photo4u.it


Foto serale a processione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
foto67
utente


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 139
Località: Novara

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 11:46 am    Oggetto: Foto serale a processione Rispondi con citazione

Ciao, dovrò scattere delle foto a una processione sabato sera alle 21, la strada sarà poco illuminata salvo qualche lampione ogni tanto.
Avrei bisogno del vostro consiglio sulle impostazioni della macchina (Canon 450) e del flash esterno (Nissin Di866), meglio usare come obbiettivo il 18/55 o il 50ino?

Messa a fuoco centrale?
scattare in P AV TV?
il flash in TTl o Auto?
grazie a chi vorrà aiutarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizia a leggerti tutti i collegamenti qua: Memo: SEZIONE TECNICA - IL FLASH
, e magari stasera se riesci vai nel luogo e fai qualche prova con un amico o due.

Messa a fuoco come sei abituato, iso 1600, flash in TTl. Se riesci lavora in M, se non l'hai mai fatto fissa 1/60 f/4 e amen...
Proverei anche in Av, magari sottoesponendo di uno stop o due l'ambiente, ma dipende quanta dimestichezza hai col flash.
Col 50mm credo ti troverai stretto, ma tieno comunque in tasca.

P.S.
non aspettarti grandi risultati... non sono condizioni facili per quell'attrezzatura.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io me la giocherei diversamente, penserei in BN, sgranato, aggiungendo anche grana in post e alzando i contrasto.
Quindi 1600 ISO, non so se la Canon 450 regge i 3200 nel caso andrei di 3200, esposizione sulle luci, aprendo poi i neri in post. Foto anche un po' mosse con uno o più particolari fermi e nitidi.
Niente flash ma la luce dei lampioni, delle torce e delle candele.
Grandangolo sparato, il 18 potrebbe essere anche troppo lungo e il fotografo infilato dentro la scena. Si deve sentire la devozione, la fatica e l'odore del sudore di chi porta la statua, il prete e l'odore d'incenso, le vecchine che odorano di lavanda e di acqua di rosa... io la giocherei così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande mario! In effetti anche la mia D700 a fine giornata sa di passione e sudore....., di incenso, lavanda e fiori di rosa non ci sono ancora riuscito... Very Happy

si scherza eh... Wink


Comunque l'idea e' buona, questi sono i classici casi in cui il flash lo si deve evitare, a tutti i costi.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
foto67
utente


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 139
Località: Novara

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie A Pasi che rima di sabato mi ha dato consiglio, peccato per Mario che ha postato domenica quando io avevo già combinato il guaio eheh

si può postare qualche foto?

magari mario in DPP riesce a farmi vedere cosa intendeva con le sue parole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto67 ha scritto:
Grazie A Pasi che rima di sabato mi ha dato consiglio, peccato per Mario che ha postato domenica quando io avevo già combinato il guaio eheh

si può postare qualche foto?

magari mario in DPP riesce a farmi vedere cosa intendeva con le sue parole


Certo che puoi postare ma il limite è di 200 Kb, per un po' di post dovresti inviarmi, o dire da dove scaricare un file decente, raw sarebbe meglio.

infochiocciolamarioceppi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto67 ha scritto:
Grazie A Pasi che rima di sabato mi ha dato consiglio, peccato per Mario che ha postato domenica quando io avevo già combinato il guaio eheh

si può postare qualche foto?

magari mario in DPP riesce a farmi vedere cosa intendeva con le sue parole


Certo, siamo curiosi... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
foto67
utente


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 139
Località: Novara

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok appena posso le posto, ma le metto qua o nell'album?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche qua va bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
foto67
utente


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 139
Località: Novara

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario ti mando (mi permetto di darti del TU) quelle in raw ma vuoi quelle senza flash un po mosse o quelle con il flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scegli tu quale preferisci, per me è uguale, probabilmente quella che pensi possa poi essere usata come parametro.
Ovviamente va benissimo il tu, siamo fra amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
foto67
utente


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 139
Località: Novara

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario ti sto mandando ora una foto, non è bella ma è senza flash e comunque non saprei scegliere Imbarazzato

come non detto non riesco a mandarla è troppo pesante in raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I RAW sono molto pesanti. Se vuoi invare un RAW a qualcuno, devi "appoggiarlo" in un sito di scambio file e inviare il link all'interessato.

Per chiacchierare qui di alcune foto non è necessario il RAW.
Se tu rispondi ad un messaggio usando "Invia Risposta" (e non "Risposta Veloce"), puoi inserire fino a 10 Jpeg di peso non superiore a 200KB e di lato max. 800 px.

Forse è la soluzione più semplice.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo posterebbe per capire meglio come avrei fatto la post e con 200 Kb viene malino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2011 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, OK.
Allora va appoggiata da qualche parte.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto non mi è ancora arrivata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi