photo4u.it


Perchè non trasformarla in uno sport ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2011 12:39 am    Oggetto: Perchè non trasformarla in uno sport ? Rispondi con citazione

Vi dirò, le street che vedo in Italia mi fanno abbioccare dopo pochi minuti, quindi pensavo, perchè non trasformare l'attività dello "scattare per strada" qualcosa di più stimolante ? Perchè no, di più competitivo, visto che dietro ad un PC son tutti bravi a tagliare, aggiustare, sistemare, ma soprattutto sproloquiare sulla street ... (salvo proporre immonde porcherie)..

L'idea è molto semplice: 1 piazza di una qualsiasi città italiana, 1 ora a dsiposizione, 1 cam con lo sportellino della scheda di memoria sigillato (qualche furbetto c'è sempre), qualche postazione per stampare immediatamente le foto e il pubblico (ovviamente non al corrente di cosa sia una fotografia street, altrimenti è troppo semplice) che giudica gli scatti appena realizzati (dalla cam alla stampa senza passare per il PC).

Niente fotoritocco, niente trucchi, spettacolo puro e qualche testa che si abbassa perchè finalmente capisce di non capirci un tubo di street. Molta sostanza e poche chiacchiere. Chi fa le street migliori in 1 ora vince, gli altri terranno gli scatti stampati per incartare il baccalà al mercato.

Se si organizzasse qualcosa di simile in Italia mandatemi pure un MP.

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2011 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi un intervento provocatorio
e non parlo di quel provocare intelligente di chi ha conoscenza, competenza di street e vuole stimolare....ma quel provocare che viene dall'ignoranza e dall'acidità
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2011 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provocatorio? perchè?

A parte la battuta sul baccalà potrebbe essere una idea... Maiale

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike,l'idea di un ora in una piazza è un insulto alla street e pensare poi che basta essere bravi davanti al PC per fare buona street è anche peggio.
dire poi che le street che si vedono in italia fanno abbioccare....si commenta da sola

un piccolo esempio, ma piccolo, (non avevo voglia di mettermi a scansionare) di cosa si puo vedere in italia a proposito di street
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

segue
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le chiacchiere stanno a zero .. poi non conoscendomi (come è giusto che sia stando sul web che è una realtà inconsistente) non credo che possa esprimere giudizi su chi sono e cosa faccio .. .

Per il momento noto ancora che si è bravi a fare copia-incolla linkando scatti dei presunti guru, ma per strada non vi ho ancora incrociati.

Avviso sempre valido.

Sempre peace and love ovviamente. Smile

p.s. tra stimolare e provocare c'è una bella differenza .. Smile

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
mike,l'idea di un ora in una piazza è un insulto alla street


Per rispondere a questo mi metto comodo.

Non sapevo che la street fosse una religione, nè sapevo che la street si realizzasse nei salotti buoni senza sporcarsi le mani e la faccia di polvere per strada. Non sapevo nemmeno che la street fosse preclusa alla gente di "strada" nel senso più autentico del termine. Poi la mia ignoranza si estendeva anche alla sacralità con cui si coccolano le "perle artistiche" da appendere nei summenzionati salotti buoni (di alta borghesia of course) dai quali la polvere e la "puzza" di umanità non arriva alle narici dei cultori dell'arte sacra.

La street è la piazza e chi la popola. Tutto il resto sono rituali onanistici per crogiolarsi nei momenti di noia al PC. Una macchina in mano in una piazza è solo il mezzo per cercare di dimenticare il termine IO e passare al termine ALTRO.

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma se dici che
le street che vedo in Italia mi fanno abbioccare dopo pochi minuti,
posso solo contestare con foto di fotografi affermati...poi che siano ricavate con copiaincolla o da scansioni da libri non vedo la differenza...sono street di livello comunque. e sono a li dimostrare che i fotografi italiani non sono poi quei scartini come si vorrebbe
il punto è che di fotografi dediti alla sola street, eccetto GB gardin (cosi mi risulta), non ce ne sono piu...non ce ne sono piu perchè se un prof. vuole riempire la pentola oltre che a nutrire lo spirito deve fare reportage...infatti gli scatti che ho mostrato stanno all'interno, appunto, di reportage
e anche all'estero le cose non stanno proprio meglio...posso citare alex webb che tra un reportage e l'altro (vedi ad es.Crossing o istambul) si dedica alla street...o come qualcuno lo definisce "reportage di strada"...poi fa un libro e vende

sul fatto che non ti conosco dipende da te...ed è evidente che non vuoi essere conosciuto...quindi, come vuoi tu, conta solo quello che scrivi e quello che penso di quanto hai scritto l'ho detto

e come sempre pace e bene Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 3:34 pm    Oggetto: Re: Perchè non trasformarla in uno sport ? Rispondi con citazione

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
Vi dirò, le street che vedo in Italia mi fanno abbioccare

Francamente faccio fatica a capire quale idea di street (e di fotografia d'autore in generale) ci sia dietro questo intervento e gli altri dello stesso autore. Senz'altro un'idea molto diversa da quella che ha il resto del mondo. Ma ammettiamo pure che sia tutto il resto del mondo a sbagliare...

Vorrei che mi si spiegasse perchè un'ora di tempo e un unico luogo dovrebbero dimostrare qualcosa di speciale. Perchè mette tutti i concorrenti alla pari?
È abbastanza ingenuo pensare che la street sia una specie di tiro al piccione dove contano fondamentalmente la rapidità e il caso o l'incontro fortuito.
Al contrario proprio la scelta del "dove" e del "quando" (oltre che del "cosa") è una delle manifestazioni della capacità autoriale del fotografo. È una delle cose che contraddistinguono gli autori.
Perchè poi un'ora di tempo? Cosa dimostra?
Non è proprio attraverso l'approfondimento... il tempo... che invece nascono i migliori lavori di reportage per strada?

Vorrei anche che mi si spiegasse per quale motivo il pubblico dei passanti per la suddetta piazza dovrebbe avere particolari strumenti che lo quafichino a dare giudizi di valore sulle foto. Sarebbe questo un sistema democratico? Dove abbiamo imparato questo modello di democrazia, su qualche programma TV pomeridiano?
...È pur vero che in Italia ci sentiamo tutti qualificati a dare giudizi sulla nazionale di calcio... Siamo tutti esperti di tutto!
Al contrario, gli esempi che ci propone Daniele (che ringrazio per lo sforzo e la pazienza) vengono da autori italani che hanno riscosso premi e consensi internazionali. Giurie diverse, competenti, del panorama mondiale della fotografia.
Ma forse anche qui è il resto del mondo che sbaglia, i fotografi italani sono noiosi!

Per farla breve. Se stiamo immaginando un gioco per animare una piazza estiva, ditemi dove lo facciamo che partecipo volentieri.
Se invece stiamo provando ad agromentare un discorso più serio su un genere fotorgrafico, allora sarebbe bene farlo partendo da basi più solide.

Ciao a tutti, vado per strada prima di essere preso per un salottiero....
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che il discorso scivola su di un versante che è lo stesso che ormai da molto tempo (per fortuna) mi ha fatto abbondonare il mondo dei fotografi (o presunti tali) o dei cosiddetti appassionati di fotografia.

Mi riferisco all'approccio cattedratico, liturgico, ossequioso della tradizione, dei mostri sacri della fotografia, dei libroni, dei cataloghi che altro non produce che la summenzionata noia.

Lo stesso approccio che porta a considerare il pubblico "comune" una massa di idioti che non è in grado di esprimere un giudizio perchè non ha letto gli stessi libri che hanno letto i cattedratici, non ha sviluppato lo stesso gusto che nel corso degli anni i cattedratici hanno sviluppato.

Per esperienza so (ma ripeto, la mia esperienza poco conta perchè altro non resto che un avatar) che ogni scatto degno di tale nome parla anche a chi ha esclusivamente un paio di orecchie così come gliele ha fornite madre natura. Orecchie non certo educate, ma funzionali allo scopo del sentire.

Anche un uomo preistorico sapeva riconoscere i suoi simili e anche un moderno uomo preistorico che vede la sua immagine o la sua storia raffigurata in un fotogramma sa ricavare il succo ... a patto che il succo ci sia ovviamente.

Questo democraticissimo strumento di giudizio affidato alla gente normale e non ai sapienti fa la differenza tra una foto che vale la pena conservare e una che è meglio cestinare o utilizzare per addobbare sempre il soliti salotti di cui abbiamo parlato in precedenza.

O certo, poi è sempre possibile passare ore e ore a disquisire sulla qualità della composizione, sulla quantità di grana presente, sulla struttura del BN e sulle ore ed ore passate in camera oscura a produrre immonde schifezze .. questa si è attività tipicamente riservata alle elite e da risparmiare alla gente comune che va più sul pratico.

Per concludere con la noia dell'italico stile non c'è molto d'aggiungere a mio modo di vedere. E' il tipico approccio all'italiana: senza fantasia, con molto melodramma, con l'obiettivo che "spara" sui temi alti al bersaglio grosso per fare colpo dimenticandosi della quotidianeità.

Certo ci sono alcune eccezioni .. ma non si trovano ahimè nei libroni, nè nei circuiti ufficiali che, vedo, tanto si amano da queste parti.

Suggerisco di guardare anche altrove, fuori dall'Italia, lontano dal web possibilmente ..

Ed in ogni caso se non si fosse ancora capito, l'invito alla sfida iniziale, altro non è che l'invito a scendere dal piedistallo rivolto ai numerosi fotografi che ho incontrato nel mondo reale; invito a mettersi in discussione una volta tanto ...

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allegro ragazzo, questo tuo ultimo mi sembra un classico preconfezionato sempre buono quando non si sa piu cosa dire....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sarebbe piaciuto che la replica entrasse nel merito, che motivasse le affermazioni sostenute in precedenza... Ma ciò non è successo, pazienza.

Vorrei però che una cosa fosse chiara. Da parte mia non c'è alcune difesa di una presunta Accademia, di dogmi, di cattedre, di mostri sacri.
Per conto mio l'arte è popolare.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ragazzo ma perché non alleghi alle tue argomentazioni qualche esempio in modo da rendere più comprensibile il tuo ragionamento? Quali sono le foto buone, valide secondo il tuo parametro, quali quelle vecchie e accademiche?

Ho provato a cercare nella tua galleria, per conoscere un po' meglio, anche se solo virtualmente, il tuo essere fotografo, ma non trovo alcunché.

Sul discorso della tua proposta trovo alcuni buchi:
il primo è temporale, un'ora di tempo, è una camicia di forza adatta più ad un GP che ad un'attività intellettuale, inteso come attività dell'intelletto e non degli intellettuali;
il secondo è sulla tua certezza riguardo l'assenza di trucchi: basterebbe farsi accompagnare, in incognito, dai nonnini che accetteranno di farsi fotografare solo dal nipotino (immagina che bella foto i due vecchietti che si abbracciano teneramente con un bello sfondo sfuocato, avrebbe vinto in partenza) negando il consenso agli altri, oppure, sempre in tema di trucchi, molti amici in piazza, tutti a scegliere la mia foto.... come vedi spazio per i furbetti ce n'è in abbondanza;

Perché contrapponi ad un atteggiamento di critica, giusta o sbagliata che sia, una risposta comunque aggressiva? Questo mi rende più difficile comprendere le tue argomentazioni.

Sull'essenza del tuo discorso concentrata, se ho capito bene, in questa frase "Anche un uomo preistorico sapeva riconoscere i suoi simili e anche un moderno uomo preistorico che vede la sua immagine o la sua storia raffigurata in un fotogramma sa ricavare il succo ... a patto che il succo ci sia ovviamente. " noto un ottimismo notevole, che il moderno uomo preistorico sia in grado di comprendere e valutare, dopo assuefazione a milardi di immagini insignificanti, volgari, vuote, violente... propostegli ogni giorno, temo sia quantomeno difficile, basterebbe inserire in una foto una tetta o un addominale tartarugato per avere ampie possibilità di successo in molte piazze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:


Ho provato a cercare nella tua galleria, per conoscere un po' meglio, anche se solo virtualmente, il tuo essere fotografo, ma non trovo alcunché.



.. aahhaha una battuta senza tempo direi, che esiste sin da quando esistono i forum di fotografia ..

.. sono stato fin troppo tempo a mostrare, parlare, dialogare sul nulla ..

.. nell'epoca dell'always-on non condivido più un tubo con gente che non conosco .. le gratificazioni le trovo nel mondo reale, con persone reali.

credo si possa chiudere il topic, tanto è in stato comatoso. piacere di (non) aver scambiato qualche idea sensata con i presenti.

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che invece lo si possa tenere aperto. Così che ognuno possa leggere e rendersi conto di quel che c'è scritto. E se lo desidera intervenire.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Mar 02 Ago, 2011 2:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
.. aahhaha una battuta senza tempo direi, che esiste sin da quando esistono i forum di fotografia ..


Temevo, e a questo punto credo a ragione, che non avresti capito un piffero e... difatti è così. Non è una battuta ma la risposta a questo tuo intervento:

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
Le chiacchiere stanno a zero .. poi non conoscendomi (come è giusto che sia stando sul web che è una realtà inconsistente) non credo che possa esprimere giudizi su chi sono e cosa faccio .. .


Non ti si conosce perché forse non vuoi farti conoscere OK mi sta bene ma come faccio a capire cosa intendi per fotografia street, che dichiari essere diversa dall'approccio "...cattedratico, liturgico, ossequioso della tradizione, dei mostri sacri della fotografia, dei libroni, dei cataloghi che altro non produce che la summenzionata noia." Se non ti mostri, se non ti metti in gioco?

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
.. sono stato fin troppo tempo a mostrare, parlare, dialogare sul nulla ..


grazie dell'apprezzamento

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
.. nell'epoca dell'always-on non condivido più un tubo con gente che non conosco .. le gratificazioni le trovo nel mondo reale, con persone reali.


Perché allora hai aperto questo topic?

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
credo si possa chiudere il topic, tanto è in stato comatoso. piacere di (non) aver scambiato qualche idea sensata con i presenti.


Di nuovo grazie per l'apprezzamento e per il rispetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Scusa ragazzo ma perché non alleghi alle tue argomentazioni qualche esempio in modo da rendere più comprensibile il tuo ragionamento? Quali sono le foto buone, valide secondo il tuo parametro, quali quelle vecchie e accademiche?


non mi pare affatto una richiesta insensata; anzi, credo sia l'unico modo di non parlar d'aria fritta.

non è neanche detto che debbano essere foto scattate da chi le posta; ma è giusto per capire; alla fine stiamo parlando di fotografie, no? quindi la cosa più semplice per far capire ciò di cui si parla, è mostrarne qualcuna.

Che ne dici allegro ragazzo? la palla a te! Smile

PS: vedo che nonstante qualche pungolatura di troppo, la discussione si sta mantenendo in ambito civile; ne sono contento, ma inviterei lo stesso a non esagerare con stimolazioni/provocazioni/pungolature o come le vogliamo chiamare... un po' di pepe nella discussione la stimola, se è troppo la rende immangiabile Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi metto in curioso ascolto... Smile
Fermo restando che io ci sto a fare la piazzata... Tanto che ti scrivo un MP.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rileggendo l'intervento dell'allegro ragazzo, e ripensando a certe conoscenze,non ho potuto fare a meno, ancora una volta, di notare come per alcuni la fotografia è motivo, non di immagini da maneggiare, da commentare, ma di discussione teorica...o se vogliamo, di discussione sgangiata dal mondo delle immagini..che a quanto pare danno fastidio.
la prima cosa scritta dall'allegro ragazzo dopo le foto da me postate è stata
Le chiacchiere stanno a zero
personalmente trovo significativa 'sta premessa
voglio dire, chi parla di cinema cita titoli di film, registi, attori e relative interpretazioni
chi parla di musica fa nomi di musicisti, interpreti e relative sensazioni
chi parla di arte mette in tavola autori e relativi lavori
in fotografia evidentemente le cose non stanno cosi....c'è gente piu interessata alla discussione teorica che non alla critica dell'immagine, dell'autore..un po come i patiti della leica che trovano gusto a parlare all'infinito di quanto i summicron superano i summilux
ci vuole una nuova sezione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allegro cadavere di giovane età... Dove sei finito? Smile
Io ci sto ancora a mettere su quella piazzata... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi