photo4u.it


Canon e foto morbide: come affilarle?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 8:15 pm    Oggetto: Canon e foto morbide: come affilarle? Rispondi con citazione

è risaputo che Canon di solito interviene in maniera molto per non dire quasi totalmente conservativa sulla "nitidezza", o come cavolo si traduce "sharpening", delle foto.

pero' spesso sarebbe interessante avere una foto piu "sharp"
qualcuno di voi mi potrebbe spiegare/indicare una guida per
rendere piu "taglienti" le foto nel modo migliore possibile?

ho provato vari tool oltre all' "Unsharp mask" di photoshop/gimp, ma mi sembra che i risultati siano sempre quelli, se non peggiori...

(i tool sono nell'ordine:
FM intellisharpen
focal blade
ultra sharpen
focus magic
nik sharpener pro, poco adatto a mio avviso
fractal sharpen)

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi foto piu taglienti?
Usa obbiettivi che ti garantiscano cio che vuoi Wink

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cyano
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2004
Messaggi: 3316
Località: Belluno

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Vuoi foto piu taglienti?
Usa obbiettivi che ti garantiscano cio che vuoi Wink



saggia risposta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 9:53 pm    Oggetto: Re: Canon e foto morbide: come affilarle? Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
è risaputo che Canon di solito interviene in maniera molto per non dire quasi totalmente conservativa sulla "nitidezza", o come cavolo si traduce "sharpening", delle foto.

pero' spesso sarebbe interessante avere una foto piu "sharp"
qualcuno di voi mi potrebbe spiegare/indicare una guida per
rendere piu "taglienti" le foto nel modo migliore possibile?

ho provato vari tool oltre all' "Unsharp mask" di photoshop/gimp, ma mi sembra che i risultati siano sempre quelli, se non peggiori...

(i tool sono nell'ordine:
FM intellisharpen
focal blade
ultra sharpen
focus magic
nik sharpener pro, poco adatto a mio avviso
fractal sharpen)


Nel mentre accumuli i centinaia di euro necessari per porre in essere l'ottimo consiglio proposto ( Diabolico Very Happy Diabolico Very Happy ) potresti leggere questo interessante 3D:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2772

Da quando 1Pixel mi ha spiegato come funziona la maschera di contrasto riesco a fare regolazioni davvero efficaci e fini, senza snaturare le foto.
Di solito i risultati migliori li ottengo con bassi valori di raggio (0,3 - 0,6 - rarissimamente 1 o più), alti di amount (150 - 200) e treshold sullo 0.
Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mike!
piu o meno è quello che faccio io dopo aver empiricamente provato(sto sempre sotto i .3). ora pero' leggo la spiegazione tecnica Very Happy

comunque aumentare il contrasto nei bordi serve anche con gli obiettivi migliori credo

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse dipende anche da uno come la visualizza la foto; cioè se viene stampata bene. Ad un livello medio tutto va bene, ma se si vuole la qualità assoluta diventa problematico anche trovare laboratori che valorizzino davvero le stampe. Magari potresti avere già un'ottima foto, incisa e tagliente, e non saperlo.
Probabilmente i guru del forum su questo potranno essere più precisi ed informati.
Ad ogni modo mi pare verosimile che, avessi pure il miglior obiettivo del mondo, se poi la stampa la fai con una stampante a getto d'inchiostro non avrai gli stessi risultati del laser. E pure il laser, se non è calibrato perfettamente... Surprised

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao prova a leggere qui:

http://www.canonians.com/sharpentest.htm

e qui

http://fphoto.org/10D-sharpening/

parlano della 10d soprattutto, ma è adattabile alla 300d.
C'è anche un action per photoshop da scaricare...

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
Ciao prova a leggere qui:

http://www.canonians.com/sharpentest.htm

e qui

http://fphoto.org/10D-sharpening/

parlano della 10d soprattutto, ma è adattabile alla 300d.
C'è anche un action per photoshop da scaricare...


grazie!
il secondo sembra molto interessante.. sharpening senza halo
ora lo provo

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il secondo è molto interessante: io ho notato che perde di dettaglio l'immagine in alcuni casi...
vedi un po' tu cmq

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provato.. mi pare che il miglior sharpening resta qello di C1 Pro, senza dover andare di photoshop dopo Triste

bhe meglio cosi'.

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo intenzione di scriver un post sulla cosa, ma la pigrizia mi ha impedito di fare ulteriori test: io solitamente uso PhotoZoom.
Cosa centra Photozoom??
Beh sembra che abbia un ottimo algoritmo di USM incorporato. Io faccio così:
Ingrandimento 101%
USM Livello 1 Raggio tra 0.5 e 1
Algoritmo S-Spline
Dettaglio apparente >= 50
Forza >= 80
Sensibilità 90
Antialiasing attivo.

Per me si alza la nebbia..

Tutte le foto che ho postato le ho processate così. Poi magari in photoshop uso una maschera di contrasto con raggio grande e sensibilità >5, ma solo in casi particolari..

C'è un plug in carino che si chiama Unsharp Mask Pro della imagingfactory.com, puoi selezionare la gamma di colori su cui agire e il bilanciamento bianco/nero dei "bordi". E' completamente funzionante per 30 giorni.

Rob

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi