x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Tutorial
[fotoritocco] da colori a b/n con il miscelatore canale
La conversione colore > bn è una delle discipline più affascinanti nel fotoritocco. Il suo uso è assimilabile proprio alle tecniche più creative adottate in camera oscura, dove si tenta di riprodurre su carta una realtà a colori usando solo la tinta nera nelle sue possibili gradazioni. Certamente un'operazione di riduzione, di astrazione, di semplificazione della complessità delle informazioni presenti nello spettro e che stimolavano i nostri occhi al momento dello scatto. Riduzione sì... ma creativa. Dallo stesso scatto si possono infatti ottenere un'infinità di stampe diverse, modificando i tempi di esposizione, di sviluppo, la carta, il tipo di acidi o la loro concentrazione.
Vediamo come è possibile effettuare queste interpretazioni in camera chiara:


Photoshop (come tanti altri software di fotoritocco) mette a disposizione diversi strumenti per effettuare la conversione. Vi propongo qualche esempio usando come cavia due famosissimi elementi dello staff.

Foto originale RGB



La conversione in scala di grigi di un'immagine RGB è solo uno dei metodi (immagine>metodo>scala di grigio).
Tendenzialmente restituisce un'ottima conversione. Usa infatti il canale della luminosità della modalità colore LAB. Tradotto in parole povere è come guardare un film su una TV in bianco e nero. Il principio è esattamente lo stesso.

Foto in scala di grigio



La conversione effettuata con la desaturazione (immagine>regolazioni>togli saturazione) usa invece un'altro metodo. Al di là del fatto che la foto resta in RGB 24bit con tutti i canali uguali, essa è ottenuta con un metodo differente. E porta ad un'altro risultato.
Per continuare con la metafora televisiva è come vedere un film a colori abbassando a zero la saturazione su un TVcolor. Vi assicuro che il risultato è assai differente dal primo caso (e di solito è peggiore).
In questo particolare caso, invece, appare più valido del metodo greyscale: notate infatti come i volti si stacchino con più decisione dal fogliame di sfondo.

Foto desaturata



Ecco le due versioni in sequenza:



I due metodi non sono affatto sbagliati. Sono semplicemente due alternative. Scegliete la più adatta in base al risultato. La mia unica remora nell'usarli dipende dal fatto che costituiscono appunto solo 2 alternative non modificabili che qualcuno ha codificato x me.
Io, se permettete, ne voglio di più.. e Adobe, per fortuna, me lo permette...
Oggetto: [Fotoritocco] da colori a b/n con il miscelatore canale
Autore: cosimo cortese - Inviato: Dom 06 Nov, 2005 5:58 pm
Miscelatore canale

Vi riporto quanto scritto nell'help di photoshop per una breve descrizione delle sue funzionalità:

Adobe ha scritto:
Il comando Miscelatore canale vi consente di modificare un canale di colore con una miscela composta dai canali di colore correnti. Con questo comando potete:

- Effettuare regolazioni di colore creative difficilmente ottenibili con altri strumenti.
- Creare immagini in scala di grigio di alta qualità scegliendo la percentuale di contributo dei singoli canali di colore.
- Creare immagini di alta qualità color seppia o di altre tinte.
- Convertire le immagini in e da alcuni spazi colorimetrici alternativi, ad esempio YCbCr usato nei video digitali.
- Scambiare o duplicare i canali.

Per miscelare i canali di colore:

Selezionate il canale composito nella palette Canali.
Scegliete Immagine > Regolazioni > Miscelatore canale.
Per Canale in output, scegliete il canale in cui eseguire la fusione di uno o più canali sorgente o esistenti.
Trascinate il cursore di un canale sorgente verso sinistra per ridurre il suo contributo al canale in output, verso destra per aumentarlo. Oppure, inserite un valore compreso tra -200% e +200% nella casella di testo. Un valore negativo inverte il canale sorgente prima di aggiungerlo al canale in output.
Trascinate il cursore o specificate un valore per l'opzione Costante. Questa opzione aggiunge un canale di colore bianco o nero con opacità variabile: i valori negativi fungono da canale nero, quelli positivi da canale bianco.
Selezionate Monocromatico per applicare le stesse impostazioni a tutti i canali in output, creando un'immagine a colori contenente solo valori di grigio.
Usate il Miscelatore canale con l'opzione Monocromatico attivata per determinare il contrasto e la quantità di dettagli visualizzati nelle immagini da convertire in scala di grigio.

Se selezionate e quindi deselezionate l'opzione Monocromatico, potete modificare la fusione di ciascun canale singolarmente, creando un effetto di colorazione a mano.


Ci soffermeremo in questa sede solo sull'uso del miscelatore per convertire una foto a colori in un buon bn.

Analizziamo velocemente la sua interfaccia: in testa si parla di canale in output, e se partiamo da una immagine RGB il relativo menù a tendina ci darà appunto la scelta di uno dei tre canali Red Green Blu (Rosso, Verde, Blu).



Per convertire in bn dovremo spuntare la relativa casella [x]monocromatico.
Ci accorgiamo subito che il menù a tendina dei canali in output non presenta più i tre canali RGB ma solo il canale del grigio.



E' importante analizzare i singoli canali colore prima di avventurarsi nell'uso del miscelatore. Solo conoscendo le caratteristiche degli ingredienti potremo ottenere una buona combinazione di essi...
Oggetto: [Fotoritocco] da colori a b/n con il miscelatore canale
Autore: cosimo cortese - Inviato: Dom 06 Nov, 2005 6:05 pm
Red, Green, Blu

I canali R, G, e B contengono in realtà le tre componenti dei colori della foto. Ognuno di essi è visualizzabile come una immagine in bn selezionandone alternativamente l'icona sulla palette dei canali.
In una immagine RGB composita ciò che è bianco avrà come componente colore il 100% di rosso, il 100% di verde, il 100% di blu.
Il nero rappresenta l'assenza di informazioni colore, ossia 0% di rosso, 0% di verde, 0% di blu.
Ciò che nella foto a colori è completamente rosso avrà il 100% di rosso, lo 0% di verde e lo 0% di blu.
I volti abbronzati delle persone hanno una elevata quantità di componente rossa e nel canale rosso saranno molto luminosi (quasi bianchi), mentre risulteranno molto scuri (quasi neri) nella componente blu.
Le foglie (verde-giallo) hanno molta componente verde e media componente rossa, come possiamo vedere dalla loro alta luminosità nel canale verde. Di contro hanno una scarsa componente blu (scure nel canale blu).





In buona sostanza il nostro fantomatico miscelatore ci consentirà di miscelare tra loro, aggiungendo e sottraendo a nostro piacimento, le informazioni presenti nei tre canali R, G e B per realizzare un nuovo e personale canale grigio.

Molto empiricamente, basterà tener presente che la somma dei tre valori percentuali RGB dovrà dare 100%.. o restare nei dintorni.

Per esempio, se volessi evidenziare il vestito rosso della nostra mela staccandolo dal colore della pelle, potrei usare questi valori:



ottenendo questa versione:



Oppure potremmo cercare un forte stacco del volto di edgar sullo sfondo usando queste impostazioni:



ottenendo quest'altra versione:



Naturalmente, modificando i valori con la casella [x] Anteprima selezionata, potremmo ottenere un'infinità di diverse interpretazioni.. non solo 2 alternative standard...
Oggetto: [Fotoritocco] da colori a b/n con il miscelatore canale
Autore: cosimo cortese - Inviato: Dom 06 Nov, 2005 6:10 pm
La prova del 9

Forse l'esempio che più vi potrà convincere è quello che segue.
E' la semplice terna dei colori primari RGB + un grigio al 50%, il bianco e il nero. Una situazione scelta per evidenziare i limiti delle conversioni standard..

Immaginate cosa potrebbe succedere alle vostre immagini con colori come questi affiancati:



... convertita con la desaturazione:



... o in scala di grigi:



Ecco invece una delle innumerevoli possibili conversioni ottenibili con l'uso del miscelatore canale, con tutte le tinte ben distinte:



bene... buona miscelata. Wink

posting.php?mode=reply&t=50401&sid=6b3c949d8f8f94aa03f5bb51417e42b1

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi