|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
my_photo nuovo utente
Iscritto: 14 Lug 2011 Messaggi: 2 Località: prov. Milano
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2011 11:27 am Oggetto: Eccomi |
|
|
Mi sono messo a cercare un forum di fotografia nel web, ne ho visti/valutati un paio e ho deciso di iscrivermi a questo. Classe 1967, prov. di Milano, vi spiego come mai sono qua. Mia moglie mi ha regalato una Canon 550 per il compleanno. E allora, direte voi? Bene, mi tocca fare un bel salto indietro nel tempo.
Molti anni fa usavo le macchine a pellicola, la Fujica di mio padre (non ricordo la sigla ma era tutta manuale) e poi, per poco tempo, una Nikon F401s. In seguito ho abbandonato la fotografia per molti (tantiiiiii) anni.
Qualche anno fa, complice la fidanzata, poi moglie e ora mamma, ci siamo regalati una Panasonic FZ-28 con cui abbiamo fatto delle belle foto anche alla bimba. Compatta, versatile, facile, l'unica cosa di cui ogni tanto mi lamentavo era la resa negli interni, granulosa quando gli ISO, per forza di cose, si impennavano e il rumore, di conseguenza, aumentava.
Così mia moglie ha voluto farmi una sorpresa e regalarmi la Canon 550. E qui la storia si complica non poco. Una piccola regressione: Anche mia moglie si dilettava di fotografia quando era più giovane (è giovane ancora, non fraintendetemi...) ed aveva pure lei una reflex a pellicola completamente manuale con corredo di obiettivi a focale fissa.
Così, sulla scorta dell'esperienza acquisita, mia moglie ha considerato che gli obiettivi a focale fissa permettono una qualità ottica migliore rispetto allo zoom "tuttofare" in dotazione. Così ha comperato il corpo macchina della 550 senza lo zoom "tuttofare" ma con il "classico" cinquanta Canon 1.8. Domanda al negoziante: "va bene quest'obiettivo con questa macchina?" "certamente, signora".
Potete quindi immaginare la faccia di moglie quando io, aprendo il regalo, le dico: "questo è equivalente a un ottanta: buono per i ritratti alla bimba". "Come? Un ottanta? Il negoziante non mi ha detto nulla. Lo riportiamo indietro? Ne prendiamo un altro?". E così via, non starò a tediarvi. Ci ha messo un po' a capire la storia della dimensione del sensore e non era convinta della questione fino a che ha guardato nella macchina e si è accorta de visu che sì, è un ottanta. Ma ormai la frittata era fatta.
Ci siamo tenuti il cinquantino e stiamo per prendere uno zoom "tuttofare" ma non crediate che il passaggio dalla FZ-28 sia stato indolore. Ma il resto alla prossima puntata. Posso solo dire che sto ancora cercando di capire la 550.
Marco
Ultima modifica effettuata da my_photo il Gio 14 Lug, 2011 12:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20541 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Marco!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
my_photo nuovo utente
Iscritto: 14 Lug 2011 Messaggi: 2 Località: prov. Milano
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'accoglienza. Ora mi chiedo dove posso continuare la seconda parte del mio racconto con le annesse domandine. Avete tante sezioni!
Proverò in Canon...
Marco |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Aloha !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|