Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 10:04 am Oggetto: Smaltire i chimici |
|
|
Salve a tutti
qualcuno saprebbe dirmi se i chimici dello sviluppo possono essere buttati via nel lavandino casomai allungati con molta acqua?se no come fare a buttarli?
Ciao e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roby1chenoby utente

Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 62 Località: Altavilla Vicentina (VI)
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho il tuo stesso identico problema...al momento sto accumulando un pò di sviluppi (soprattutto il D76 in 1+1) ma non voglio smaltirlo nella maniera "italiana" in quanto so che l'idrochinone inquina e vorrei tentare una strada più corretta. Mi sono già informato con l'ecocentro del mio paese ma mi han risposto picche, ho chiesto ad una farmacia e mi ha dato un numero ma è una ditta specilalizzata in servizi aziendali....così ora chiederò ad un fotografo che usa un minilab ed al comune del mio paese...se ho novità ti faccio sapere!
Poi per quel che so il bagno di stop potresti buttarlo tranquillamente in quanto non è inquinante...ma se ho detto una caxxata che qualcuno mi corregga
A presto,
RC _________________ ...verso Toboso...a trovar la mia Dulcinea dall'incomparabile bellezza
Canon Eos 500n, Eos33, Eos 1nHS, Eos 400D, Eos 5D, 17-40 f4L, 24-70 f2.8L, 50 f1.8, 70-200 f4L IS, Hasselblad 500 C/M + 80 f2.8 C T* e 168° Cameraoscurista  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
roby1chenoby utente

Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 62 Località: Altavilla Vicentina (VI)
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | ...Comunque portando all'isola ecologica si risolve il problema a meno che non ci andiate con una cisterna piena. |
Non a quella del mio paese (15.000 abitanti)...difatti ho chiamato in comune per sapere come smaltire soprattutto il D76 e mi hanno dato il numero di un'azienda specializzata dicendo che il rifiuto ha come codice 090104.
A presto, _________________ ...verso Toboso...a trovar la mia Dulcinea dall'incomparabile bellezza
Canon Eos 500n, Eos33, Eos 1nHS, Eos 400D, Eos 5D, 17-40 f4L, 24-70 f2.8L, 50 f1.8, 70-200 f4L IS, Hasselblad 500 C/M + 80 f2.8 C T* e 168° Cameraoscurista  |
|
|
 |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Da come leggo solo l'arresto può essere gettato in lavandino....
ma voi come fate per il resto?
io: ilfotec lc29, ilfostop, rapid ilfostopo e ilfotol
non trovo info a riguardo
grazie |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Io smaltisco i chimici in ospedale. Mi fanno il piacere di smaltirli insieme a quelli per lo sviluppo delle lastre radiografiche ma mi hanno fatto capire che non potrà durare a lungo. Mi hanno consigliato in alternativa di gettarli, imbottigliati, insieme all'indifferenziata.
Anche se non so quanto sia corretta come procedura  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Provato a chiedere alle universita'?
Chimica .....fisica ....farmacia ....
Se siete studenti/docenti/ricercatori tranquilli che il favore ve lo fanno
P.S: Ma come siete coscienziosi.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Io mi ero informato, a momenti dovevo produrre documentazione come se fossi un industria chimica con relativi oneri finanziari.
A sto punto va tutto nel cesso ed amen. |
|
|
 |
Orio nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 2 Località: Salsomaggiore Terme (PR)
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Sono appena stato alla stazione ecologica del mio comune.
15 minuti di auto per niente. Si sono rifiutati di prendere i miei chimici!
Robe da pazzi. Io mi faccio un Q così per fare tutte le cose per bene (differenziata, pile, medicine, ecc.), che non mi diverte perché volendo avrei molti modi più divertenti per passare il tempo, e poi 'sti figuri mi vengono a dire che loro non raccolgono i chimici!!
E a mia domanda "ma dove caxxo li metto allora?", risposta: "boh?"!
Mi viene una rabbia, ma una rabbia, che non vi dico!!
Si possono denunciare, le stazioni ecologiche? _________________ Leica M9, Contax II anteguerra, Canon EOS 5D Mark II, obiettivi Zeiss. |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2011 1:26 pm Oggetto: |
|
|
io li smaltisco in fogna direttamente.
sono andato in comune per chiedere informazioni su dove smaltirli, portandomi dietro le bottiglie, nessuno sapeva nulla, mi hanno mandato al consorzio dei rifiuti\isola ecologica, li non me li hanno accettati, mi han detto addirittura che non essendo una azienda non potevo detenere materiale inquinante, e mi hanno dato il nome di una ditta per il recupero, l'ho contattata e mi ha chiesto una cifra assurda per lo smaltimento, nemmeno fosse amianto, con tanto di documentazione da produrre e allegare.
son tornato a casa con le mie bottiglie dopoaver girato mezza giornata li ho sversati nel cesso e tirato lo sciaquone.
problema risolto !
 |
|
|
 |
giu258 utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 63 Località: palermo
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2011 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Come già detto, da qualche parte ci sono già tante discussioni in merito.
Il problema, come riportato da altri, è che lo smaltimento dei rifiuti a norma è appannaggio delle ditte, le quali trattano con imprese che hanno l'obbligo di avere un registro di carico e scarico, conferiscono a ditte autorizzate e specializzate e rilasciano certificazione del trattamento avvenuto.
Noi poveri ecomuni mortali non abbiamo quasi speranza, salvo quei centri che hanno isole ecologiche ben funzionanti.
Io abito a Palermo, una grande città, eppure quando ho provato a chiedere informazioni mi hanno rimandato a una ditta privata che mi ha fatto le difficoltà già elencate.
Purtroppo il water resta l'unica soluzione, triste.
Saluti _________________ giuseppe |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2011 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Salve, io in tanti anni di camera oscura ho sempre versato gli sviluppi in fognatura.
Per il fissaggio ,dai professionisti passava una ditta per fare il recupero dell'argento.
Comunque gli unici che si sono preoccupati dell'inquinamento erano quelli della Ilford che, nel Cibachrome mettevano un sacchetto di carbonato di calcio da mischiare con i chimici prima di buttarli.
biancpier |
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2011 12:50 am Oggetto: |
|
|
Se si trova un isola ecologia che li prende sarebbe meglio, ma se non ci sono alternative il water è la soluzione.
Non mi fate paranoie perchè a questo punto non dovreste usare più bagnoschiuma, detersivi, ecc. ecc. _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 6:20 am Oggetto: |
|
|
Leggendo questa ed altre discussioni sull'argomento mi viene il sospetto che la normativa sullo smaltimento dei prodotti chimici sia molto confusa ed ogni oasi ecologica la interpreta a modo suo. |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2011 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Leggendo questa ed altre discussioni sull'argomento mi viene il sospetto che la normativa sullo smaltimento dei prodotti chimici sia molto confusa ed ogni oasi ecologica la interpreta a modo suo. |
la risposta è semplice ogni oasi ecologia o consorzio rifiuti per lo smaltimento deve affidarsi a ditte private tramite appalto, le quali vanno pagate e siccome la % di rifiuto di chimica fotografica è basso non gliene frega nulla a nessuno e nessun ente si prende il problema, lascia al cittadino di pensare lui allo smaltimento dell'inquinante, cioè dovrebbe il cittadino pagare di tasca propria lo smaltimento e di fatto nessuno lo fa visto il costo.
tantovale lasciare il rifiuto al cittadino che lo sversa nel cesso.
credo poi che sia più inquinante una lampada fluorescente buttata in strada ( basta vedere le immagini dei tiggi ) o una bella passeggiata in una strada trafficata nell'ora di punta, che un litro di sviluppo in fogna. quindi non pensiamoci tanto almeno finquando ci saranno ancora pellicole in circolazione a costi accessibili, dopodichè mi rottamo pure io. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
le soluzioni possibili sono 3
1: recarsi presso i centri di smaltimento rifiuti e chiedere dove smaltire i chimici
2: recarsi presso il fotografo di fiducia e chiedere di smaltire i chimici
3: metterli in contenitori aperti, farli evaporare naturalmente _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2011 12:42 pm Oggetto: |
|
|
le soluzioni possibili sono 3
1: recarsi presso i centri di smaltimento rifiuti e chiedere dove smaltire i chimici
2: recarsi presso il fotografo di fiducia e chiedere di smaltire i chimici
3: metterli in contenitori aperti, farli evaporare naturalmente _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|