photo4u.it

Eccomi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
my_photo
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2011

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2011 11:27 am    Oggetto: Eccomi Rispondi con citazione

Mi sono messo a cercare un forum di fotografia nel web, ne ho visti/valutati un paio e ho deciso di iscrivermi a questo. Classe 1967, prov. di Milano, vi spiego come mai sono qua. Mia moglie mi ha regalato una Canon 550 per il compleanno. E allora, direte voi? Bene, mi tocca fare un bel salto indietro nel tempo. Smile

Molti anni fa usavo le macchine a pellicola, la Fujica di mio padre (non ricordo la sigla ma era tutta manuale) e poi, per poco tempo, una Nikon F401s. In seguito ho abbandonato la fotografia per molti (tantiiiiii) anni.

Qualche anno fa, complice la fidanzata, poi moglie e ora mamma, ci siamo regalati una Panasonic FZ-28 con cui abbiamo fatto delle belle foto anche alla bimba. Compatta, versatile, facile, l'unica cosa di cui ogni tanto mi lamentavo era la resa negli interni, granulosa quando gli ISO, per forza di cose, si impennavano e il rumore, di conseguenza, aumentava.

Così mia moglie ha voluto farmi una sorpresa e regalarmi la Canon 550. E qui la storia si complica non poco. Una piccola regressione: Anche mia moglie si dilettava di fotografia quando era più giovane (è giovane ancora, non fraintendetemi...) ed aveva pure lei una reflex a pellicola completamente manuale con corredo di obiettivi a focale fissa.

Così, sulla scorta dell'esperienza acquisita, mia moglie ha considerato che gli obiettivi a focale fissa permettono una qualità ottica migliore rispetto allo zoom "tuttofare" in dotazione. Così ha comperato il corpo macchina della 550 senza lo zoom "tuttofare" ma con il "classico" cinquanta Canon 1.8. Domanda al negoziante: "va bene quest'obiettivo con questa macchina?" "certamente, signora".

Potete quindi immaginare la faccia di moglie quando io, aprendo il regalo, le dico: "questo è equivalente a un ottanta: buono per i ritratti alla bimba". "Come? Un ottanta? Il negoziante non mi ha detto nulla. Lo riportiamo indietro? Ne prendiamo un altro?". E così via, non starò a tediarvi. Ci ha messo un po' a capire la storia della dimensione del sensore e non era convinta della questione fino a che ha guardato nella macchina e si è accorta de visu che sì, è un ottanta. Ma ormai la frittata era fatta.

Ci siamo tenuti il cinquantino e stiamo per prendere uno zoom "tuttofare" ma non crediate che il passaggio dalla FZ-28 sia stato indolore. Ma il resto alla prossima puntata. Posso solo dire che sto ancora cercando di capire la 550.

Smile
Marco

Ultima modifica effettuata da my_photo il Gio 14 Lug, 2011 12:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Marco!! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
my_photo
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2011

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'accoglienza. Ora mi chiedo dove posso continuare la seconda parte del mio racconto con le annesse domandine. Avete tante sezioni! Smile

Proverò in Canon...

Smile
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha !!! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: