integrata per accelerare le attività di codifica video (sto apprfondendo quali sono i sw che la supportano).

Alternativa per risparmiare un po' sarebbe l'intel i5 2500k, ma sincermante il tempo risparmiato si traduce in guadagno (almeno per me) quindi vale la pena investire una 60ina di euro in più.

Per quanto riguarda i Mac, ovviamente mi sono fatto un giro in un Apple Store e ho mandato in crisi nell'ordine: 2 addetti alla vendita e 1 "creativo" (così li chiamano da quelle parti), quando ho chiesto se iMovie supportava i file AVHCD in formato nativo. Mi hanno proposto di usare Handbrake per la conversione .. ma il tempo chi me lo paga ? Very Happy (purtroppo uso il PC per lavoro e non mi posso permettere di affrontare conversioni). In ogni caso mi hanno detto che è possibile fare una prova portando la videocamera da loro.

Altro ostacolo a farmi passare ad Apple riguarda il software: su piattaforma Windows già ho le applicazioni che dovrei ricomprare per Mac OS. Con Pinnacle Ultimate apro i file AVHCD nativamente ( .. sottolineo "apro", perchè per lavorarli il vecchio PC ci mette una vita .. ).

EDIT: dimenticavo l'aspetto di maggior interesse. Se procedo all'upgrade con la piattaforma descritta me la cavo con 650 euro (riutilizzando i componenti che già ho). Con 650 euro forse riesco a prendere solo il MacMini modello "Subaru Baracca" Smile

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mia consuetudine ho partorito la configurazione che, spero, mi accompagnerà nei prossimi 2-3 anni, in piena notte O' cafè :


CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3
Dissipatore CPU Noctua NH-D14
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Sata3
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 16GB (4x4GB)

Ho sforato di una 70ina di euro (come al solito) per via del dissipatore, ma far andare il 2600k col freno a mano tirato non mi pareva cosa rispettosa.

A questi nuovi componenti si sommano quelli che recupero dal morituro:

Case HAF 932 Coolermaster
Ali Corsair VX550
Scheda video Radeon 5850 1GB
HD 500 GB 7200 giri Seagate Barracuda 7200.12 500 GB (che farà da disco per lo storage locale)

In attesa dell'arrivo dei componenti, spero di aver risolto i problemi di convivenza con gli AVHCD ( in caso contrario torno al video8 Trattieniti )

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2011 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
.

Altro ostacolo a farmi passare ad Apple riguarda il software: su piattaforma Windows già ho le applicazioni che dovrei ricomprare per Mac OS. Con Pinnacle Ultimate apro i file AVHCD nativamente ( .. sottolineo "apro", perchè per lavorarli il vecchio PC ci mette una vita .. ).

EDIT: dimenticavo l'aspetto di maggior interesse. Se procedo all'upgrade con la piattaforma descritta me la cavo con 650 euro (riutilizzando i componenti che già ho). Con 650 euro forse riesco a prendere solo il MacMini modello "Subaru Baracca" Smile



con 650 non ci fai nessun mac, nemmeno il mini. Ma se resti con win dopo qualche tempo sei di nuovo da capo. Io non mi intendo di queste conversioni, ma ho qualche attrezzo che usa quel formato (la sony TG3 e la G2 pana) e scarica senza problemi i file in un tempo che direi accettabile. Se lo fa convertendo non saprei, però non ho problemi con iMovie

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2011 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raga un buon software per montaggi video semi pro?
a parte il veterano premier e i pinnacle, che altro software mi consigliereste, semplice, intuitivo ma soprattutto che funzioni senza intoppi (intoppi intendo non legati all'hardware ovviamente)?
ps: come sorgente ho una canon XHA1 che mi sforna video HDV 1080i
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
con 650 non ci fai nessun mac, nemmeno il mini. Ma se resti con win dopo qualche tempo sei di nuovo da capo. Io non mi intendo di queste conversioni, ma ho qualche attrezzo che usa quel formato (la sony TG3 e la G2 pana) e scarica senza problemi i file in un tempo che direi accettabile. Se lo fa convertendo non saprei, però non ho problemi con iMovie


Dalle info in mio possesso viene effettuata una transcodifica in un formato intermedio (non HD ) per la fase della lavorazione in iMovie.

mikele80 ha scritto:
raga un buon software per montaggi video semi pro?
a parte il veterano premier e i pinnacle, che altro software mi consigliereste, semplice, intuitivo ma soprattutto che funzioni senza intoppi (intoppi intendo non legati all'hardware ovviamente)?
ps: come sorgente ho una canon XHA1 che mi sforna video HDV 1080i


Sony Vegas ti può andar bene ? L'ho scoperto solo recentemente e le risorse di sistema ciucciate mi sono sembrate molto inferiori a quelle di Pinnacle 15.

Altro software apprezzato è Edius di Canopus.

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo aggiornamento = Per problemi con il fornitore, ho annullato l'ordine dei componenti ... quindi di nuovo palla al centro ... O' cafè ...

... inizia ad avvicinarsi lo spettro dell'innalzamento del budget e di una sagoma a forma di mela ... ma sono un po' confuso ...

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai riassunto benissimo la situazione Very Happy

Seguirò il metodo sperimentale .. mi faccio un giro all'Apple Store (che ho a meno di 5 Km da casa), mi porto la videocamera, scippo una postazione e vedo che ne esce ...

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque attualmente l'unico software serio, che permette di lavorare bene i file fullhd è avid media composer 5. Imovie è un giocattolino, se ci lavori con queste cose è praticamente inutile.
purtroppo avid MC 5 c'ha un prezzo piuttosto alto, per non parlare poi se ci si vuole accostare pro tools 9, però sono software professionali.
io lavoro su macbookpro, sicuramente anche per pc (a patto che si abbia una belva) avid funziona bene, ancora meglio se si ha una macchina avid vera e propria, ma li siamo proprio su un altro pianeta Wink

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
comunque attualmente l'unico software serio, che permette di lavorare bene i file fullhd è avid media composer 5. Imovie è un giocattolino, se ci lavori con queste cose è praticamente inutile.
purtroppo avid MC 5 c'ha un prezzo piuttosto alto, per non parlare poi se ci si vuole accostare pro tools 9, però sono software professionali.
io lavoro su macbookpro, sicuramente anche per pc (a patto che si abbia una belva) avid funziona bene, ancora meglio se si ha una macchina avid vera e propria, ma li siamo proprio su un altro pianeta Wink


Grazie delle info extra. Posso chiederti con che configurazione di MacBookPro riesci a lavorare adeguatamente con il sw che hai citato ?

Sono appena tornato da un Apple Store e il mio massimo sforzo economico credo non mi faccia andare oltre un iMac con schermo da 21.5".

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, ho un macbookpro (penultimo tipo) 17 pollici configurazione base, processore 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, memoria 4GB 667 Mhz DDR2 SDRAM.

credo che con quel imac che hai visto vai comunque bene, certo è che il mondo del video editing non è per niente economico...

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
allora, ho un macbookpro (penultimo tipo) 17 pollici configurazione base, processore 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, memoria 4GB 667 Mhz DDR2 SDRAM.

credo che con quel imac che hai visto vai comunque bene, certo è che il mondo del video editing non è per niente economico...


Aggiungerei il mondo del video editing in HD, perchè sino ad ora la mia configurazione desktop non faceva una piega.

E la cosa è abbastanza bizzarra, perchè da una parte ti tirano dietro a due euro le videocamere che sfornano file in 1080p e dall'altra costringono anche chi non vive di video ad un esborso notevole per poter gestire da PC i propri filmati.

Ok, registrare in fullHD non è obbligatorio, ma poi l'utente medio che vuole vedersi il filmino delle vacanze dove lo vede ? .. Sul televisore in fullHD o sul monitor del PC in fullHD, comprati sempre con le svendite .. e guai ad andare in interpolazione , altrimenti che lo si è comprato a fare il TV ? Very Happy

Una ventata di "low-definition" non sarebbe malvagia, ma ormai indietro non si torna.

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, però diciamo che a livello di software professionali, sono sempre costati tantissimo.
Io prima usavo final cut, però all'inizio dei file fullhd delle reflex sono passato, su consiglio di una mia amica montatrice, ad avid perché c'era quel "link ama files" che risolveva molti problemi.

comunque tanto per dire, si è sposata mia cugina e gli ho fatto il filmino. Ho usato una canon 60D e una sony hdv che registra sui minidv (un po' vecchiotta). Beh credimi, avid c'ha problemi immensi nell'importare i minidv!
sto vagando tra forum americani per capire come posso fare, ma la cosa simpatica è che moltissimi hanno lo stesso mio problema. e pensare che prima con final cut, o anche premiere pro non avevo il minimo problema.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi