x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
Le interviste di photo4u.it! - Christophe Kiciak -
Vi presentiamo la quinta uscita della nostra nuova rubrica 'le interviste di photo4u.it': stavolta, lo scambio di battute sarà con un artista dalle straordinarie capacità tecniche e creative, che riscuote un successo sempre maggiore anche sul web, come testimoniato dal grande successo ottenuto sul portale 1X.com. Il nostro AlexKC intervisterà quindi Christophe Kiciak, per aiutarci a conoscerlo meglio.

Buona lettura a tutti!




Christophe Kiciak, meglio conosciuto sul web con lo pseudonimo di Gyaban, è un fotografo francese dalle straordinarie capacità tecniche e creative. Molti dei suoi lavori sono nati partecipando alle sfide del maggiore sito di contest al mondo, DPChallenge. La sua fama si sta diffondendo molto rapidamente sul web come testimoniato dal grande successo ottenuto da Christophe sul portale 1X.com dove molti dei suoi lavori sono stati pubblicati.





Freedom
1) Innanzitutto Christophe, quando è nata la tua passione per la fotografia e come?

Sono sempre stato molto ispirato da performance che richiedono molto lavoro. Ho molto rispetto per chiunque spenda molto tempo nel fare qualcosa, solo per la “ricerca della perfezione”. E' un qualcosa che guida la mia vita e le mie scelte personali: è molto difficile per me non fare qualcosa con passione. Altrimenti preferisco non farla per niente. E la fotografia non è un'eccezione. Tutto è cominciato nel giugno 2009. Prima di quella data non avevo una macchinetta fotografica, nessuna capacità di editing e nessuna conoscenza in generale rispetto alla creazione di una immagine. In quel periodo della mia vita ero alla ricerca di un nuovo hobby: sentivo che mi mancava qualcosa. Mi venne in mente la fotografia, principalmente perché mi sembrava un buon modo per soddisfare la mia sete di perfezione tecnica, con la speranza allo stesso tempo di creare delle belle immagini. Ho cominciato a seguire diversi tutorial su Internet imparando le basi della teoria e ho ordinato una macchinetta.



The Tool of Tools


2) Le tue immagini mostrano un'incredibile precisione dal punto di vista tecnico, ma allo stesso tempo una grande fantasia riguardo ai temi e alla costruzione della scena. Quali sono i passi che segui per creare la tua foto quando hai una idea?

Ciò che porta via la maggior parte del mio tempo è trovare una idea che valga la pena di essere realizzata. Non sono un amante di quella che chiamerei “fotografia descrittiva”. Mostrare bei paesaggi o belle scene è carino (molti di essi mi piacciono), ma sento che questo non è ciò su cui dovrei personalmente focalizzarmi. Quello che veramente mi attrae è raccontare qualcosa attraverso le mie immagini, per conquistare l'attenzione degli osservatori sorprendendoli e dandogli da pensare. Una volta che so quale tipo di sentimento voglio creare negli occhi di cui colui che osserva, immagino il tipo di scena che possa provocarlo. A questo punto preparo la scena e scatto.






Unstoppable3) Qual è l'importanza della tecnica in fotografia?

E' un pre-requisito secondo me. Non mi piacciono le foto nate 'per caso'. Di solito le si può riconoscere facilmente: c'è sempre qualcosa di ovviamente non controllato e questo abbassa la qualità generale dell'immagine o porta l'attenzione dell'osservatore verso qualcosa di non voluto. io voglio controllare ogni aspetto dell'immagine: cosa dovrebbe essere o meno a fuoco, cosa dovrebbe essere illuminato o in ombra, dove dovrebbe essere all'interno del fotogramma, ecc. Questo ovviamente richiede una piena comprensione del bagaglio tecnico di base. Fare foto senza una piena comprensione della tecnica è un po' come scrivere un saggio senza conoscere tutte le lettere dell'alfabeto.



Lightheaded
4) Ti capita di avere idee che ritieni impossibili da concretizzare in uno scatto?

Oh sì, molto spesso! Infatti sono spesso costretto a riformulare la mia idea iniziale, aggiustarla, tradurla in un'altra scena, così da renderla fattibile con uno scatto singolo rientrando nell regole di DPChallenge. Non fraitendermi: amo foto fatte da scatti singoli e credo che questa sia la strada da seguire quando è possibile. Le immagini hanno quasi sempre un aspetto migliore in questo modo (a meno di non avere notevoli capacità in Computer Grafica). Ma molte delle mie idee sono deliberatamente irrealistiche, amo dipingere situazioni impossibili. Ad esempio, sarebbe divertente fotografare elefanti che si lanciano col paracadute, ma difficile riuscirci con uno scatto singolo.


Soap Opera5) Nella maggior parte delle tue immagini ci sono riferimenti all'arte in generale. Inoltre sei un musicista. Pensi che una buona conoscenza delle diverse arti possa aiutare il processo creativo?

E' una domanda molto soggettiva, ma almeno per me, la risposta è decisamente sì. Trascorro molto tempo guardando dipinti, foto, immagini e analizzandoli. Lo stesso con la musica: ho abbastanza capacità per riprodurre una qualunque canzone o comporre a orecchio e analizzare le particolari tecniche che sono state utilizzate. In senso generale questo mi permette di collegare le tecniche ai sentimenti. Ad esempio vuoi creare un sentimento di paura? Userai probabilmente colori scuri e freddi in fotografia o frequenze basse in musica. Ovviamente si potrebbe ottenere in modo diverso, questo era solo un esempio di base, ma è un dato di fatto come esista una "ricetta base". Credo che sia molto importante conoscerle, essere in grado di usarle se se ne ha la necessità e sperimentare mischiandole e aggiungendo un tocco personale. Esattamente come per il cucinare Smile E' la stessa idea.


Ponthus' Beech


6) Cosa ti inspira quando stai creando un nuovo lavoro?

La doccia. Non ho idea del perché, ma molto spesso, ho una idea, guardo altre foto, faccio molte ricerche, discuto l'argomento con mia moglie e niente sembra essere molto convincente. Poi la mattina successiva, sotto la doccia, tutti pezzi si rimettono a posto e l'idea finale comincia ad apparire. Il mio consiglio è di fare molte docce.




The Mysterious Cult7) Tu sei estremamente bravo nel controllare le luci in studio. Credo che sia la cosa più difficile in fotografia. Come hai studiato le impostazioni delle luci e come continui a sperimentare?

Di nuovo la comprensione della tecnica è qui la chiave. Onestamente non è molto complicato: una volta che si comprende la relazione tra la posizione della luce relativamente al soggetto, intensità, apertura, velocità dell'otturatore e ISO, è fatta. Ci sono meravigliosi tutorial: ad esempio i DVD di Zack Arias sono ottimi. Credo che molti principianti semplicemente non si azzardino ad entrare nel mondo della fotografia da studio o la considerino un tipo di fotografia "innaturale" o qualcosa del genere. La mia opinione è che scattare con fonti di luce artificiali sia molto più facile che con quelle naturali: puoi controllarle con la massima precisione e usarle per supportare il tuo concetto come desideri. Fare lo stesso con il sole (o la luna) è molto spesso più impegnativo, almeno per me. Anche mischiare i due tipi di luce è divertente. Alla fine, la luce è la luce, così nel momento in cui l'immagine finale è creata come voglio, non mi interessano le sterili discussioni "buona luce contro cattiva luce". Quello che conta è il risultato e la reazione dell'osservatore.


Tomato Ninja8) Molti dei tuoi migliori lavori possono essere considerati come opere d'arte digitale. Come pianifichi un lavoro grafico? Cominci con un'idea abbozzata o sai esattamente come la tua immagine sarà alla fine del processo di lavorazione?

La maggior parte delle volte ho una idea pecisa del risultato che cerco di raggiungere. Faccio schizzi, identifico le foto che ho bisogno di scattare, definisco l'illuminazione globale così che so come scattare le parti individuali etc. Questa preparazione è molto importante per ottenere alla fine un lavoro coerente nella sua interezza. Certo capita che io faccia degli aggiustamenti su elementi di minore importanza (come il sostituire un oggetto con un altro a causa del colore o della forma ecc.) ma l'idea principale rimane immutata una volta che ho iniziato a scattare.. Se davvero non funziona come volevo, abbandono l'idea e cerco qualcos'altro.


A Matter of Life and Death9) C'è un campo della fotografia dove vorresti migliorare le tue capacità?

Si, certo! Quasi tutti. Ci sono solo pochi campi che non mi interessano, come il fotogiornalismo o la street photography. Probabilmente non toccherò questi generi. Capisco che il fotogiornalismo è necessario dato che testimoniare quello che succede nel mondo è molto importante. Non è una cosa per me comunque. E la street photography è semplice voyerismo per me. Mi infastidirebbe se qualcuno mi scattasse una foto senza un mio consenso pubblicandola sul web. Ovviamente non sono spaventato all'idea di mostrare me stesso dato che appaio in molte mie foto ma voglio tenere il controllo di ciò che viene rappresentato. Per questo non vorrei fare la stessa cosa ad altre persone. Lo trovo scortese. Sono consapevole come molti non siano d'accordo con me e allo stesso tempo sono d'accordo che molte grandi foto siano state fatte in quel modo. Però mi rifiuto di scattarle.


The Balcony (Tribute to P. Ramette)

10) Cosa pensi della fotografia nell'era di Internet? Nel passato c'erano pochi fotografi famosi mentre oggi molti pensavano di essere i migliori solo per il fatto di aver sperimentato una certa visibilità in rete. Quali sono i veri grandi fotografi oggi?



Come ho risposto anche alla prima domanda, credo che i fotografi di valore siano quelli che ricercano la perfezione. Quelli che camminano chilometri e giorni solo per mostrare una piccola baia al mondo. Quelli che spendono dozzine di notti al freddo per catturare quell'incredibile cielo pieno di stelle. Quelli che non fanno caso al tempo mentre scattano la stessa scena, ancora e ancora, sistemando particolari impercettibili finché non ne sono soddisfatti. Quelli che dicono alla loro modella "Ottimo! Ma facciamone un'altra per essere sicuri" Quelli che editano il loro lavoro per ore, giorni, settimane, finché non possono migliorarlo oltre. Quelli che dubitano, sempre, riguardo a qualunque cosa.



Knight Rider



11) Che consiglio daresti alle persone che si avvicinano alla fotografia ora?


Per poter offrire qualcosa di originale al pubblico, mostrate le vostre reali capacità personali, non ascoltate i consigli degli altri. Compreso questo.





Let it rain


12) Christophe noi ti ringraziamo molto per le tue risposte e come al solito ti lasciamo un ultimo spazio per qualunque cosa tu voglia dire.


Osate essere quello che volete essere. La vita è breve. Fatela vostra.












Qui a seguire l'intervista in lingua inglese.
Oggetto: Le interviste di photo4u.it! - Christophe Kiciak -
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Mer 14 Set, 2011 1:54 pm
We present you the fifth release of our new section "The interviews of photo4u.it": this time we have met an artist with extraordinary creative and technical skills. His fame is increasing day by day on the web as witnessed by his great success on 1X.com. Our AlexKC will interview Christophe Kiciak, to know him better for us.


Enjoy the read!




Christophe Kiciak, well known on the web as Gyaban, is a French photographer with extraordinary creative and techincal skills. Many of his works have been created entering the challenges of the most important contest site on the web, DPChallenge. His fame is spreading on the web as witnessed by the great success of Christophe on 1X.com where many of his works have been accepted.






Freedom
1) First of all Christophe, when did your passion for photography start and how?

I have always been very inspired by performances that require much work. I have much respect for anyone spending lots of time on something, just for the sake of the "Perfection Quest". This is something that really guides my life and personal choices: I have great difficulties to not do something passionately. Or I just don't do it at all. Photography was no exception to that. I started it in June 2009. Before that date, I had no camera, zero processing skills, no knowledge in general about creating picture in any way. At this period of my life, I was searching for a new hobby: I was feeling that something was lacking. Photography came to my mind, mostly because it seemed to be a good way to satisfy my thirst of technical perfection, while also creating hopefully good looking images. I started to look at several tutorials on the Internet, learned about theory basics, and ordered a camera.



The Tool of Tools


2) Your images show an incredible technical accuracy but at the same time a great fantasy about themes and the building of the scene.
Which are the steps you follow to create your photo when you have an idea?


What usually takes me the biggest amount of time is to actually find a worthwhile idea. I am not fond of what I would call "descriptive photography". Showing beautiful landscapes or scenes is nice (and I like many of them), but I feel that this is not what I should personally focus on. What really attracts me is to tell something through my images, to grab the viewers' attention by surprising them, make them think about something. Once I know what kind of feeling I want to create in the viewers' eyes, I imagine a setup that will provoke it. Then I build it. Then I shoot it.






Unstoppable3) Which is the importance of technique in photography?

It's a pre-requisite, in my opinion. I don't like at all photos that happened just "by chance". One can usually spot them easily: there is always something that was obviously not controlled, and that is lowering the overall image quality, or taking viewers' attention to something unwanted. I want to control every aspect of the picture: what should be in focus, what should not, what should be in the light, in the shadows, where it should be in the frame, etc. This obviously requires a full understanding of the underlying technical stuff. Doing photos without a full knowledge of the technique is a bit like writing an essay without knowing all the alphabet's letters.



Lightheaded
4) Does it happen to you to have ideas that you think are impossible to concretize in one shot?

Oh yes, very often! In fact, I am often forced to rethink my initial idea, adjust it, translate it into another setup, so that it is actually doable in a single shot, and comply with the DPC rules. Don't get me wrong: I love single shot photos, and I believe it is the way to go when possible. Pictures just look better that way, almost every time (unless you have extremely high CGI skills). But many of my ideas are deliberately unrealistic, I do love to depict impossible situations. For example, skydiving elephants would be a fun photo to shoot, but quite hard to achieve in one shot


Soap Opera5) In most of your images there are references of arts in general. Moreover you're a musician. Do you think that a good knowledge of different arts can help the creative process?

I suppose this is a very personal question, but at least for me, the answer is definitely yes. I do spend a great time looking at paintings, at photos, at various images, and analyze them. Same goes for music: I have enough skill to replay any song or write scores by ear, and analyze particular techniques that have been used. In a general way, this permits me to link techniques to feelings. For example, should you want to create a fear feeling, you would probably use dark and cold colours in photography, or low frequencies in music. You could obviously do otherwise, this is just a basic example, but fact is that "usual recipes" do exist. I believe it is very important to know them, to be able to use them as needed, and also to experiment mixing them and add your own spices. Just like for cooking Smile It's the same idea.


Ponthus' Beech


6) What does inspire you when creating a new work?

Showers. I have no idea why, but very often, I think about a concept, look at other pictures, make a lot of research, discuss about it with my wife, and nothing seems to be very convincing. Then the next morning, when in the shower, all the bits somehow arrange themselves, and the final idea appears. My advice would be to take a lot of showers Wink




The Mysterious Cult7) You're extremely good at controlling the studio lights. I guess this is the most difficult thing in photography. How did you study the light settings and how do you keep experimenting it?

Again, understanding the technique here is the key. Honestly, it is not very complicated: once you got the relation between light's relative position to the subject, intensity, aperture, shutter speed and ISO, you're done. There are wonderful tutorials out there: for example, Zack Arias DVDs are excellent. I believe many beginners just don't dare to step into the studio work world, or consider it as "unnatural" photography or something. My opinion is that shooting with artificial light sources is much easier than with natural ones: you can control them precisely, and use them to support your concept as you wish. Doing the same with the sun (or moon) is often much more challenging, at least for me. Mixing both type of light is also fun. In the end, light is light, so as long as the final picture is created as I wanted, I just don't care about the "good VS bad" light sterile discussions. What counts is the result, and the viewer's reaction.


Tomato Ninja8) Many of your best works can be considered as digital art. How do you plan a graphic work? Do you start with a vague idea or you know exactly how your image will at the end of your process?

Most of the time, I have a precise idea of the result I'm trying to reach. I draw sketches, identify the photos I need to shoot, define the global lighting so that I know how to shoot individual parts, etc. This preparation is very important to obtain a coherent whole in the end. Of course, it happens that I adjust some minor things (like replacing an object by another, due to its shape or colour, etc), but the main concept remains unchanged once I start to shoot. If it really doesn't work like intended, I just give up on the idea and search something else.


A Matter of Life and Death9) Is there a photography field where you would like to improve your skills?

Yes, of course! Almost all of them. There are a few fields that I'm not interested in at all though, such as photojournalism or street photography. I probably won't touch these. I understand photojournalism is needed, witnessing what's happening in the world is very important. This is nothing for me however. And street photography is just plain voyeurism, as far as I'm concerned. I would hate if anyone would take a picture of me without my word, let alone publish it on the Internet. Obviously, I'm not particularly afraid of showing myself, since I appear on many of my photos, but I want to keep control of what and how it is depicted. So I just wouldn't do that to other people. I find it rude. I'm aware many disagree with that, and I also agree that some great photos have been done that way. I still refuse to shoot them.


The Balcony (Tribute to P. Ramette)

10) What do you think about photography in the Internet era? In the past there were few famous photographers while now many people believe they are the best ones just for living a certain visibility on the net. Which are the real great photographers now?



Similarly to what I answer to the very first question, I do believe that worthwhile photographers are the ones seeking perfection. The ones walking miles and days just to show that little creek to the world. The ones that spend dozens of nights in the cold just to catch that incredible sky full of stars. The ones that don't count their time while shooting the same setup, again and again, adjusting imperceptibly things until they are happy with it. The ones telling their model "It was great! But let's just do another take, to be sure". The ones that process their work for hours, days, weeks, until they can't improve it anymore. The ones that doubt, always, about everything.




Knight Rider



11) What advice would you give to the people who are approaching photography now?


In order to offer something original to the audience, to show your very own capabilities, do not listen to anyone else's advice. Including this one.





Let it rain


12) Christophe, we thank you very much for your answers and as usual we leave you a last corner for whatever you would like to say.


Dare to be what you want to be. Life is short. Go for it.







posting.php?mode=reply&t=514497&sid=13c6346dddb69f7fb3b3bea9e62601eb

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi